Menù Notizie

Il Mattino - Salernitana, il calendario: con la Reggiana il giorno di San Matteo

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Correva l'anno di Petrachi (calciatore) all'Ancona e di Artistico all'Empoli. Anzi, no: la Salernitana aveva pronto lo scambio con Cappellini ma Ciccio disse «ve lo scordate». Quell'anno, la stagione di gloria 1997/98, Artistico segnò 12 gol pure sotto il diluvio, contro Petrachi -, la Salernitana andò in Serie A e la curva scrisse «pensaci tu». Era una lettera di filiale devozione a San Matteo: i granata giocarono il 21 settembre, nel giorno del Santo Patrono, e lo stadio Arechi era catino di passione, prima di svuotarsi per lasciare spazio alla processione. Un tempo, San Matteo, Salerno e la Salernitana pregavano e giocavano insieme.



Non era semplice, anzi le forze dell'ordine facevano gli straordinari. Perciò da qualche tempo la Salernitana si cautela e prima che cominci il campionato, indica alla Lega una serie di date che è meglio bandire per le gare casalinghe. Tra queste, c'era e resta il 21 settembre: in casa no, grazie. Ma in trasferta sì, è consentito. Così la Salernitana ieri ha appreso che giocherà nel giorno di San Matteo. E lo farà di nuovo, come ventisette anni fa, contro la Reggiana, sebbene fuori casa.

Poi bisognerebbe ricordare che la partita contro gli emiliani, nel periodo del Covid e di un'altra promozione, in Serie A con Castori, ha segnato il momento più triste e imbarazzante della storia calcistica recente: Salernitana in campo, Reggiana decimata dai contagi e assente all'Arechi, vittoria a tavolino. Questa, però, è un'altra storia.

Le date

Il calendario della Serie B, adesso, rende pubbliche altre date con i propri orari. Dopo la sfida casalinga al Pisa, in programma il 15 settembre (cresce l'attesa insieme ai biglietti venduti, già 4mila) la Salernitana sarà di scena al «Mapei Stadium/Città del Tricolore» contro la squadra rivelazione del campionato cadetto. C'è stata una richiesta o comunque una ipotesi di lavoro finita sul tavolo della Lega B. In ragione del successivo impegno a Udine per i sedicesimi di coppa Italia, il 25 settembre, la Salernitana ha auspicato e ottenuto di rientrare poi in città nella stessa giornata della partita di Reggio Emilia.

Accadrà, in ragione del fischio d'inizio: partita alle ore 15, treno alta velocità e arrivo a Salerno all'ora dei fuochi d'artificio in onore di San Matteo [...]. 

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
20:30 Cesena Cesena: inizia la settimana dei bianconeri 20:00 Cremonese Cremonese: ripresi i lavori per i grigiorossi 19:00 Salernitana Salernitana: ripresi gli allenamenti 18:00 Sampdoria Sampdoria: il report dell'allenamento odierno 16:00 Salernitana Salernitana, Tongya: "Al lavoro per tornare subito alla vittoria"
15:18 Cremonese La Provincia - Cremo, ripartenza lenta: un tempo non può bastare 15:00 Spezia Spezia, resta in stand-by il rinnovo di Bertola: la situazione 14:30 Juve Stabia Juve Stabia, la protesta di un tifoso: tentativo di smontaggio della telecamera del VAR 14:05 Sampdoria Sampdoria, nessuna sosta: oggi la ripresa degli allenamenti. Ipotesi ritiro? 13:00 Sassuolo Sassuolo, Iannoni: "Gara difficile. Contento per la vittoria e l'esordio" 12:40 Juve StabiaUfficiale UFFICIALE - Juve Stabia, prolungato il contratto del tecnico Pagliuca. Il comunicato 12:12 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, nessun alibi: ora sono tutti sotto esame 11:54 Mantova Gazzetta di Mantova - Mantova, ora le assenze rischiano di diventare un fattore 11:47 Salernitana Il Mattino - Salernitana, la difesa è un problema: dieci gol subiti in cinque partite 11:38 Bari CorSport - Ecco il Bari di Longo: bello, tosto e di carattere 11:22 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, riapre la… coop, in 5 già a segno 11:18 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, preoccupano le condizioni di Pierozzi e Blin 11:14 Palermo CorSport - Il Palermo cresce. Dionisi funziona 11:07 Catanzaro GdS - Catanzaro, la svolta passa... dalle ali: bene Compagnon, Seck e D’Alessandro 10:43 Brescia GdB - Il Brescia vince con la profondità di anima, gioco e panchina lunga 10:19 Spezia Il Secolo XIX - Spezia, Benvenuto: "Ecco perchè ho scelto il numero 44" 10:02 Cesena Corriere Romagna - Cesena, esami alla caviglia per Berti tra domani e mercoledì 10:00 Editoriale Disastro Samp e Frosinone, il Pisa guarda tutti dall'alto 09:50 Modena RdC - Modena, punte più incisive nel nuovo corso gialloblù 09:38 Carrarese Il Tirreno - Troppo Sassuolo per la Carrarese 09:32 Sassuolo Gazzetta di Modena - Mulattieri lancia il Sassuolo e il tabù trasferta è spezzato 09:17 Cosenza GdS - Cosenza splendido, Samp ko 09:11 Sampdoria Il Secolo XIX - Questa Samp è un disastro. Esplode la rabbia di Sottil: "Abbiamo toccato il fondo" 09:04 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol ritrova la vittoria 09:00 Reggiana Gazzetta di Reggio - La Reggiana stecca e crolla in casa contro il Sudtirol