Menù Notizie

Sassuolo, Di Francesco: " Possiamo sognare"

di Cristiana Serangeli
Fonte: La Gazzetta di Modena

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Carmelo Imbesi/Image Sport

Non è solito esagerare con i complimenti, Eusebio Di Francesco, ma il poker calato sul tavolo della nona giornata vale un piccolo strappo alla regola. Il tecnico (che si presenta in sala stampa stringendo la maglia di Carrozzieri, ricevuta in regalo dal ruvido difensore del Varese) davanti ai microfoni dispensa elogi a qualche singolo ma la sua analisi post partita è soprattutto un inno al gruppo: «Questa – spiega Di Francesco, raggiante - è davvero una vittoria del collettivo, come del resto le altre. Fin qui abbiamo mandato in gol ben dieci giocatori ma mi piacerebbe che segnassero tutti. E poi, rigori a parte, non segniamo mai su calcio piazzato, il che significa che tutta la squadra partecipa alla manovra. Dopo il 2 a 0 siamo riusciti a chiudere la partita con giocate di grande qualità. Andate a rivedere l’azione che ha causato il rigore e quella del quarto gol: è una grande soddisfazione vedere in campo il risultato del nostro lavoro settimanale».

Mister, a dispetto del punteggio, il Varese s’è confermato avversario tostissimo.

«Sapevamo che la loro grande fisicità avrebbe potuto metterci in difficoltà. E contro attaccanti come Ebagua e Neto Pereira, il rischio è sempre dietro l’angolo. Però, nel secondo tempo, nel momento di maggior pressione dei nostri avversari, abbiamo concesso soltanto molti calci d’angolo e Pomini ha dovuto fare poche parate. Siamo stati bravi a soffrire nel momento giusto: del resto, è impossibile pensare di dominare una gara per 90 minuti».

Perso Troianiello, ci ha pensato un super Berardi a decidere la partita.

«Era partito un po’ timoroso poi è cresciuto e alla fine è stato molto bravo. Ci tengo a sottolineare che in campo contro il Varese dal primo minuto c’erano due ’93 e un ’94. E mi fa piacere ricordare che sabato scorso il ragazzo era in tribuna: in questa squadra tutti hanno un’occasione, l’età non conta».

Giusto celebrare i marcatori di giornata ma a stupire, in questo Sassuolo, è anche la difesa.

«Vale lo stesso discorso fatto per l’attacco: tutti i giocatori partecipano alla fase offensiva e tutti danno una mano a quella difensiva. Se attaccassimo in 11 e difendessimo in 4, il gioco non reggerebbe».

La classifica ha dell’incredibile.

«Molti non si aspettavano un Sassuolo così in alto ma io so che questo gruppo ha grandi valori. Ci piace stare lassù e a questo punto è inevitabile credere in un grande obiettivo. Possiamo sognare ma dobbiamo mantenere i piedi per terra e continuare con la mentalità che ci ha portato fin qui, a partire dalla prossima gara col Cittadella».

Chiudiamo coi tifosi, altra nota lieta della giornata: è raro vedere questo pubblico col Sassuolo al Braglia...

«Ci fa piacere ma anche in questo caso non ci accontentiamo. Il calcio è prima di tutto un bello spettacolo e noi vogliamo coinvolgere ancora più tifosi: per riuscirci, però, dovremo meritarcelo».

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Como Como, Roberts: "Quando vai sotto devi avere carattere. Bel punto" 23:52 Feralpisalò FeralpiSalò, Zaffaroni: "Siamo ancora vivi" 23:22 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Il Parma lavora al rinnovo di un big" 21:00 Brescia Brescia, Maran: “Pareggio che ci sta” 20:30 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “ Abbiamo sofferto, non siamo riusciti a portare a casa la vittoria”
20:15 Palermo Palermo, Mignani: “Sconfitta frutto di episodi” 20:00 Reggiana Reggiana, Nesta: “La vittoria di oggi ci dà la conferma del gruppo che abbiamo” 19:45 Cosenza Cosenza, Viali: “Gara determinante per la classifica, ora testa all’Ascoli” 19:30 Spezia Spezia, D’Angelo: “Ci è mancato il colpo decisivo” 19:15 Cittadella Cittadella, Gorini: “Pari che sa di sconfitta” 18:55 Bari Bari in silenzio stampa dopo il tracollo di Cosenza 18:33 Sudtirol Südtirol, Valente: “Potevamo pareggiare, non siamo stati precisi: fino a quando non saremo salvi non possiamo abbassare la guardia” 18:15 Flash news Serie B, terminate le gare iniziate alle 16:15: poker del Cosenza, dramma Bari. Colpaccio Regia. Pareggiano Como e Citta 18:00 Parma Parma, Pecchia: “Ancora non possiamo festeggiare” 17:45 Lecco Lecco, Malgrati: “La nostra non è stata presunzione…” 17:30 Ternana Ternana, Breda: “Gli episodi hanno fatto la differenza” 17:15 Ascoli Ascoli, Carrera: “Grande partita, vittoria che ci dà morale” 17:05 Flash news Serie B, terminati i primi tempi delle gare iniziate alle 16:15 : risultati parziali e marcatori 17:00 Modena Modena, Bisoli: “Vittoria di una famiglia” 16:30 Ascoli Ascoli, Pulcinelli: “Vittoria fondamentale per noi” 16:15 Flash news Serie B, primo verdetto: Lecco in C 15:55 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: poker del Parma, vincono Modena e Ascoli. Pari al 'Rigamonti'. Lecco in C 15:30 Primo piano Serie B, in campo alle ore 16:15: le formazioni ufficiali 14:00 Flash news La Salernitana perde contro il Frosinone e retrocede in Serie B 13:15 Primo piano Serie B, in campo alle ore 14:00: le formazioni ufficiali 11:00 Reggiana QS - Reggiana, il diktat è uno solo: chiudere la crisi. Palermo più forte, ma servono punti. Occhio al cecchino Brunori (15 gol) 10:45 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo a passo d’uomo. Ma adesso deve correre 10:20 Palermo CorSport - Mignani sfida Nesta. Pari vietato al Barbera 10:13 Bari GdM - Spareggio salvezza: il Bari spera 10:10 Cosenza GdS - Il Bari in piena crisi: il Cosenza cerca l'allungo salvezza