Menù Notizie

GdS: "Reggina 'bocciata' anche dal Tar. Saladini: 'La geografia ha il suo peso'"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Saladini
Saladini

"La Reggina “bocciata” anche dal Tar. Saladini: 'La geografia ha il suo peso'. Brunetti e Latella: 'Colpo mortale a un intero movimento'", titola la Gazzetta del Sud. 

La sempre più vicina estromissione dai campionati professionistici significherebbe “fine della storia” per il club, dopo la rifondazione del 2015 ed in attesa di un’eventuale ripartenza dal basso.

Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso della Reggina contro l’esclusione dal campionato di Serie B. Le motivazioni della sentenza di ieri arriveranno nei prossimi giorni, ma il solo dato di fatto dice moltissimo. Non ancora tutto perché c’è ancora una possibilità al Consiglio di Stato, ma l’incubo inizia a materializzarsi. L’immagine della Reggina fuori dal professionismo comincia ad essere nitida all’orizzonte. Il Tar rappresentava, infatti, il primo passaggio davanti alla giustizia ordinaria. Una dimensione in cui si ipotizzava che le ragioni del club amaranto potessero acquisire maggiore valenza. La sempre più vicina estromissione dai campionati professionistici significherebbe “fine della storia” per il club, dopo la rifondazione del 2015 ed in attesa di un’eventuale ripartenza dal basso.

Una sconfitta per tutti, tranne che per i tifosi che in questi anni hanno dimostrato tanto affetto ed amore nei confronti dei colori amaranto. Loro vincono sempre, ma il paradosso è che, alla fine, sarebbero proprio loro a perderci più di tutti con quello che sta per accadere. Si avvicina l’ennesima caduta di una città che è in un momento difficile dal punto di vista sociale ed economico [...]. 

A ROMA ANCHE LA PROPRIETA' - «Siamo tutti stupefatti dalla decisione del Tar» ha scritto sul suo profilo Facebook Felice Saladini. Il post dell’imprenditore lametino è una novità comunicativa, dopo settimane in cui si sono avuti solo comunicati stampa. Saladini era presente a Roma in occasione dell’udienza al Tar del 2 agosto. «Non potevo credere alle mie orecchie – ha aggiunto – quando ho sentito dire all’avvocato della Figc che la Reggina non sarebbe stata ammessa. Questo dopo aver salvato l’anno scorso un club che non poteva iscriversi al campionato e, usando una legge dello stato, ristrutturato il suo debito garantendo nel corso dell’anno testa, cuore e soldi per dare lustro ad un intero territorio». Poi la conclusione: «Pure la collocazione geografica sembra abbia il suo peso. Nonostante tutto, conservo la mia fiducia nelle istituzioni. Ci rifaremo al Consiglio di Stato».

TUTELARE I COLORI - «La sentenza del Tar rappresenta un colpo mortale all’intero movimento calcistico reggino. Una condizione inaccettabile che penalizza in maniera pesantissima un intero territorio. La nostra comunità paga incolpevolmente una vicenda che di sportivo non ha proprio nulla e che di fatto ha prodotto l’espulsione della nostra Reggina dal sistema calcio professionistico. Un fatto gravissimo, con pesanti ricadute anche sotto l’aspetto economico, sociale ed occupazionale, sul quale chiederemo vengano pienamente accertate tutte le responsabilità, a partire da quelle societarie». È quanto affermano in una nota congiunta il sindaco facente funzioni del Comune di Reggio Calabria Paolo Brunetti ed il consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella [...]. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
16:00 Catanzaro Catanzaro, i convocati di Vivarini per la Sampdoria 15:30 Brescia Brescia, i convocati di Maran contro il Bari 15:00 Parma Parma, i convocati di Pecchia per il derby con la Reggiana 14:30 Venezia Venezia, Vanoli: "Poche possibilità di promozione diretta, viviamo il momento con serenità" 14:00 Ternana Ternana, Breda: "Guardiamo solo al nostro risultato"
13:45 Venezia Venezia, i convocati di Vanoli per la trasferta contro lo Spezia 12:50 Cremonese La Provincia - Cremo, l'ultimo test per restare sul pezzo. Poi partirà lo sprint 12:47 Ternana CdU - Ternana, Fere con la carica di Terni 12:29 Como La Provincia - Forza magico Como, regalaci la sera dei mirAcoli 11:38 Cittadella PadovaOggi - Cittadella, l'ultimo ballo stagionale è contro la Cremonese 11:31 Bari CdM - Bari, 20mila tifosi per spingere i biancorossi ai playout. Rischio C e timori di incidenti 11:16 Bari La Repubblica - Bari, una notte per cuori forti 10:58 Flash news Perinetti: "Serie B campionato più intrigante e imprevedibile del pianeta. Bari, tanti stravolgimenti non portano a nulla di buono. Ai playoff tutto si resetta" 10:31 Flash news GazzSport - Serie B, 90′ di fuoco: i playoff e la salvezza, bagarre per sette 10:29 Palermo CorSport - Mignani, tempo di osare. Serve un altro Palermo 10:26 Flash news CorSport - Serie B, ultima giornata. Como e Venezia, la A al fotofinish. Palermo, il 6º posto è da blindare. Le combinazioni 10:10 Cosenza GdS - Cosenza, chiusura... in riva al Lago: il Como insegue la serie A, Tutino è a caccia del record di gol 10:02 Brescia GdB - Brescia, viaggio al sud in cerca della miglior combinazione 09:57 Feralpisalò GdB - Feralpi, orgoglio e faccia pulita contro i sogni della Ternana 09:50 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, sale la tensione contro il patron Pulcinelli. Manichino impiccato sul cavalcaferrovia e striscione di contestazione 09:39 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, 3 punti con il Pisa per sperare nei playout 09:04 Pisa La Nazione - Le idee di Aquilani per il Pisa: "Resto se il progetto è condiviso. La serie A? Mancano le strutture" 09:00 Flash news Serie B, in campo per l'ultima giornata: le probabili formazioni 08:58 Spezia La Nazione - Spezia, la stagione in 90 minuti: "Squadra pronta a giocarsi tutto". Picco sold out 08:55 Ternana La Nazione - Ternana, la sera dei miracoli. Battere la Feralpi e sperare. A Piacenza con 1.500 tifosi al seguito 08:46 Parma GdP - E' la notte del derby. Avanti crociati, serve la ciliegina sulla torta 08:41 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, è la notte dei desideri. Pirlo lancia l’assalto al Catanzaro 08:35 Reggiana RdC - È la grande notte del derby. Entusiasmo per il match col Parma. La Regia tenta lo sgambetto alla capolista 08:20 Flash news Serie B, oggi la 38a e ultima giornata: il programma 08:00 Primo pianoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Pillon: “Bari retrocesso? Non oso pensarci. Como, fattore campo importantissimo. Ai playoff può scapparci la sorpresa… Palermo, ingiusto l’esonero di Corini. Pohjanpalo bomber vero”