Menù Notizie

Reggina, Aglietti: "L'accoglienza ricevuta capita a pochi. Il primo obiettivo è plasmare una squadra che abbia un'identità"

di Marco Lombardi
Fonte: sport.strill.it

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Aglietti
Aglietti
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Conferenza stampa di presentazione, ieri, per Alfredo Aglietti, nuovo tecnico della Reggina. “Sono emozionato - ha ammesso - eppure di conferenze stampa di presentazione ne ho fatte.  Voglio ringraziare il presidente Luca Gallo e il direttore Massimo Taibi. Loro mi volevano fortemente e io volevo fortemente la Reggina. Il matrimonio è stato facile da fare. Quello che verrà dopo lo stabilirà il campo. Tornare qua per me è una priorità. Non solo perché qui ho passato gli anni più belli della mia vita da calciatore. Qui si può lavorare bene, toccherà a noi regalare soddisfazione ai nostri tifosi”.

“L’accoglienza  - ha proseguito - che mi è stata riservata sui social, sullo striscione, è qualcosa che capita a pochi nell’arco di una vita.  Quando sono tornato qui sono sempre accolto in maniera straordinaria da avversario, questo significa che tra me e la città c’è un rapporto che va oltre. L’entusiasmo che è scaturito dall’annuncio del mio arrivo è stato qualcosa di straordinario.  Non avevo dubbi che ci sarebbe stata contentezza, ma si è andati oltre quello che mi aspettavo”.

“Quello che io qui ho fatto da calciatore risale a venticinque anni fa.  Non vedo l’ora di iniziare. Per fare questo i nomi piuttosto che la profondità di rosa, contano. Ma relativamente. Conta come si va in campo. Mi hanno garantito che il gruppo che c’è è sanissimo e parto avvantaggiato. L’entusiasmo che c’è è importante, ma da domani si dovrà penare alla Reggina dell’Aglietti allenatore. E i protagonisti sono sempre i calciatori e i destini degli allenatori dipendo sempre dai calciatori. Ci  dovrà essere un connubio tra me e loro.

E sulle strategie di allestimento della rosa: “Vogliamo valutare bene. Il mercato offre tanti calciatori, dovremo valutare la nostra rosa.  I tifosi devono stare tranquilli. Sono convinto che faremo una buona squadra. Con quali giocatori non lo so.  Partiamo da uno zoccolo duro che è arrivato ad un passo dai playoff e su questo dovremo inserire calciatori che fanno al caso nostro. Cerchiamo elementi che non siano solo bravi, ma che devono avere anche spirito d’appartenenza, voglia, sacrificio, andando oltre la bravura del calciatore”.

E sulla durezza del prossimo torneo di B: “Il prossimo campionato  sarà ancora più difficile di quello di quest’anno. Non dobbiamo fissare obiettivi.  Il primo obiettivo in Serie B deve essere sempre la salvezza.  L’unica cosa a cui dobbiamo pensare è rendere la gente di Reggio Calabria orgogliosa della sua squadra.  Gli obiettivi li dirà il campo, non mi piace anticiparli perché in B è molto pericoloso”.

Poi uno sguardo all’ultimo campionato e alla voglia di dare consistenza al progetto. “Baroni  – ha dichiarato Aglietti – è un collega che stimo. Ha fatto un ottimo lavoro. Ha preso una squadra in difficoltà e l’ha portata ad un passo dai playoff. La mia Reggina dovrà giocare a calcio, avere una filosofia precisa e un gioco che sia il più offensivo possibile.  Questo deve essere il primo obiettivo da raggiungere, cioè avere una squadra che ha un’identità".

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 29 Aprile 2024
23:00 Spezia Spezia: aquilotti al lavoro 22:00 Ternana Ternana: domani la rifinitura 21:00 Palermo Palermo: prosegue la preparazione a Torretta 20:30 Feralpisalò Feralpisalò: antivigilia del derby 20:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi in campo,Pisa nel mirino
19:30 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati al lavoro questa mattina 19:00 Parma Parma: crociati al lavoro questa mattina 18:00 Flash news Massimo Rastelli: "Mercato di gennaio del Como di grande livello, i lombardi possono salire in A da secondi in classifica"  17:00 Sampdoria Sampdoria, l'ex Nicolini: "Con il Lecco è una partita chiave" 16:00 Spezia Palermo, Mignani: "Non serve cambiare modulo. Occorre tempo..." 15:00 Pisa Pisa, l'ex Genevier dice addio al calcio giocato 14:30 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Brunori e Tutino accorciano su Pohjanpalo 14:00 Sampdoria Sampdoria, verso il Lecco: allenamento mattutino. Il report 13:45 Flash news Serie B, gli arbitri della 36a giornata: Rapuano per Bari-Parma, Ayroldi al Ceravolo 13:30 Flash news Serie B, le decisioni del giudice sportivo: 12 squalificati 13:00 Cremonese La Provincia - Cremo, dieci giorni di fuoco. Tre sfide per trovare il passo 12:12 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, Pulcinelli: "Senza cori contro si vince" 12:03 Ternana Il Messaggero - Fere, una stagione in sole tre partite 11:46 Como La Provincia - Modena, trasferta vietata ai tifosi del Como 11:30 Bari Bucchi: "Mi aspettavo Spezia e Bari in difficoltà" 11:05 Bari GdM - Il Bari in ritiro alla ricerca di un miracolo 10:54 Lecco La Provincia - Lecco, voglia di riprovarci. "La città e i tifosi sono da B" 10:44 Cittadella Il Gazzettino - Cittadella, Kastrati: "Il pareggio con la FeralpiSalò? Difficile da digerire. Ma playoff ancora a portata di mano" 10:35 Palermo Gazzetta di Reggio - Accardi: "Palermo sopravvalutato, non ha una gran rosa... Nesta bravissimo a colpirlo nei punti deboli" 10:28 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo disegnato da Mignani non funziona. Negarlo sarebbe come fare un torto a se stessi 10:18 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, l’effetto Barbera è un…boomerang. Rischio disaffezione 10:11 Palermo CorSport - Palermo, dieci giorni di fuoco. Ma qualcosa si è rotto 10:03 Flash news Criscitiello: "Salernitana, Iervolino vuole mollare e il paracadute non basterà per pareggiare i debiti" 09:43 Catanzaro GdS - Catanzaro tra gol nuovi e assist vecchi 09:37 Cosenza GdS - Cosenza sulle ali dell’entusiasmo, primo match-ball salvezza ad Ascoli