Menù Notizie

Spal, Oddo: “Non sono rassegnato, siamo motivati”

di Redazione Milano
Fonte: www.Spal Ferrara.it

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Terminato l'allenamento mattutino, mister Massimo Oddo ha presentato il match Benevento - SPAL nella conferenza stampa prepartita della 32° giornata del Campionato di Serie BKT 2022-2023.

“Non sono assolutamente rassegnato – ha esordito il tecnico spallino - perché ci stiamo allenando bene, siamo motivati e ci crediamo ancora. Abbiamo davanti a noi uno spartiacque importante.”

 “L’atteggiamento tattico credo che ormai sia tracciato: andrò controcorrente, ma sotto un certo punto di visata la squadra sta crescendo. Certo abbiamo dei limiti e si sono visti nell’ultima mezz’ora di partita, ma in questo momento siamo tutti un po' offuscati dai risultati e dalla situazione di classifica. C’è da dire che questa squadra fino al 65’ ha fatto una buonissima partita, tanto che lo stadio ci sosteneva: lo ha fatto perché è un grande pubblico e ha deciso di starci vicino, ma non ci avrebbe sostenuto così se non avesse visto in campo una squadra che lottava e che stava facendo una buona gara e questa è una verità che va riconosciuta. Con la stessa lucidità bisogna anche riconoscere che gli ultimi trenta minuti sono stati brutti per vari motivi e sicuramente non per colpa del modulo, perché ci eravamo già abbassati precedentemente. Dobbiamo migliorare sotto questo punto di vista, così come sotto l’aspetto della gamba, dell’intensità e della personalità: se riusciamo a fare questo ed a restare in partita per più di 65 minuti, io penso che questa squadra possa dire la sua contro tutti.”

 “La condizione fisica è una cosa che si allena fin da inizio stagione, - ha proseguito l’allenatore biancazzurro - perché non è in due settimane che alzi il potenziale metabolico. Sicuramente puoi migliorare la condizione dei giocatori che sono stati fermi per infortunio. Ovvio che il fatto di questa mezz’ora finale ha palesato una condizione fisica che non è quella vorrei, ma non c’è solo quello perché in primis c’è l’aspetto mentale. A mente lucida, andando a ricostruire la partita, negli ultimi trenta minuti c’era un centrocampo fresco; quindi, non può essere solo un discorso fisico. È un atteggiamento forse conservativo, ma in quei momenti devi avere la forza di alzare la squadra e devi farlo soprattutto con i centrocampisti.”

 “Non è semplice rinunciare inizialmente a giocatori che ti fanno la differenza e che possono trainare la mente degli altri. Maistro, Fetfatzidis e Nainggolan sono giocatori che qualitativamente possono spostare gli equilibri e quindi le valutazioni sono tante: scegliere un atteggiamento più conservativo per andare all’attacco dopo o viceversa. Ma in tutto questo c’è una verità: un allenatore alla fine manda in campo sempre gli undici migliori, cioè quelli che secondo lui possono vincere la partita. Non è detto che siano i più forti tecnicamente, ma semplicemente quelli più adatti al momento ed al contesto del match.”

 “È difficile colpevolizzare alcuni giocatori perché più esperti o perché più giovani. È vero che c’è un gruppo che non sta rendendo per quelle che sono le aspettative, ma l’altra grande verità è che in questo momento dobbiamo assolutamente tirarci fuori da una situazione complessa e per farlo servono gli uomini, perché solo con i valori che hai dentro, al di là di tattica e tecnica, puoi farcela. L’altra veità è che la storia di un giocatore oggi non conta nulla, quello che conta veramente è il presente, perché attraverso il presente ti costruisci il futuro. Io oggi guardo alla funzionalità di un giocatore ed a quello che mi fa vedere durante gli allenamenti. Contiliano ne è l’esempio, va in campo perché è libero di testa e perché lo merita, anche se ha tre presenze in Serie B e magari il suo antagonista invece di presenze in cadetteria ne ha 400.”

 “Dobbiamo andare a Benevento per vincere e se non puoi vincere comunque non devi perdere. Se pareggi hai fatto un punto con una diretta concorrente e poi ci sono altre sei partite, di cui almeno tre scontri diretti dove te la giochi fino in fondo. Non dobbiamo pensare che se non vinciamo siamo retrocessi, perché questo mentalmente ti può penalizzare e farti perdere lucidità. Le partite si possono vincere anche al 94’, quindi bisogna stare in partita fino all’ultimo, cercando di avere sempre lo stesso atteggiamento dall’inizio alla fine. Se poi proprio devi difendere un risultato a tutti i costi, sono disposto a mettere anche dieci difensori in campo, ma può essere una soluzione da applicare negli ultimi minuti, non certo a metà secondo tempo.”

 “Quando le cose non vanno bene un allenatore deve farsi delle domande e quello che mi chiedo tutti i giorni è cosa posso fare per aiutare questi ragazzi, dal punto di vista fisico, mentale, tecnico e tattico. Non ho rimpianti, solo un grande dispiacere per la partita di Cosenza che per me rappresentava uno spartiacque importantissimo: avevamo superato una fase difficile, venivamo da una bella vittoria contro una diretta concorrente ed un risultato positivo in Calabria avrebbe consentito di dare continuità. Non è andata così e dopo Cosenza si è dovuto ricostruire da capo l’aspetto psicologico, annullando i passi in avanti che avevi fatto fino a quel momento. Io ed il mio staff ci mettiamo il massimo impegno, poi gli allenatori a volte sbagliano, ma rimpianti non ne ho. Gli errori non possono essere rimpianti, perché anche gli errori fanno parte del nostro mestiere.”

 “L’unica cosa che esigo dai ragazzi – ha concluso mister Massimo Oddo - è che ci credano quanto faccio io e, come ho detto in apertura, io ci credo tantissimo. Sono convinto che un risultato positivo come una vittoria a Benevento ci aprirebbe degli scenari importanti, anche alla luce dello scontro diretto che poi ci attende la prossima settimana. Io ho questa sensazione, ve la dico e cerco di trasmetterla ai ragazzi. L’unica cosa che mi aspetto dall squadra è che abbia la stessa convinzione che ho io e vedendo come si allenano, come parlano e come si comportano anche fuori dal campo i ragazzi, sono sicuro che ce l’hanno anche loro.”

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
11:31 Flash news CorSport - Serie B, guida agli spareggi. Cosa dice il regolamento 11:25 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo-Sampdoria, il doppio ex Sabatini: "Barbera determinante. Faccio il tifo per i rosa" 10:58 Palermo CorSport - Palermo-Sampdoria. Si va verso i 35mila tifosi al Barbera, sarà record 10:54 Flash news Tuttosport - Serie B, i playoff dei fantastici 4. Il futuro è nelle loro mani, gli occhi della serie A su Desplanches 10:12 Catanzaro GdS - Catanzaro, la 'battaglia' del sabato sera
09:59 Cosenza GdS - Cosenza, il nuovo progetto di Viali 09:53 Modena RdC - Modena, Palumbo: "Dopo la Feralpi noi in un tunnel" 09:46 Ascoli RdC - Ascoli, la Serie C restringe la rosa: risoluzione per Forte e Nestorovski 09:20 Brescia GdB - Ufficiale e gentiluomo: con Dickmann il Brescia porta ai playoff la correttezza 09:14 Parma GdP - Il campionato in cifre: Parma, sei la vera regina 09:09 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria-Palermo, la parola alle difese 09:00 Flash news RdC - Anche Pecchia e Vanoli tra i papabili per la panchina del Bologna 08:50 Reggiana RdC - Reggiana, Nesta: "Se c'è continuità resto" 08:36 Ascoli RdC - Ascoli, due dei tifosi arrestati già colpiti dal Daspo: oggi tutti dal giudice 08:30 Primo pianoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB – Gautieri: “Ai playoff attenti a Samp e Catanzaro. Tra Bari e Ternana decisivi gli episodi. Ascoli: retrocessione inattesa, Pulcinelli ‘mosca bianca’. Quarta promossa dalla C? Vicenza e Padova hanno qualcosa in più"
Martedì 14 Maggio 2024
23:00 Flash news Playoff Serie C, primo turno nazionale: colpi esterni di Catania, Casertana, Carrarese e Vicenza 23:00 Ternana Ternana: domani la rifinitura 22:30 Palermo Palermo: prosegue la preparazione dei rosanero 22:00 Sampdoria Sampdoria: seduta pomeridiana per i blucerchiati 21:30 Cittadella Cittadella, Marchetti a Telechiara: “Non farò una rivoluzione per la prossima stagione” 21:00 Parma Parma, Pecchia: "Risultato non scontato, merito di tutti" 20:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro, domani riposo 19:00 Bari Bari: domani la rifinitura 18:00 Como Como, bomber Gabrielloni invitato al premio Cesarini 2024 17:00 Parma Parma, voci di mercato dal Brasile per Hernani 16:00 Spezia Spezia, verso l'Europeo: Nagy convocato dall'Ungheria 15:30 Bari L'ex Ingrosso sul Bari: "Stagione fallimentare. Ai playout può farcela" 15:00 Sampdoria Palermo-Samp, il doppio ex Terlizzi: "Blucerchiati bravi a scommettere su Pirlo, nonostante le difficoltà. Ai rosanero è mancato lo zampino della squadra importante" 14:30 Flash news Lega B: "A Delprato e Dickmann il Gentleman Morosini" 14:11 Flash news Juve Stabia, nel mirino un attaccante del Foggia