Menù Notizie

QS - Mi presento, sono William Viali. "Mi piace comandare le partite. Prandelli è stato il mio maestro"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Viali
Viali

"Mi presento, sono William Viali. 'Mi piace comandare le partite. Prandelli è stato il mio maestro'", scrive il Resto del Carlino. 

Il neo allenatore: "Amadei non l’ho ancora visto, ma gli ho mandato un video per ringraziarlo".

Mister Viali, com’è nata l’opportunità di arrivare alla Reggiana?

"Il giorno dopo la risoluzione del contratto col Cosenza mi ha contattato il direttore Pizzimenti, è stato tutto veloce anche perché stavo per partire per New York e avevo la testa presa un po’ da diverse situazioni. C’era un 10% che potessi finire all’Empoli, ma sono felicissimo di essere qui in una piazza importante, con un tifo stupendo e un club solido alle spalle".

Ha già incontrato patron Amadei?

"Non personalmente, ma ovviamente lo conosco di fama e non solo come presidente di calcio, ma anche come imprenditore di successo. Gli ho mandato un video poco fa per salutarlo e ringraziarlo, in attesa di incontrarlo".

Qual è la sua filosofia di calcio? C’è un allenatore che ha avuto e al quale si ispira?

"Porto con me il ricordo di tanti tecnici, ma se devo fare un nome dico Prandelli: prima l’ho avuto nella Primavera dell’Atalanta, poi al Lecce e alla Fiorentina, ha segnato il mio percorso professionale. Il calcio però negli ultimi cinque anni è cambiato moltissimo, quindi mi piace osservare gli allenatori che sono in auge adesso. Ho fatto tanta gavetta che mi è servita per avere elasticità e credo di essere arrivato un po’ a una sintesi".

Quale?

"Mi piace il gioco offensivo, proveremo a comandare le partite, ma dovremo essere capaci di cambiare assetto anche in corsa, con grande dinamismo. Se mi permettete vorrei citare una frase che mi sta a cuore…".

Prego.

"La tattica gioca bene, ma non vince le partite. Questo per dire che alla fine la differenza la fa sempre la mentalità, la voglia di superare gli ostacoli che si presentano anche se prepari una sfida alla perfezione".

Andiamo sui singoli: Cigarini resterà? Il play è un po’ nel limbo...

"La decisione finale andrà presa tra tutte le parti, lui è un giocatore diverso rispetto alla media, per struttura, età ed esperienza. Cercheremo di capire assieme cosa sia meglio e se siamo sulla stessa lunghezza d’onda, con lui e con la società".

Il neoacquisto Maggio che tipo di giocatore è?

"Ha già fatto vedere ottime cose in Serie C, ora deve solo dimostrarle nella categoria superiore. È abituato a giocare a sinistra col piede invertito, ma è bravo sia ad entrare nel campo che a rifinire e ha fatto diversi assist (8 in 32 partite, ndr) è un ragazzo molto interessante".

È in arrivo anche il difensore Meroni, suo ‘fedelissimo’, cosa ci può dire?

"In primis che è un grande uomo e che lavora per il bene comune. Parliamo di un difensore molto forte fisicamente, veloce, aggressivo e molto bravo sui calci piazzati. È arrivato a una maturità in Serie B che lo può portare ad alti livelli. Aggiungo che la Reggiana era già sulle sue piste prima ancora che diventassi l’allenatore granata".

Ci sarà spazio anche per un ritorno di Portanova?

"Ci siamo confrontati col direttore e vediamo cosa succederà, non essendo un nostro calciatore (è di proprietà del Genoa, ndr) posso solo dire che è un giocatore molto duttile, con grandi qualità e capace di ricoprire più ruoli".

 

[...]. 

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 29 Giugno 2024
23:32 Juve Stabia Juve Stabia, ultimi dettagli per l'arrivo di Di Marco dal Torino 22:39 Bari Bari, Pedro Mendes primo nome per l'attacco. Prepotente inserimento del Frosinone su Ambrosino 22:00 Sassuolo Sassuolo: passi in avanti per Felici 21:00 Bari Bari: idea De Luca, ma la Samp fa muro 20:00 Sassuolo Sassuolo: De Zerbi potrebbe volere Maxime Lopez al Marsiglia
19:00 Salernitana Salernitana: Fazio vorrebbe restare, la situazione 18:22 Flash newsEsclusiva TB Schira: "Sampdoria, piace Romagnoli" 18:00 Frosinone Frosinone: Raimondo resta un obiettivo, ma difficilmente lascerà Bologna 17:00 CremoneseUfficiale UFFICIALE - Cremonese: contratto professionistico pluriennale per Stuckler, Agazzi e Basso Ricci 16:07 Flash news Juve Stabia, idea Rocchetti per la fascia sinistra 16:00 Mantova Di Marzio: "Mantova, piace Vulikic. Sogno Aramu, due sondaggi per la mediana" 15:00 Cremonese Cremonese, il dg Armenia: "Nessuna proposta dall'estero per Della Rovere" 14:06 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Pisa, si lavora al prolungamento del contratto di Tourè" 14:00 Cittadella Cittadella, Marchetti: "Sono arrivati giovani che mi piacciono" 13:45 Juve Stabia Juve Stabia, idea Matosevic per la porta: la situazione 12:45 Cremonese La Provincia - Della Rovere, no alla Cremo: c'è il Bayern; rischio vie legali. Mercato: Caso è più di un'idea 11:41 Juve Stabia Metropolis - Thiam-Juve Stabia, la Spal chiede una cifra faraonica. L'alternativa è Perisan 11:29 Bari GdM - Bari, asse di mercato con la Fiorentina: vicino Favasuli, si tratta per Distefano, difficile Bianco. Su portiere e attaccante... 11:18 Flash news CorSport - Cosenza, può scatenarsi un'asta per Tutino 11:10 Salernitana GazzSport - Cremonese in pole per Vandeputte 11:05 Salernitana Il Mattino - Salernitana in vendita, Brera Holdings: scaduta ieri la deadline di Iervolino 10:59 Mantova La Voce di Mantova - Mantova, preso Artioli. Si stringe per Cella. Per l'attacco spunta Olivieri 10:56 MantovaUfficiale UFFICIALE - Mantova, colpo Artioli 10:41 Pisa Il Tirreno - Pisa, occhio a Torregrossa 10:36 Frosinone Ciociaria Oggi - Vivarini si è liberato: lunedì firmerà per il Frosinone 10:34 Flash newsEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Brescia in chiusura per Corrado" 10:22 Bari CdM - Bari, tris di arrivi dal Napoli. Poi Moro e Favasuli 10:11 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, per un affare che decolla ce ne sono tre che rischiano di spegnersi 10:06 Palermo CorSport - Il Palermo in un bunker con Nikolaou 09:55 Catanzaro GdS - Catanzaro, Aquilani ha rifiutato: è caccia alla successione. I possibili scenari