Menù Notizie

Spezia, alti e bassi di una stagione che può ancora riservare delle sorprese

di Giulia Lorenzini

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Federico Gaetano

"Questa è Spezia, che ne dici?", recita un verso dell'inno ufficiale dello Spezia Calcio. Ed è proprio così: nel bene e nel male, questa è Spezia e questo è lo Spezia: una squadra che ti fa provare rabbia per una sconfitta o per un periodo di calo di rendimento, e improvvisamente ti porta in estasi con una vittoria strabiliante in un campo mai violato nella storia. Alti e bassi, dalle stelle alle stalle, ma dietro a queste dicotomie c'è una società, un progetto, ci sono persone che lavorano per degli obiettivi e questa è la base giusta per crescere.

La partita di venerdì sera al "Manuzzi" di Cesena, è stata la dimostrazione che le qualità di questa squadra ci sono eccome: in piena emergenza tra squalificati ed infortunati, gli aquilotti di Mangia hanno fatto una prestazione quasi perfetta, mettendo in campo grinta e carattere, aiutati da una disposizione tattica che ha posto in grossa difficoltà gli avversari ed è riuscita ad esaltare le caratteristiche di questi ragazzi. Attenzione particolare in difesa, compattezza e solidità a centrocampo e mobilità e capacità di finalizzare le azioni offensive da parte dell'attacco: sono queste le caratteristiche che hanno portato alla bella prestazione di venerdì sera a Cesena. 

Adesso però i bianchi del tecnico Devis Mangia, devono dimostrare continuità e lo devono fare in partite molto complicate: la prossima sfida al "Picco" sarà contro il brillante Siena, che si trova al sesto posto in classifica a quota 51 punti (che in realtà sarebbero 59, se contiamo che i toscani hanno iniziato con la penalizzazione di 8 punti); in seguito lo Spezia affronterà la trasferta di Empoli, secondo in classifica; sarà poi la volta della Reggina al "Picco" e successivamente ci sarà la trasferta ad Avellino. Insomma un percorso pieno di insidie per gli aquilotti, che ora più che mai, dovranno mettere tutte le loro energie in campo e cercare di inanellare una serie di risultati positivi.

II match di giovedì sera in casa contro il Siena, sarà un tassello importante di questo mosaico di partite che porteranno verso la fine del campionato: lo Spezia infatti nelle ultime quattro prestazioni casalinghe, ha conquistato solo due punti, grazie ai pareggi con Ternana e Padova, mentre gli altri due incontri con Pescara e Trapani si sono conclusi con due sconfitte. Problemi di modulo, di atteggiamento, di poco carattere dimostrato in campo, di assenze importanti; si possono fare tante ipotesi, ma le risposte concrete vengono sempre dal campo e dai risultati: è proprio questo il modo giusto per proseguire sulla strada intrapresa venerdì scorso a Cesena e cercare di rimanere fino alla fine in corsa per un posto nella massima serie. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
04:30 Primo piano La Top11 della 37sima Giornata
Domenica 5 Maggio 2024
23:55 Brescia Brescia, Maran: "Questi playoff sono il coronamento di un percorso fantastico. La classifica dice che possiamo anche arrivare sesti" 23:10 Catanzaro Catanzaro, Vivarini: "Gara complicata, non eravamo brillanti" 23:05 Pisa Pisa, Aquilani: "Mi aspettavo le difficoltà della prima stagione da professionista. Contento di aver dato un'identità alla squadra" 23:01 Parma Parma, Pecchia: "La partita più bella della mia gestione. Primo posto giusto premio per tutti"
22:49 Feralpisalò FeralpiSalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo sperando nel miracolo. Futuro? Non lo so, devo smaltire la delusione" 21:44 Lecco Lecco, Malgrati: "Siamo molto fragili mentalmente. Dà fastidio perdere così" 20:30 Cosenza Cosenza, Viali: “Orgoglioso dei miei ragazzi” 20:00 Como Como, Roberts: “Andiamo al Sinigaglia a prenderci la promozione” 19:45 Ternana Ternana, Breda: “Pronti a giocarci una possibilità che qualche ora fa sembrava una chimera” 19:30 Cittadella Cittadella, Gorini: “C’è rammarico per il girone di ritorno” 19:15 Venezia Venezia, Vanoli: “Il destino è nelle mani del Como, noi andremo in battaglia a La Spezia e vedremo cosa accadrà” 19:00 Spezia Spezia, D’Angelo: “Sfumata una vittoria meritata” 18:45 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Convinzione e lavoro per affrontare al meglio i playoff” 18:40 Reggiana Reggiana, Nesta: “Futuro? Parlerò con la società poi vedremo cosa fare” 18:38 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “Obiettivo minimo raggiunto dopo una stagione lunga e faticosa” 18:30 Sudtirol Südtirol, Valente: “Stagione difficile, vorrei finire bene in casa in uno stadio pieno” 18:15 Palermo Palermo, Mignani: “Tirare fuori il carattere ed uscirne tutti insieme“ 18:00 Modena Modena, Bisoli: “Prova da uomini veri” 17:54 Bari Bari ancora in silenzio stampa 17:45 Ascoli Ascoli, Carrera: “Pareggio che tiene vive le speranze” 17:05 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: lotta promozione aperta, playoff già decisi. Ternana ok, FeralpiSalò in C 14:15 Flash news Serie B, in campo alle ore 15.00: le formazioni ufficiali 12:00 Ternana CdU - Fere, energie solo sul campo 11:42 Catanzaro GdS - Il Catanzaro a Terni per spingere forte 11:27 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige - Sudtirol, trasferta a Pisa per agguantare i playoff 11:16 Lecco La Provincia - Lecco, trasferta a Brescia. Tanta voglia di rivalsa 11:10 Brescia GdB - Brescia, è qui la festa? Col Lecco per regalarsi i playoff 11:04 Bari La Repubblica - Bari, è il viaggio della speranza. Esodo biancorosso: in 1.200 al Tombolato 10:52 Bari GdM - Bari non far la stupida, oggi a Cittadella è vietato 'steccare'