Menù Notizie

QS - Lo Spezia ha pagato a caro prezzo gli errori. Ma non si può parlare soltanto di sfortuna

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

D'Angelo
D'Angelo

"Lo Spezia ha pagato a caro prezzo gli errori. Ma non si può parlare soltanto di sfortuna", titola il Quotidiano Sportivo.

La sconfitta di Parma rispecchia la stagione. Il gol fallito di Kouda è non meno clamoroso di quello sbagliato al Picco contro la Cremonese. 

Giunti alla trentatreesima stazione di questo calvario sportivo, non vorremmo più sentire parlare di sfortuna, di se, di ma o di sconfitte immeritate, come ha detto D’Angelo nel dopo-partita. Al contrario, il ko di sabato non fa una piega e rispecchia perfettamente la stagione dello Spezia. L’errore di Kouda è non meno clamoroso di quello che il giovane comasco fece sullo 0-0 in casa con la Cremonese, anche se non ce la sentiamo di mettere la croce addosso a un ragazzo che veniva da due mesi di assenza. L’errore di posizionamento di Mateju sul primo gol, l’ennesimo preso dallo Spezia su palla inattiva nel corso della stagione, è molto grave e la deviazione sul tiro di Hernani è figlia dell’errato posizionamento dovuto al colossale ritardo in copertura.

L’errore di Zoet è fuori scala, come i pennini di un sismografo che saltano, ma è indicativo di una squadra che non progredisce: l’olandese anche sabato ha fatto vedere la sua bravura tra i pali in più di un’occasione, ma in quattro anni non è riuscito a migliorare di un minimo il gioco con i piedi, ormai fondamentale per un portiere moderno [...]. 

Vedi Pio Esposito e Moro e poi una bestia come Bonny e ti metti a ridere, pensando a certe panzane estive, ma in generale nessuno di questa squadra è cresciuto in modo significativo durante il campionato. Non è un caso il calo sistematico, anche e non solo atletico, nei secondi tempi, lo si è visto persino col Lecco e a maggior ragione al Tardini, contro una signora squadra che non si è nemmeno accorta della reazione dello Spezia e che a un certo punto ha provato a farsi gol da sola con Circati per movimentare un po’ l’atmosfera.

Era evidente che lo Spezia non aveva nessuna possibilità di pareggiare e se il Parma ha un torto, è quello di aver tenuto la partita aperta troppo a lungo, prima che Zoet ristabilisse involontariamente le giuste gerarchie. Il bilancio in classifica è negativo e meno male che l’Ascoli ha preso due pali, altrimenti sarebbe stato disastroso [...]. 

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:00 Spezia Spezia: il report dell’allenamento di oggi 22:00 Ternana Ternana: domani la rifinitura pre-Catanzaro 21:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro questo pomeriggio 20:00 Cosenza Cosenza: domani la rifinitura 19:00 Feralpisalò FeralpiSalò: antivigilia al lavoro verso Venezia
18:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro 17:00 Sampdoria Sampdoria, verso la Reggiana: allenamento mattutino 16:00 Bari Bari, allenamento mattutino: il report completo 15:00 Parma Parma in A, Ballotta: "Quest'anno i gialloblù hanno trovato un equilibrio importante. Sarà un mercato attivo" 14:30 Spezia Paolo Paganini: "Spezia, vittoria importante contro il Palermo" 14:00 Flash news Lega B: "19 squadre in lotta per un obiettivo. La Serie B non finisce mai" 14:00 Cremonese La Provincia - La Cremo si rialza: vittoria preziosa per non smarrirsi 13:45 Parma Parma, si lavora ai rinnovi di contratto. E per l'attacco piace Pohjanpalo 13:31 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, ora è davvero dura 13:04 Ternana CdU - Ternana, è l'ultima spiaggia 11:50 Como La Provincia - Como, maxischermi per la Serie A 11:30 Lecco La Provincia - Lecco, Di Nunno vuole andarsene: "Vendere? Non so a chi" 11:19 Bari La Repubblica - Bari, a Cittadella con spirito di squadra e coraggio. Puscas con tutore alla mano 11:13 Bari Camplone: "Bari, puoi farcela: servono nervi saldi e un pizzico di fortuna. A Cittadella fondamentale interpretare bene la partita" 11:04 Parma Il Giornale - Pioggia di soldi sulla A. Parma c'è, Como quasi... 10:58 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Reggiana, ecco chi può prendere il posto di Goretti" 10:57 Palermo La Repubblica - Il problema del Palermo non era Corini 10:54 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, ultime sette giornate da incubo. Si marcia a ritmo retrocessione 10:45 Palermo Palermo, senti Foschi: "Dipendesse da me, richiamerei subito Corini. Cacciarlo è stato un errore, adesso è tutto più difficile" 10:30 Editoriale Parma in A, Como quasi. Reggiana e Cosenza, dall'incubo al sogno 10:17 Catanzaro GdS - Il Catanzaro ora crede nel quarto posto 10:14 Cosenza GdS - Cosenza salvo, adesso la "sana follia". Viali: "Possiamo ancora fare divertire la tifoseria" 09:58 Brescia GdB - Brescia in difficoltà, ma un gran cuore tiene vivo e vicino il sogno playoff 09:49 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Parma, si lavora al prolungamento del contratto di Pecchia" 09:46 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, ennesima gara di rimpianti: ora c'è solo l'aritmetica