Menù Notizie

La Repubblica - Sottil capomastro del cantiere Samp: la priorità è cambiare la testa di una squadra poco attenta

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Sottil
Sottil

Prove di atteggiamento. La partita con il Ligorna ha segnato l’inizio dell’era Sottil, seppur in amichevole e contro un avversario di quarta serie. Arrivato solo il giorno prima della sfida contro il Bari, per la nuova guida era difficile incidere sul gruppo.

 

 

Prove di atteggiamento. La partita con il Ligorna ha segnato l’inizio dell’era Sottil, seppur in amichevole e contro un avversario di quarta serie. Arrivato solo il giorno prima della sfida contro il Bari, per la nuova guida era difficile incidere sul gruppo. Adesso il tecnico sembra soprattutto orientato a lavorare su atteggiamento e applicazione, due caratteristiche fondamentali per eliminare gli errori per deconcentrazione, che hanno finito per pregiudicare l’avvio della stagione di B.

Malgrado il significato limitato, il test infrasettimanale è stata preso seriamente, con atteggiamenti volti a simulare una gara di B, anche i giocatori più utilizzati sabato scorso e subentrati solo nel finale sono subito entrati in partita. Sono segnali apparentemente poco importanti, ma, in realtà, soprattutto in occasioni di cambi in panchina molto indicativi. C’è ancora da lavorare ancora molto nei meccanismi, ogni allenatore vuole naturalmente dei cambiamenti e lavora in questo senso. Sottil li aveva già indicati sabato dopo la partita, ad esempio nell’applicazione del modulo difensivo a tre, che conosce molto bene prima come calciatore e poi come allenatore. “Abbiamo sofferto le giocate dirette sulle punte, eravamo in ritardo nei contatti e non accorciavamo”.

Le assenze di Bereszynski, in panchina per tutta la gara di Nations League contro la Scozia, Romagnoli e Veroli gli hanno tolto i possibili titolari di Cosenza, ma hanno dato spazio a Riccio, prima in blucerchiato, Vulikic, destinato a scontare un turno di squalifica, e soprattutto Ferrari, che è apparso in condizioni discrete e, sulla carta, sembra difficile da tenere fuori come sta succedendo finora, neanche un minuto giocato nelle prime cinque partite ufficiali. Sei reti subite nelle prime quattro uscite sono un dato da correggere, ma deve anche migliorare la fluidità della manovra per fare arrivare più velocemente i rifornimenti Coda e Tutino.

Note liete da Viera nel test, mobile e motivato con la fascia di capitano al braccio, che potrebbe tornare utile con la sua fisicità. Non è apparso brillante, invece, Kasami, malgrado il gol [...].

A parte la condizione dei singoli, serve un cambio di atteggiamento. La Sampdoria pare quasi essersi fermata al play off di Palermo, ma ora è tempo di ripartire, senza guardare indietro.

Sottil è pienamente consapevole e ha già capito di dover lavorare sulla “testa”. Non si attendono rivoluzioni a livello tecnico e tattico, si cercherà un calcio più diretto, con meno possesso palla, e più pratico [...] 

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
20:30 Cesena Cesena: inizia la settimana dei bianconeri 20:00 Cremonese Cremonese: ripresi i lavori per i grigiorossi 19:00 Salernitana Salernitana: ripresi gli allenamenti 18:00 Sampdoria Sampdoria: il report dell'allenamento odierno 16:00 Salernitana Salernitana, Tongya: "Al lavoro per tornare subito alla vittoria"
15:18 Cremonese La Provincia - Cremo, ripartenza lenta: un tempo non può bastare 15:00 Spezia Spezia, resta in stand-by il rinnovo di Bertola: la situazione 14:30 Juve Stabia Juve Stabia, la protesta di un tifoso: tentativo di smontaggio della telecamera del VAR 14:05 Sampdoria Sampdoria, nessuna sosta: oggi la ripresa degli allenamenti. Ipotesi ritiro? 13:00 Sassuolo Sassuolo, Iannoni: "Gara difficile. Contento per la vittoria e l'esordio" 12:40 Juve StabiaUfficiale UFFICIALE - Juve Stabia, prolungato il contratto del tecnico Pagliuca. Il comunicato 12:12 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, nessun alibi: ora sono tutti sotto esame 11:54 Mantova Gazzetta di Mantova - Mantova, ora le assenze rischiano di diventare un fattore 11:47 Salernitana Il Mattino - Salernitana, la difesa è un problema: dieci gol subiti in cinque partite 11:38 Bari CorSport - Ecco il Bari di Longo: bello, tosto e di carattere 11:22 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, riapre la… coop, in 5 già a segno 11:18 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, preoccupano le condizioni di Pierozzi e Blin 11:14 Palermo CorSport - Il Palermo cresce. Dionisi funziona 11:07 Catanzaro GdS - Catanzaro, la svolta passa... dalle ali: bene Compagnon, Seck e D’Alessandro 10:43 Brescia GdB - Il Brescia vince con la profondità di anima, gioco e panchina lunga 10:19 Spezia Il Secolo XIX - Spezia, Benvenuto: "Ecco perchè ho scelto il numero 44" 10:02 Cesena Corriere Romagna - Cesena, esami alla caviglia per Berti tra domani e mercoledì 10:00 Editoriale Disastro Samp e Frosinone, il Pisa guarda tutti dall'alto 09:50 Modena RdC - Modena, punte più incisive nel nuovo corso gialloblù 09:38 Carrarese Il Tirreno - Troppo Sassuolo per la Carrarese 09:32 Sassuolo Gazzetta di Modena - Mulattieri lancia il Sassuolo e il tabù trasferta è spezzato 09:17 Cosenza GdS - Cosenza splendido, Samp ko 09:11 Sampdoria Il Secolo XIX - Questa Samp è un disastro. Esplode la rabbia di Sottil: "Abbiamo toccato il fondo" 09:04 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol ritrova la vittoria 09:00 Reggiana Gazzetta di Reggio - La Reggiana stecca e crolla in casa contro il Sudtirol