Menù Notizie

QS - Spezia-Ascoli, il doppio ex Melucci: "La spinta del Picco sarà determinante"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Melucci, doppio ex, tiferà per le Aquile: 'La spinta del pubblico sarà determinante'", titola il Quotidiano Sportivo. 

"Ho ottimi ricordi dell’Ascoli, dove ho esordito in B, ma sono 25 anni che vivo a La Spezia e ho seguito maggiormente i colori bianchi".

"Lo Spezia è il primo amore, non si scorda mai, tiferò per i colori bianchi". Non tradisce la sua fede aquilotta Massimo Melucci, 112 presenze con le Aquile, 62 con l’Ascoli: "Il ‘Picco’ sarà l’arma in più per battere i marchigiani".

Melucci, il match Spezia-Ascoli lo vivrà nella veste di duplice ex.

"A La Spezia ho vissuto quattro anni meravigliosi. Ero alle prime esperienze da professionista, in una piazza non facile per un giovane ma al tempo stesso capace di trasmettere emozioni incredibili per la passione che la gente trasmette. Un’esperienza che mi ha formato ed è sempre presente in me: Spezia è il primo amore e non si scorda mai, non sono parole banali, ma sentite. Con l’Ascoli ho esordito in Serie B, a 28 anni, nel campionato 2007-2008. Incontrammo anche lo Spezia, ricordo che all’andata vincemmo uno a zero con gol di Cioffi, al ritorno zero a zero. Due ottimi anni quelli con la squadra marchigiana nella quale vi militava il giovane Bellusci, ora capitano".

Un raffronto tra le due realtà? "Quando andai a giocare ad Ascoli, il club bianconero aveva avuto la fortuna negli anni precedenti di militare in Serie A, recentemente è toccato allo Spezia. La passione per il calcio è elevata su entrambe le sponde, vedo analogie tra le due piazze, sia per il seguito di tifosi che per l’attaccamento ai colori sociali. Due città che vivono di calcio e che ambiscono legittimamente a campionati migliori, non certo limitati alla salvezza".

Chi arriva meglio al match del primo aprile?

"Lo Spezia negli ultimi due mesi ha dato segnali di rinnovata compattezza, unitamente a uno spirito e a motivazioni che occorre avere in una categoria come la B dove non conta quello che hai fatto ma ciò che sei. L’Ascoli con il cambio di allenatore vedrà azzerate tante dinamiche. È chiaro che lo Spezia giocherà al ‘Picco’, potrà contare sull’entusiasmo della gente e avere una maggiore serenità. Di sicuro è una partita che è preferibile giocare in casa e non fuori".

Dunque, il ‘Picco’ potrà far pendere l’ago della bilancia a favore delle Aquile?

"Giocare in quello stadio è sempre un valore aggiunto. Peraltro la tifoseria, in questo momento, sta vedendo che c’è una rinnovata unità di intenti ed è quindi più predisposta ad aiutare. Sta prevalendo un pensiero positivo. Le pressioni? I giovani possono avvertirle, ma possono anche avere impulsi di adrenalina pura che solo certi stadi trasmettono" [...]. 

Il cuore per chi batterà?

"Ho ottimi ricordi dell’Ascoli, ma sono 25 anni che vivo a La Spezia e ho sempre tifato maggiormente i colori bianchi rispetto ad altre squadre. Ovviamente spero che entrambe le compagni possano conquistare la salvezza" [...].

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
19:00 Sampdoria Sampdoria: De Luca in gruppo 18:00 Palermo Palermo: prosegue la preparazione dei rosanero 17:00 Bari Bari: squadra in ritiro 16:00 Modena Modena, Zaro: "Abbiamo messo fine ad un incubo" 15:30 Parma Parma, Bernabè: "Felice del rinnovo, mi è mancato un gol"
15:00 Ascoli Ascoli, Botteghin: "Mesi difficili, vinta una partita importantissima" 14:30 Modena Modena, Battistella: "Un successo che meritavano tutti" 13:07 Flash news Binda (GazzSport): "Parma, primo match point. Lecco impreparato per stare a certi livelli. Secondo posto, playoff, salvezza: saranno i 10 giorni più lunghi dell'anno"" 11:48 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol sconfitto dagli ex 10:55 Bari CdM - Tracollo a Cosenza: è un Bari da Serie C 10:46 Bari GdM - Vergogna Bari, C a un passo 10:23 Cittadella PadovaOggi - Pietrelli gela nel finale il Cittadella, solo un punto contro la Feralpisalò 10:13 Como La Provincia - Como, Roberts: "Un’ottima partita. Con carattere e personalità" 10:08 Ascoli QS - L'Ascoli si rialza a Terni, ma la strada resta in salita: decide 'santo' Botteghin 10:01 Palermo CorSport - Confusione Mignani. Ora il Palermo rischia anche i playoff 09:59 Palermo La Repubblica - Palermo, solo fischi e cori di rabbia per una squadra che adesso deve salvare la faccia e il sesto posto 09:38 Lecco La Provincia - Il Lecco saluta la Serie B. Sogno finito troppo presto 09:33 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, Pietrelli pareggia nel recupero. Ma il sogno salvezza è ancora più lontano 09:28 Brescia GdB - Tra emozioni, brividi e rimpianti il Brescia trova un altro 0-0 comunque prezioso 09:17 Sampdoria Il Secolo XIX - Samp, pari con il Como: la corsa playoff continua 09:09 Parma GdP - Festa grande al Tardini: il Parma cala un poker da A 09:01 Modena Gazzetta di Modena - Vittoria alla Bisoli. E ora il derby 08:54 Cosenza GdS - Un grande Cosenza ne fa 4 al Bari e si avvicina alla salvezza 08:50 Ternana QS - La Ternana si fa male. Passa l’Ascoli allo scadere 08:45 Spezia QS - Spezia, il gol resta un miraggio. A Brescia altro pareggio senza reti. Di Serio sbaglia davanti al portiere. Traversa clamorosa di Kouda al 94’ 08:42 Reggiana QS - Reggiana pazza, ma bellissima. Calcione alla crisi: in Sicilia si gode. Rimonta che vale la (quasi) salvezza
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Como Como, Roberts: "Quando vai sotto devi avere carattere. Bel punto" 23:52 Feralpisalò FeralpiSalò, Zaffaroni: "Siamo ancora vivi" 23:22 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Il Parma lavora al rinnovo di un big" 21:00 Brescia Brescia, Maran: “Pareggio che ci sta”