Menù Notizie

GdS: "Reggina col fiato sospeso: oggi la pronuncia del Collegio di garanzia del Coni sul ricorso degli amaranto"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Andrea Rosito

"Reggina, fiato sospeso per la sentenza: oggi il Collegio di Garanzia del Coni si pronuncia sul ricorso degli amaranto", titola la Gazzetta del Sud. 

La richiesta contro la mancata iscrizione in Serie B. Lettera dei sindaci Brunetti e Versace alle Istituzioni dello Sport: «Si rispetti il verdetto del campo».

L’aria per la Reggina è quasi la stessa che si respira nei giorni che portano ad una partita decisiva. Questo weekend estivo assomiglia molto ad una lunga vigilia. Oggi, però, non si va in campo, ma davanti al Collegio di Garanzia dello Sport. La posta in palio è decisamente più alta di un semplice risultato sportivo, considerato che in gioco c’è la sopravvivenza del calcio a Reggio Calabria e di tutto l’indotto economico che ne deriva.

La città fatica ad accettare che si possa concretizzare un’esclusione dalla Serie B senza che questa sia riconducibile a motivazioni che, anche dal proprio punto di vista, siano nette e non discutibili. Di questo sentimento si sono fatti portavoce il sindaco facente funzione Paolo Brunetti e il sindaco metropolitano facente funzione Carmelo Versace con una lettera inviata alle massime istituzioni sportive.

I destinatari sono il ministro dello Sport Andrea Abodi, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente della Figc Gabriele Gravina e l'intero comitato di presidenza. I toni sono tutt’altro che morbidi. «Reggio Calabria – si legge nelle parole iniziali – non si arrenderà ai poteri forti del calcio». Con passaggi duri in cui si sottolinea che «qualsiasi scelta differente che non rispetti il verdetto del campo, sarebbe un crimine contro i valori dello sport» , nonché «una grave ingiustizia del tutto incomprensibile che genererebbe danni incalcolabili all'intero tessuto sociale ed economico calabrese». Nel testo è stata anche espressa la convinzione che l’organo che rappresenta l’ultimo grado della giustizia sportiva «non possa che dare ragione al verdetto del campo, così come ha fatto anche in altre occasioni».

Il futuro della Reggina, al di là degli auspici, resta incerto. Il peggio è ancora una prospettiva concreta, tant’è che nella lettera sono i due sindaci a sottolineare che «l’eventuale omicidio della Reggina non resterà impunito». «Saremo lì – hanno concluso – a chiedere giustizia su mandanti e esecutori di quella che sarebbe una gravissima ingiustizia, non contro una squadra, ma contro un intero popolo» [...]. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 11 Maggio 2024
11:44 Sampdoria La Repubblica - La vendita della Sampdoria è un giallo: adesso la procura di Roma indaga per truffa 11:40 Cittadella PadovaOggi - Cittadella, finale senza sorrisi contro la Cremonese 11:32 Bari GazzSport - Il Bari torna a vincere dopo 83 giorni e va ai playout. Pre-partita burrascoso: 4 agenti feriti 11:16 Venezia Venezia, cordoglio per la scomparsa dell'ex presidente Marinese: la nota del club 11:10 Palermo GazzSport - Missione compiuta: il Palermo è sesto, la firma è di Diakité
11:07 Palermo Tuttosport - Il Palermo c'è. Primo acuto con Mignani 11:02 Cosenza GdS - Cosenza, che grinta! Pari (1-1) a Como. Lombardi promossi 10:55 Catanzaro GdS - Catanzaro ko al Ceravolo con la Sampdoria. Ora testa al play-off contro il Brescia 10:32 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò saluta la Serie B e Piacenza con una sconfitta contro la Ternana 10:22 Brescia GdB - Il Brescia ko a Bari si conferma ottavo: il dentro o fuori sarà a Catanzaro 10:10 Ternana CdU - La Ternana vince, ma non basta: playout con il Bari 10:02 Spezia La Nazione - Spezia, strepitosa vittoria contro il Venezia. Primo tempo chiuso in svantaggio. Pio Esposito e Reca ribaltano tutto 09:57 Como Il Giorno - Como, è qui la festa. Pareggia contro il Cosenza e arriva la promozione davanti agli occhi di Henry 09:50 Parma GdP - Botta e risposta: la Reggiana va, il Parma l'acciuffa. Dopo il 90° tifoserie quasi a contatto 09:38 Sampdoria La Repubblica - Borini scatenato, la Samp è super ma il Palermo nega il sesto posto 09:29 Ascoli RdC - Ascoli, la rottura con la società adesso è davvero definitiva 09:21 Reggiana Gazzetta di Reggio - Il derby è una grande festa, senza vincitori 09:10 Modena RdC - Modena addolcisce il finale di stagione. Tre gol nel primo tempo: gioiello di Bozhanaj 09:07 Ascoli RdC - Ascoli, esplode la contestazione dei tifosi bianconeri. Cori e bombe carta, alta tensione a fine gara 09:01 Venezia LnV - Venezia in A per 40 minuti. Ma l'illusione svanisce 08:57 Como La Provincia - Como in festa: Serie A 08:49 Bari CdM - Con Sibilli e Di Cesare il Bari conquista lo spareggio salvezza 08:41 Ascoli Corriere Adriatico - Precipitati in C, vergognatevi. Esplode la rabbia dei tifosi dell'Ascoli contro Pulcinelli 05:20 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Parma, Ansaldi ai saluti"
Venerdì 10 Maggio 2024
23:59 Parma Parma, Pecchia: “Siamo venuti qui per vincere” 23:59 Ascoli Ascoli in C, disordini fuori dallo stadio 23:55 Pisa Pisa, Aquilani: “Futuro? Devo capire se sono io quello che è giusto per il club” 23:53 Brescia Brescia, Maran: “La nostra una rincorsa voluta e cercata” 23:51 Bari Bari, Giampaolo: “Palyout, Servirà esperienza e voglia, come c'è tensione per noi, ci sarà anche per loro" 23:47 Reggiana Reggiana, Rubinacci: “Onorato il derby”