Menù Notizie

Il Secolo XIX: "La Sampdoria e la cura Manfredi: il futuro presidente ha fatto cambiare marcia alla squadra"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Manfredi
Manfredi

"La Sampdoria e la cura Manfredi: il futuro presidente ha fatto cambiare marcia alla squadra", titola Il Secolo XIX. 

Radrizzani si defila, il socio assume responsabilità e cariche: presto la nomina a presidente. Gli effetti di un punto di riferimento nel club sono già riscontrabili nei risultati della squadra.

«La Sampdoria ha grande potenziale e si merita grande dedizione da parte mia e di tutta la dirigenza. Per professione gravito tra Londra e Milano, ma sto valutando se trasferirmi a Genova». E Matteo Manfredi un paio di case le avrebbe già visitate, tra Albaro e quella Riviera di Levante che ama particolarmente. È sempre più preso dalla Sampdoria, sempre più coinvolto e a suo agio nei panni di prossimo presidente del club. E da tale si è comportato due settimana fa al Forum sulla sostenibilità del calcio di Milano, confrontandosi con il ministro Abodi e tante altre figure chiave del football italico, come Marotta e Urbano Cairo.

E da qualche settimana, da quando Andrea Radrizzani ha fatto un passo indietro tornando a essere uno degli investitori, non l’unico, del “project sun” (come i due avevano battezzato l’operazione di salvataggio della Sampdoria), la “cura” Manfredi è coincisa con la ripartenza sportiva della squadra allenata da Pirlo. Il concetto alla base di questa cura è la “presenza”. A Genova, tanto per cominciare. Manfredi nelle ultime settimane arriva a Bogliasco almeno il giorno della vigilia delle partite. Cena con la squadra, è un interlocutore concreto per i calciatori, con i quali spesso e volentieri si confronta. Al Mugnaini o anche in hotel. Allo stadio nel pre e nel post gara. E non solo con i veterani. Anche nel momento della nascita del figlio Edoardo, quando ha "saltato" la gara interna con il Palermo e la trasferta a Modena per vivere insieme alla compagna il momento, ha poi raggiunto la squadra in ritiro per dare un segnale appunto di presenza e di continuità a tutti. E ci sarà ovviamente anche dopodomani a Brescia.

Manfredi ha creato poi un rapporto molto stretto con Pirlo, diventandone un punto di riferimento privilegiato. Un feeling cresciuto nel corso delle settimane. La stima non è mai mancata; nemmeno nei momenti più complicati Manfredi ha mai dubitato dell’allenatore e, anzi, ha indicato la rotta da seguire anche quando da più parti si era arrivati a chiederne la testa. Ascolta con attenzione le riflessioni del suo allenatore, cercando di andare incontro alle sue richieste, di risolvergli eventuali problemi.

Da quando ha preso del tutto in mano le redini della Sampdoria le sue sono giornate non stop. Chi lo conosce lo definisce un autentico “workaholic”. Pretende assoluto impegno e abnegazione anche dalle persone e dal team di lavoro che lo circonda. Dentro e fuori il campo [...]. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
10:32 Sassuolo Il Sassuolo aspetta Odenthal prima di liberare Erlic per il Toro 10:24 Flash news CorSport - Modena, Hrustic nel mirino. Salernitana, proposta d'acquisto da Dubai? Intanto arriva Kallon e Petrachi ha bloccato un difensore. Valzer di portieri: Semper a Pisa, Nicolas a Bari e Sorrentino alla Juve Stabia 10:20 PalermoUfficiale UFFICIALE - Palermo, ceduto Fella alla Cavese 10:13 Catanzaro Catanzaro, Polito: "Cremonese e Palermo le favorite. Noi vogliamo essere competitivi in un torneo difficile. Caserta? Avevo sondato qualche allenatore..." 10:09 Palermo Giornale di Sicilia - Blitz Palermo: Appuah, affare definito. Adesso Martegani e Ceccherini
10:06 Palermo Giornale di Sicilia - Di Francesco-gol trascina il Palermo: battuto il Leicester in amichevole. Assente Brunori, è giallo infortunio 10:00 Flash news Tuttosport - Il Sassuolo sfida la Samp per Tutino. Palermo, le mani su Appuah. Cremo: Moretti. Frosinone: Distefano. Catanzaro: Turicchia. Modena in pressing su Casasola 09:56 Cosenza GdS - Cosenza, Tutino verso l’addio 09:48 Brescia GdB - Adorni: "Noi, bravi ragazzi che hanno nel gruppo il vero tesoro del Brescia" 09:27 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, Ferrari: “Pronto a tutto per rinascere ancora in blucerchiato” 09:20 Pisa La Nazione - Semper al Pisa per 2 milioni di euro. Elsnik sceglie la Champions League. Vivo il sogno Lapadula 09:15 Carrarese La Nazione - Carrarese, cambio di rotta. Jimenez, la trattativa si Arena 09:11 Modena RdC - Modena, ultimo test davanti al patron Rivetti 09:04 Frosinone Pedullà: "Napoli, bloccato Brescianini del Frosinone: si può chiudere da un momento all'altro" 08:59 Cesena RdC - Curto e Ceesay, altri due assi per Mignani: "Entusiasmo e stimoli, che piazza Cesena". Oggi test a Forlì 08:54 Reggiana RdC - Reggiana, si inizia a fare sul serio. Test match con la Dinamo Tirana 08:45 Sampdoria Sampdoria, Montevago va a Perugia: da definire la formula 08:40 Spezia QS - Lo Spezia cede all’Empoli. Trauma cranico per Soleri 08:31 Sampdoria Pedullà: "Samp sempre in pole per Tutino. Che vuole i blucerchiati"
Venerdì 26 Luglio 2024
23:00 Sampdoria Sampdoria: prosegue la preparazione dei blucerchiati 22:53 FrosinoneUfficiale UFFICIALE - Frosinone, ceduto Mazzitelli al Como 22:00 Pisa Pisa: domani ultimo test a Bormio 21:30 Cesena Cesena: penultimo giorno di ritiro ad Acquapartita 21:00 Catanzaro Catanzaro: doppia seduta oggi a Morgex 20:31 CosenzaUfficiale UFFICIALE - Cosenza, Mazzocchi lascia l'Atalanta e rientra nel branco 20:30 Spezia Spezia, D’Angelo: “Dobbiamo crescere dal punto di vista atletico” 20:23 FrosinoneUfficiale UFFICIALE - Frosinone, dalla Fiorentina ecco Distefano 20:16 Primo pianoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Juve Stabia, trattativa in corso per Keita Baldé" 20:00 Mantova Mantova: sabato festa biancorossa, il comunicato 19:08 Flash news Di Marzio: "Catanzaro, dalla Juventus arriva Turicchia. Pisa: Semper. Carrarese in chiusura per Cherubini della Roma"