Menù Notizie

Il Mattino: "Panchina Salernitana, salta anche Fontana: Petrachi vuole Martusciello"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Martusciello
Martusciello
© foto di www.imagephotoagency.it

"Panchina Salernitana, salta anche Fontana: Petrachi vuole Martusciello", titola Il Mattino. 

Petrachi vuole Giovanni Martusciello sulla panchina della Salernitana e ieri lo ha incontrato all'Arechi, in sede. Risponde all'identikit di allenatore offensivo, come piace al diretto sportivo granata: in campo fa l'andatura, non specula sull'avversario, non subisce la partita.

La carriera

Si è formato all'Empoli, a lungo. È stato uomo società dalla formazione Primavera alla prima squadra, forgiandosi nello staff di Spalletti, Giampaolo, Aglietti. Poi nel 2017 ha ritrovato Spalletti all'Inter, si è unito a Sarri alla Juventus. Nel 2021 ha seguito Sarri alla Lazio e quando il rapporto del primo allenatore con Formello si è sfilacciato, l'interregno è toccato a lui contro il Frosinone, giocando 4-2-3-1 e balzando per la seconda volta in carriera al comando della prima squadra (la prima con l'Empoli in A). Adesso Petrachi lo vuole dalla propria parte per condurre una stagione di rilancio e di freschezza atletica ma anche di piedi buoni, come aveva immaginato il suo percorso a Salerno appena si è insediato. Poi il tira e molla con Sottil, i dubbi ad oltranza fino alla conclusione del rapporto annunciato il 20 giugno dalla Salernitana.

Adesso si volta pagina: Petrachi ha prospettato un contratto biennale, è lui il garante di un progetto tecnico, è lui che non solo designa, indica, propone e prospetta l'allenatore alla proprietà ma lo sceglie, come deve fare un direttore sportivo, assumendosene onere e responsabilità. Sceglie per la seconda volta. Anzi, bisognerebbe scrivere «per la terza in pochi giorni», perché con Fontana c'è stato più di un flirt. Poi sono subentrate difficoltà a separarsi dal Latina. Con il club pontino c'era già un rapporto incardinato, annunciato il 31 maggio. E poi - non da ultimo - c'è Salerno che osserva, mugugna, rumoreggia e ha memoria lunga. Quella del tifoso è da elefante e nell'archivio della passione granata è stato subito pescato il ricordo del derby farsa giocato all'Arechi con la Nocerina, a novembre 2013. Fontana era l'allenatore dei molossi.



Al termine di una giornata intensa fatta di attesa - ad esempio di Caserta, che era nella lista dei papabili, e di Lucarelli, al quale era stata chiesta una disponibilità di massima -, a dispetto di una suggestione Tesser che cominciava a prendere consistenza dopo il nulla di fatto a Pescara, Petrachi ha rotto gli indugi e ha fatto all-in su Martusciello. Hanno parlato, si sono confrontati, lunga chiacchierata e anche in qualche modo già operativa. Martusciello, infatti, ha incontrato anche figure di campo con le quali poi entrerà in stretto contatto.

Alcuni passaggi sono indicativi di un accordo al quale manca solo il fiocchetto dell'ufficialità: lunghissima riunione per definire ogni aspetto, Petrachi che ha lasciato la sede qualche istante prima insieme ad un suo stretto collaboratore e Martusciello affidato poi alle pratiche burocratiche, insieme al segretario generale Dibrogni. Con lui ha di fatto chiuso la sede sociale, in serata e la Salernitana ha anche utilizzato i consueti, piccoli-grandi accorgimenti quando lo ha accompagnato all'esterno della sede sociale, al varco 25 dello stadio Arechi, alle ore 21.05 [...]. 

 

 

 

 

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Venerdì 5 Luglio 2024
22:00 Sampdoria Sampdoria: si avvicina un giovane dell’Inter 21:21 Bari Pedullà: "Bari, niente da fare per Ambrosino: vuole il Frosinone" 21:07 Bari Pedullà: "Bari, ballottaggio Micai-Stankovic tra i pali. Ai dettagli per Chajia" 21:00 Sassuolo Sassuolo: idea Juninho Bacuna 20:00 Salernitana TuttoSalernitana: “Corsa contro il tempo per Dia”
19:00 Catanzaro Catanzaro, duello tra big di C per Sounas 18:00 Flash news Calendari Serie Bkt su social Lega e Sport Mediaset il 9 luglio 17:50 Juve StabiaUfficiale UFFICIALE - Juve Stabia, prolunga Romeo 17:46 CatanzaroUfficiale UFFICIALE - Catanzaro, Caserta è il nuovo allenatore: la nota del club 17:00 Calciomercato Di Marzio: "Due club di Serie B su Pizzignacco" 16:25 SassuoloEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Sassuolo, due club tedeschi su Boloca" 16:20 Flash newsEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Tutto confermato: Salernitana, preso Marino. Il momento della firma" 16:18 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Mantova, colpo Aramu. Lunedì la firma" 16:08 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Modena, Alberti c'è: il momento della firma" 16:00 Pisa Pisa, test di lusso ad agosto: sfida in casa contro l'Inter 15:30 Modena Modena, cambia l'avversario di un'amichevole 15:00 Spezia Spezia, offensiva per Confente. Concorrenza dalla Serie A 14:30 Mantova Mantova, nuovo rinforzo: in arrivo Cella 14:15 BresciaUfficiale UFFICIALE - Brescia, rinforzo in attacco: preso Buhagiar 13:57 Flash news Serie B e non solo: su Pedro Mendes irrompe il Venezia 13:36 Palermo Palermo, ecco lo staff tecnico di Dionisi 13:18 Cremonese La Provincia - Ecco Fulignati e Vandeputte: la Cremo riparte fortissimo 12:50 SudtirolUfficiale UFFICIALE - Sudtirol, rinforzo d'esperienza: preso Ceppitelli in difesa 12:29 Salernitana La Salernitana pensa all'ex Veseli per rinforzare il pacchetto arretrato: c'è il placet di Martusciello 12:18 Salernitana Il Mattino - La Salernitana ci prova con la Lazio per Andrè Anderson e Magro 12:08 Frosinone Ciociaria Oggi - L'Atalanta forte su Brescianini, ma il Frosinone non ha fretta 11:44 Bari GdM - Bari, casting portiere: poker di nomi nel mirino 11:37 Bari CdM - Bari, è fatta per Chajia: già domani al raduno? 11:25 Cittadella CdV - Cittadella, l'Avellino pensa a Pandolfi e Magrassi 11:08 Flash news Tuttosport - Il Bari prende Favasuli, vuole Chajia e pensa a Mangraviti. Reggiana, affondo per Urso. Mantova in pressing su Aramu. Cesena: Calò. Pisa: ufficializzato Pippo Inzaghi, via ai fuochi d'artificio