Menù Notizie

La "Robur-isalita" entra nel vivo: Siena, sono numeri da promozione diretta

di Tommaso Ardagna

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Federico De Luca

Quello del girone di ritorno è completamente un altro Siena. Dalla paura di rimanere invischiato nell’anonimato, lontano dalle posizioni che contano e con un trend di partite non proprio degno di una squadra che, proveniente dalla Serie A, contava quanto prima di ritornarci. La formazione allenata da Mario Beretta, in queste 11 giornate disputate nel girone di ritorno, ha invertito il proprio ruolino di marcia, sbaragliando la concorrenza fino al terzo posto in classifica a 4 punti dalla seconda piazza che vale la promozione diretta.

A testimonianza del cambiamento di passo bianconero, i 22 punti conquistati dall’inizio del girone di ritorno fino ad oggi, figli di una sola sconfitta, subita al “San Nicola” di Bari; 4 pareggi e 2 vittorie con quattro punti conquistati in campi difficili come il “Renzo Barbera” di Palermo ed il “Provinciale” di Trapani.

Numeri da schiacciasassi e che portano sotto i riflettori il netto miglioramento rispetto a quanto fatto nel girone d’andata dove i 10 pareggi e le tre sconfitte di cui due in casa, avevano costretto i la Robur a giungere al giro di boa al quattordicesimo posto in classifica.

Oggi, l’”Artemio Franchi" sembra essere diventato un vero e proprio fortino per gli uomini di Beretta, che con 10 vittorie e 4 pareggi, hanno visto passare soltanto la capolista Palermo ed il Pescara alla giornata numero 17.

Alla faccia dunque dei 7 punti di penalizzazione, con cui i toscani sono stati costretti ad iniziare questo campionato, senza i quali il Siena avrebbe già acquisito un piazzamento da Serie A; un ostacolo che un allenatore saggio tatticamente come Mario Beretta, ha saputo come aggirare.

Con i “se” e con i “ma” non si fa la storia, certo, ma la rincorsa alla massima serie per la squadra di Beretta, prevediamo non sia finita qui e si farà molto più interessante in questo finale di stagione. Che sia proprio la Robur da certezza a mina vagante di questo campionato; una squadra cui le tanto agguerrite concorrenti alla marcia play off debbano preoccuparsi?

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
21:00 Modena Modena: domani allenamento a porte aperte 20:30 Cesena Cesena: inizia la settimana dei bianconeri 20:00 Cremonese Cremonese: ripresi i lavori per i grigiorossi 19:00 Salernitana Salernitana: ripresi gli allenamenti 18:00 Sampdoria Sampdoria: il report dell'allenamento odierno
16:00 Salernitana Salernitana, Tongya: "Al lavoro per tornare subito alla vittoria" 15:18 Cremonese La Provincia - Cremo, ripartenza lenta: un tempo non può bastare 15:00 Spezia Spezia, resta in stand-by il rinnovo di Bertola: la situazione 14:30 Juve Stabia Juve Stabia, la protesta di un tifoso: tentativo di smontaggio della telecamera del VAR 14:05 Sampdoria Sampdoria, nessuna sosta: oggi la ripresa degli allenamenti. Ipotesi ritiro? 13:00 Sassuolo Sassuolo, Iannoni: "Gara difficile. Contento per la vittoria e l'esordio" 12:40 Juve StabiaUfficiale UFFICIALE - Juve Stabia, prolungato il contratto del tecnico Pagliuca. Il comunicato 12:12 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, nessun alibi: ora sono tutti sotto esame 11:54 Mantova Gazzetta di Mantova - Mantova, ora le assenze rischiano di diventare un fattore 11:47 Salernitana Il Mattino - Salernitana, la difesa è un problema: dieci gol subiti in cinque partite 11:38 Bari CorSport - Ecco il Bari di Longo: bello, tosto e di carattere 11:22 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, riapre la… coop, in 5 già a segno 11:18 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, preoccupano le condizioni di Pierozzi e Blin 11:14 Palermo CorSport - Il Palermo cresce. Dionisi funziona 11:07 Catanzaro GdS - Catanzaro, la svolta passa... dalle ali: bene Compagnon, Seck e D’Alessandro 10:43 Brescia GdB - Il Brescia vince con la profondità di anima, gioco e panchina lunga 10:19 Spezia Il Secolo XIX - Spezia, Benvenuto: "Ecco perchè ho scelto il numero 44" 10:02 Cesena Corriere Romagna - Cesena, esami alla caviglia per Berti tra domani e mercoledì 10:00 Editoriale Disastro Samp e Frosinone, il Pisa guarda tutti dall'alto 09:50 Modena RdC - Modena, punte più incisive nel nuovo corso gialloblù 09:38 Carrarese Il Tirreno - Troppo Sassuolo per la Carrarese 09:32 Sassuolo Gazzetta di Modena - Mulattieri lancia il Sassuolo e il tabù trasferta è spezzato 09:17 Cosenza GdS - Cosenza splendido, Samp ko 09:11 Sampdoria Il Secolo XIX - Questa Samp è un disastro. Esplode la rabbia di Sottil: "Abbiamo toccato il fondo" 09:04 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol ritrova la vittoria