Menù Notizie

RdC - Reggiana, la rosa vale quasi 12 milioni di euro. Nella scorsa stagione aveva superato i 17

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

"La rosa granata vale quasi 12 milioni di euro. Nella scorsa stagione aveva superato i 17", titola il Resto el Carlino. 

Con questa cifra la squadra di Viali è quart’ultima in Serie B, mentre l’anno passato occupava l’undicesimo posto.

A mercato chiuso si possono fare alcune valutazioni sulle rose della Serie B: per esempio, com’è noto, la Reggiana ha cambiato filosofia puntando sull’acquisizione a titolo definitivo di diversi calciatori "futuribili" e puntando meno su prestiti di giovani o giocatori affermati ma bisognosi di rilanciarsi.

Questo modus operandi, di riflesso, influisce sul valore di mercato della rosa della Reggiana (la somma del valore di ciascun elemento dell’organico per il sito Transfermarkt): la cifra è di poco sotto i 12 milioni di euro.

In un’ipotetica classifica basata su questo dato, la Reggiana è quart’ultima in Serie B: "valgono" meno solo Cittadella (10,73 milioni), Mantova (9,35) e Juve Stabia (8,63).

Questo significa che la rosa è meno qualitativa o performante? No, sarà soltanto il campo a dirlo. Sempre secondo lo stesso sito, infatti, ad ottobre 2023 la rosa della Reggiana valeva 17,13 milioni ed era addirittura l’undicesima più preziosa di tutta la Serie B.

 

Uno scarto netto con la situazione odierna, ma la diversa strategia di mercato spiegata in apertura fa tutta la differenza di questo mondo, e il motivo è presto detto: i prestiti di calciatori dal passato trascorso in Serie A come Antiste, Romagna, Pajac e Crnigoj, giusto per dirne quattro, gonfiavano di molto questa statistica. Un calciatore come Crnigoj, infatti, aveva un valore di mercato di ben 1,5 milioni: oggi il più "costoso" della rosa granata è Leo Stulac (1 milione, ed è anche l’unico a toccare appunto il milione).

 

Il valore, però, come ben sappiamo non è sinonimo di buon rendimento in campo: diversi prestiti, l’anno scorso, tra infortuni e difficile ambientamento non hanno fatto le fortune della Reggiana, mentre un Pieragnolo (un prestito meno "altisonante") fece un signor campionato a dispetto del valore di mercato che secondo il portale tedesco era di "soli" 300mila euro [...]. 

 

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
15:18 Cremonese La Provincia - Cremo, ripartenza lenta: un tempo non può bastare 15:00 Spezia Spezia, resta in stand-by il rinnovo di Bertola: la situazione 14:30 Juve Stabia Juve Stabia, la protesta di un tifoso: tentativo di smontaggio della telecamera del VAR 14:05 Sampdoria Sampdoria, nessuna sosta: oggi la ripresa degli allenamenti. Ipotesi ritiro? 13:00 Sassuolo Sassuolo, Iannoni: "Gara difficile. Contento per la vittoria e l'esordio"
12:40 Juve StabiaUfficiale UFFICIALE - Juve Stabia, prolungato il contratto del tecnico Pagliuca. Il comunicato 12:12 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, nessun alibi: ora sono tutti sotto esame 11:54 Mantova Gazzetta di Mantova - Mantova, ora le assenze rischiano di diventare un fattore 11:47 Salernitana Il Mattino - Salernitana, la difesa è un problema: dieci gol subiti in cinque partite 11:38 Bari CorSport - Ecco il Bari di Longo: bello, tosto e di carattere 11:22 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, riapre la… coop, in 5 già a segno 11:18 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, preoccupano le condizioni di Pierozzi e Blin 11:14 Palermo CorSport - Il Palermo cresce. Dionisi funziona 11:07 Catanzaro GdS - Catanzaro, la svolta passa... dalle ali: bene Compagnon, Seck e D’Alessandro 10:43 Brescia GdB - Il Brescia vince con la profondità di anima, gioco e panchina lunga 10:19 Spezia Il Secolo XIX - Spezia, Benvenuto: "Ecco perchè ho scelto il numero 44" 10:02 Cesena Corriere Romagna - Cesena, esami alla caviglia per Berti tra domani e mercoledì 10:00 Editoriale Disastro Samp e Frosinone, il Pisa guarda tutti dall'alto 09:50 Modena RdC - Modena, punte più incisive nel nuovo corso gialloblù 09:38 Carrarese Il Tirreno - Troppo Sassuolo per la Carrarese 09:32 Sassuolo Gazzetta di Modena - Mulattieri lancia il Sassuolo e il tabù trasferta è spezzato 09:17 Cosenza GdS - Cosenza splendido, Samp ko 09:11 Sampdoria Il Secolo XIX - Questa Samp è un disastro. Esplode la rabbia di Sottil: "Abbiamo toccato il fondo" 09:04 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol ritrova la vittoria 09:00 Reggiana Gazzetta di Reggio - La Reggiana stecca e crolla in casa contro il Sudtirol 08:51 Salernitana La Città - Ostaggi del calcio moderno 08:43 Salernitana La Città - Super Inzaghi, blitz del Pisa a Salerno 08:36 Pisa Il Tirreno - Il Pisa sbanca Salerno (2-3) e ora è in testa da solo 08:20 Primo piano La Top11 della 5a Giornata 08:05 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Bari, torna Marfella"