Menù Notizie

La Nazione - Spezia da playoff con D’Angelo. I meriti del mister per la salvezza. Poche parole e tanta concretezza. E se l’avessero chiamato prima?

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

D'Angelo
D'Angelo

"Spezia da playoff con D’Angelo. I meriti del mister per la salvezza. Poche parole e tanta concretezza. E se l’avessero chiamato prima?", titola La Nazione. 

Ha saputo ricompattare il gruppo tre vecchi e nuovi, risultando determinante per il mercato di gennaio.

Come si fa a minimizzare gli allenatori con il solito refrain che "in campo ci vanno i giocatori"? Vero, per carità, solo che questi sono uomini in carne ed ossa, con pregi, difetti e personalità molto eterogenee. Evidentemente chi dice questo non ha mai frequentato uno spogliatoio e non ha la minima idea delle dinamiche (anche personali) nascoste, ma determinanti nelle fortune di una squadra, in cui l’allenatore ha un ruolo paragonabile al comandante di una nave. Caso esemplare è lo Spezia di quest’anno. Che Alvini fosse una scelta inopportuna, più che le sue effettive capacità, lo diceva la sua storia recente: un retrocesso non può andare ad allenare dei retrocessi, oltretutto un gruppo squassato, con molti scontenti che non vedevano l’ora di partire [...]. 

L’esonero si è rivelato tardivo: la deriva era evidente sin da Catanzaro e a maggior ragione dopo un punto in cinque partite, altro che pugnalare alle spalle Bastoni. Quando D’Angelo arriva, la situazione è effettivamente disperata e la prova del nove sta proprio nel fatto di avere acciuffato la salvezza all’ultima giornata: se si fosse tardato anche di poco non ci sarebbe stato più spazio. Da buon abruzzese, poche parole e tanta concretezza, più spezzino di tanti nostri concittadini. Già dalla seconda partita conquista due vittorie consecutive decisive per la salvezza, visto il destino di Bari (ai play-out) e Ascoli (retrocesso).

Sembra iniziare la rinascita, ma con il mercato invernale alle porte il gruppo si sgretola di nuovo, in una parabola culminata nella vergognosa prestazione di Como. A questo punto, a mercato aperto, l’Omone ha dato l’ultimatum: rinforzi subito, in primis giocatori di sua fiducia, altrimenti dimissioni [...].

Le cifre parlano chiaro: [...] dall’inizio della gestione D’Angelo, con la sconfitta di Marassi per colpa del sùbito accantonato Dragowski, lo Spezia sarebbe sorprendentemente nono con 34 punti, a soli due dalla Ternana, che nonostante un piazzamento play-off nelle ultime venticinque giornate dovrà giocarsi la salvezza ai play-out. Cosa sarebbe potuto accadere se l’Omone fosse arrivato prima, o addirittura a inizio stagione? E se ci fosse stato un bomber come si deve?

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Martedì 25 Giugno 2024
23:00 Cosenza Cosenza: per Calò e Marras possibile prolungamento del contratto? 22:00 Bari Bari: due nomi nel mirino 21:16 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Spezia, Dragowski a un passo dal Panathinaikos a titolo definitivo: i dettagli" 21:04 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Sassuolo, Toljan in partenza" 21:00 Catanzaro Catanzaro: su Vandeputte si inserisce anche la Cremonese
20:00 Sampdoria Sampdoria, Manfredi: "Accardi scelto dopo selezione di mesi“ 19:00 Reggiana Reggiana: il ds Pizzimenti mette nel mirino due giovani del Sassuolo 18:00 Salernitana Salernitana: tentativi per Aramu, la situazione 17:00 Salernitana Salernitana, tre club di Serie A su Bradaric 16:00 Pisa Pisa, per l'attacco piace Buso 15:30 Primo pianoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Amoruso: “Bari, che intenzioni hai? Servono certezze. Partipilo? Ben vengano giocatori che incarnano la baresità. L'assenza di Di Cesare si farà sentire. Sull’uscita di LDL…” 15:00 Bari Tuttosport - Bari, obiettivo Partipilo. Piace Pigliacelli per la porta 14:30 Catanzaro Pedullà: "Catanzaro, nuovi contatti con Bianco. Aquilani e Zaffaroni in lizza" 14:00 Modena Modena, si lavora per arrivare a Caldara. Due calciatori nel mirino 13:08 SampdoriaUfficiale Sampdoria, rinnovo contrattuale per Leoni: la nota del club 12:17 Reggiana Gazzetta di Reggio - Reggiana, preso Meroni. Sempre caldo l'asse col Cosenza 11:42 Salernitana Il Mattino - Salernitana, testa a testa col Palermo per Vandeputte e Carissoni. Portiere: l'obiettivo è Thiam. Proposto Aramu, fitti dialoghi con l'agente di Tutino 11:35 Mantova La Voce di Mantova - Il Mantova e Debenedetti ancora insieme: “Non me l'aspettavo. Sono molto felice” 11:20 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, Stirpe 'detta' i punti cardine dai quali si deve ripartire 11:01 Bari CdM - Bari, piace Ciano. Nel mirino Bianco e Raimondo 10:57 Flash news Duello tra cadette per Compagnon della Juventus 10:31 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige: "Sudtirol, Odogwu dovrebbe restare" 10:14 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Salernitana, giovedì può essere il d-day per il closing" 10:09 Palermo GazzSport - Vandeputte, Caso, Felici e Partipilo: è già scattata l'asta per i gioielli della B 10:02 Flash news CorSport - Modena scatenato: offerta per Felici, arriva Caldara e spunta Defrel. Cesena, tre nel mirino. Pisa, caccia grossa al bomber: poker di nomi 09:53 Flash news Binda (GazzSport) sulla Samp: "Accardi grande colpo, ma non sarà un mercato facile: occorreranno idee fantasiose. Mi aspetto investimenti importanti da Palermo, Sassuolo, Cremonese e Pisa" 09:42 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo setaccia il mercato degli under: tutti i nomi nel mirino 09:39 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, tutto su Vandeputte. Il Bari pressa Pigliacelli, 'no' del Frosinone per Mazzitelli 09:29 Catanzaro GdS - 'Filo diretto' tra Catanzaro e Frosinone. Ma la 'vertenza Vivarini' resta ingarbugliata 09:26 Cosenza GdS - Kouan al Cosenza, è la volta buona