Menù Notizie

QS - Bomber Telesio indica la via per la salvezza: "Lo Spezia deve giocare con più coraggio"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Verde
Verde
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

"Bomber Telesio indica la via per la salvezza: 'Lo Spezia deve giocare con più coraggio'", titola il Quotidiano Sportivo. 

Sabato era in curva Ferrovia al Picco ad assistere alla partita col Lecco: "Non ho visto una squadra con la ’cattiveria agonistica’".

"Gli Aquilotti hanno le potenzialità per conquistare la salvezza diretta, ma dovranno interpretare le ultime sei partite di campionato come finali da giocare con coraggio, senza paura". Fiducia e stimolo nelle parole di Andrea Telesio, indimenticato bomber aquilotto negli anni ‘80, presente sabato scorso al ‘Picco’, in curva Ferrovia, in occasione del match tra lo Spezia e il Lecco.

Telesio, è sempre emozionante varcare la soglia dello stadio che l’ha vista protagonista.

"È sempre bellissimo tornare in una città nella quale ho lasciato un pezzo di cuore. Peraltro, in questa circostanza, sono stato anche testimonial del progetto organizzato dall’associazione TIVE6. Ho ritrovato una curva caldissima, che per l’intero arco della gara non ha mai fatto mancare tifo e sostegno ai giocatori".

Un peccato che in campo i bianchi non siano andati oltre il pareggio.

 

"Allo Spezia è mancata la voglia di vincere ed è subentrata la paura di perdere. Non ho visto una squadra con quella cattiveria agonistica che bisognerebbe avere per 100’ quando si lotta per non retrocedere. Ho visto un gruppo troppo tranquillo, compassato. Non so se sia dipeso da un po’ di rilassamento dopo la bella vittoria contro l’Ascoli o se si sia trattato di una flessione fisiologica, una sorta di partita storta di ‘recupero’".

 

 

[...]. 

 

Dal match contro l’ultima in classifica alla gara contro la capolista Parma, come inquadra l’impegno delle Aquile al ‘Tardini’?

"Non sarà una partita facile, anche perché il Parma vorrà riscattare la sconfitta casalinga contro il Catanzaro di due week-end fa. Non credo che D’Angelo imposterà una gara sulla difensiva perché chiudersi troppo significherebbe, prima o poi, subire il gol degli avversari. E andare sotto determinerebbe l’insorgere di paure di non riuscire a recuperare. Per giunta lo Spezia non ha giocatori ideali per il contropiede, per cui sarà giusto fare una partita propositiva. Ho letto che il tecnico ha provato nel corso dell’allenamento di lunedì il 4-3-3 (4-5-1 in fase difensiva), può essere una buona soluzione".

Quali aquilotti potranno spostare gli equilibri?

"Falcinelli e Verde, anche se ormai il gioco di quest’ultimo è abbastanza noto agli avversari che spesso gli triplicano la marcatura, mettendo un freno alle potenzialità offensive dei bianchi. Bloccare Verde significa ridurre del 60% la prolificità dello Spezia".

Lo Spezia potrà riuscire a centrare la salvezza diretta?

"La squadra ha dimostrato di poter far risultato contro chiunque, compreso il Parma. I bianchi hanno le potenzialità per vincere al ‘Tardini’. Però dovranno tirare fuori gli artigli, interpretando le sei partite che restano come finali, senza paura, ma con tanto coraggio, voglia e determinazione, che poi sono peculiarità delle squadre di D’Angelo".

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:00 Spezia Spezia: il report dell’allenamento di oggi 22:00 Ternana Ternana: domani la rifinitura pre-Catanzaro 21:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro questo pomeriggio 20:00 Cosenza Cosenza: domani la rifinitura 19:00 Feralpisalò FeralpiSalò: antivigilia al lavoro verso Venezia
18:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro 17:00 Sampdoria Sampdoria, verso la Reggiana: allenamento mattutino 16:00 Bari Bari, allenamento mattutino: il report completo 15:00 Parma Parma in A, Ballotta: "Quest'anno i gialloblù hanno trovato un equilibrio importante. Sarà un mercato attivo" 14:30 Spezia Paolo Paganini: "Spezia, vittoria importante contro il Palermo" 14:00 Flash news Lega B: "19 squadre in lotta per un obiettivo. La Serie B non finisce mai" 14:00 Cremonese La Provincia - La Cremo si rialza: vittoria preziosa per non smarrirsi 13:45 Parma Parma, si lavora ai rinnovi di contratto. E per l'attacco piace Pohjanpalo 13:31 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, ora è davvero dura 13:04 Ternana CdU - Ternana, è l'ultima spiaggia 11:50 Como La Provincia - Como, maxischermi per la Serie A 11:30 Lecco La Provincia - Lecco, Di Nunno vuole andarsene: "Vendere? Non so a chi" 11:19 Bari La Repubblica - Bari, a Cittadella con spirito di squadra e coraggio. Puscas con tutore alla mano 11:13 Bari Camplone: "Bari, puoi farcela: servono nervi saldi e un pizzico di fortuna. A Cittadella fondamentale interpretare bene la partita" 11:04 Parma Il Giornale - Pioggia di soldi sulla A. Parma c'è, Como quasi... 10:58 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Reggiana, ecco chi può prendere il posto di Goretti" 10:57 Palermo La Repubblica - Il problema del Palermo non era Corini 10:54 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, ultime sette giornate da incubo. Si marcia a ritmo retrocessione 10:45 Palermo Palermo, senti Foschi: "Dipendesse da me, richiamerei subito Corini. Cacciarlo è stato un errore, adesso è tutto più difficile" 10:30 Editoriale Parma in A, Como quasi. Reggiana e Cosenza, dall'incubo al sogno 10:17 Catanzaro GdS - Il Catanzaro ora crede nel quarto posto 10:14 Cosenza GdS - Cosenza salvo, adesso la "sana follia". Viali: "Possiamo ancora fare divertire la tifoseria" 09:58 Brescia GdB - Brescia in difficoltà, ma un gran cuore tiene vivo e vicino il sogno playoff 09:49 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Parma, si lavora al prolungamento del contratto di Pecchia" 09:46 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, ennesima gara di rimpianti: ora c'è solo l'aritmetica