Menù Notizie

Tuttosport: "Adesso il Sudtirol vuole la A. Il presidente Comper: 'Crediamoci, sognare non è vietato'"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Comper
Comper
© foto di luca.bargellini

Tuttosport ha intervistato Gerhard Comper, presidente del Sudtirol dei miracoli. 

Ma questo Sudtirol può sognare la A?

«L’obiettivo principale era mantenere la categoria, non avremmo mai pensato di andare così bene per tutta la stagione. Ora che siamo lì bisogna andare avanti e continuare a crederci. La A diretta? Sognare non è mai vietato. Però noi siamo abituati a rimanere coi piedi per terra. Siamo a 5 punti dal Genoa e a 11 dal Frosinone, squadre molto forti. E altrettanto forti sono le squadre dietro di noi. Ci sono diversi scontri diretti, a iniziare da quello di sabato col Cagliari. Vediamo cosa salta fuori ma per noi è già tutto di guadagnato».

State dimostrando di fare calcio ad alto livello con costi contenuti .

«Assolutamente sì. Questo è un gruppo compatto che ha trovato i pezzi giusti al posto giusto e che sta facendo bene peché siamo un gruppo proprio unito. Bisoli? Non fa bene, ma benissimo, tanto è merito suo ma c’è anche l’architetto di tutto questo, il nostro ds Paolo Bravo».

In caso di A, lo stadio Druso diventerebbe piccolo.

«Sarebbe una bella sfida che accetteremo volentieri. Chi mi ha sorpreso di più? Odogwu, non solo per i gol ma per come sa difendere la palla».

Parole e musica del numero 1 del Sudtirol a otto giornate dalla fine di una la formidabile annata. Potenzialmente, vale anche più di quel che dice la già ottima classifica, con gli altoatesini, matricola assoluta in Serie B, al 3° posto in classifica a -5 dal Genoa secondo, cioé dalla zona A diretta. Perché Pierpaolo Bisoli subentrò dopo la terza giornata, quando il Sudtirol era sul fondo della B con zero punti. Dal suo arrivo, gli altoatesini hanno conquistato 51 punti in 27 gare, per una media di 1.88 punti a partita. Tale media, proiettata sulle 38 giornate del campionato, porterebbe il Sudtirol a 71-72 punti, con cui di solito si va in A direttamente. Se Bisoli avesse iniziato la stagione con tale media punti ora il Sudtirol avrebbe gli stessi punti del Genoa secondo. Dati che inquadrano meglio la memorabile annata del club di Bolzano. Però, come ha detto Bisoli, per quella che è stata chiamata la “favola Sudtirol”, adesso bisogna scrivere il finale. E le favole hanno sempre un lieto fine. Tutto può accadere ai Bisoli’s boys, tanto più che nelle 8 gare finali ci saranno cruciali scontri diretti. Si comincia sabato da Cagliari, cioé una specie di seconda patria per Bisoli, che in Sardegna si fece un nome da giocatore (era un tuttocampista ante litteram) ma da allenatore non gli girò bene (con Cellino patron si sa come vanno le cose).

Quindì, il Lunedì di Pasqua, a Bolzano sbarcherà il Bari per una sorta di spareggio per il 3° posto, con la bomboniera del Druso che è già quasi sold out. Poi il Sudtirol andrà ad Ascoli il 15 aprile mentre il 22 sarà ospite del Frosinone capolista. Il 1° Maggio riceverà il Genoa e chissà per quella data quale sarà la distanza dai liguri. il 6 maggio trasferta a Terni, il 13 arriverà il Cittadella e chiusura di campionato (ma probabilmente non della stagione) il 19 maggio a Modena, in casa dell’unica squadra (assieme al Genoa) capace di battere gli altoatesini sotto la guida di Bisoli.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:11 Ternana Ternana, Guida: "Risultato condizionato da episodi arbitrali. Non siamo rassegnati, ora rimbocchiamoci le maniche" 11:58 Venezia LnV - Il Venezia beffato a Catanzaro al 94', torna a a- 4 dal Como. La Serie A se la giocherà ai playoff 11:55 Modena Gazzetta di Modena - Un brutto Modena perde il derby, ma è (quasi) salvo 11:50 Cosenza Cosenza, volatone playoff: ballano anche i Lupi 11:35 Bari GdM - Bari, parla capitan Di Cesare: "Salvezza? Prendo le pasticche per dormire"
11:29 Pisa Il Tirreno - Pisa, stavolta Cremona è amara: i nerazzurri reclamano un rigore 10:59 Cremonese QS - La Cremonese stende il Pisa 2-1 e torna alla vittoria: ancora vivo il sogno playoff 10:37 Spezia QS - Spezia-Palermo 1-0: Di Serio mette l'ipoteca sulla salvezza 10:33 Como La Provincia - GoldAnigA: bAtticuore Como verso la serie A. Ora è a +4 10:27 Ascoli QS - L'Ascoli torna ko, col Cosenza finisce 0-1. Si decide tutto nelle ultime due gare 10:24 Ternana QS - Südtirol-Ternana 4-3, le Fere cadono a Bolzano 10:12 Venezia Venezia, Joronen: "Rammaricati per la sconfitta, ma non dobbiamo fermarci" 10:03 Flash news L'arbitro Volpi si è dimesso dopo aver diretto Cremonese-Pisa: "La chiudo qui" 09:49 Cosenza GdS - Lupi, missione compiuta. Adesso tocca a Guarascio: riscattare il napolcosentino Tutino a tutti i costi. L'incontro con i tifosi a Pescara... 09:32 Catanzaro GdS - Catanzaro, è un luna park: gara sospesa, poi i giallorossi ribaltano il Venezia nel recupero su rigore: quarto posto alla portata 09:24 Brescia QS - Un derby a tutta X: la FeralpiSalò vede la C, Brescia più vicino ai playoff 09:18 Reggiana RdC - Tutto vero: la Reggiana batte il Modena ed è matematicamente salva 09:02 Sampdoria Il Secolo XIX - La Sampdoria soffre a Lecco ma vince: decide De Luca. Ora è settima, playoff sempre più vicini 08:52 Parma ParmAgain 08:43 Parma La Repubblica - Parma in Serie A, l'abbraccio dei tifosi alla squadra 08:35 Parma Pedullà: "Pecchia, terza promozione in Serie A. Entra nel club dei migliori"
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:50 Lecco Lecco, Malgrati: "Partita incredibile per 70', ma se sbagli così tante occasioni non vinci" 23:38 Como Como, Goldaniga: "Il gol più importante della mia carriera. Sono venuto qui per tornare subito in Serie A" 23:35 Reggiana Reggiana, Nesta: "Questa salvezza è una grande cosa. Dopo Cosenza eravamo morti" 23:25 Catanzaro Catanzaro, Vivarini: "Partita sempre in mano nostra. Vittoria legittima contro una grande squadra" 23:06 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Un baby talento del Palermo nel mirino di due big di Serie A" 22:29 Brescia Brescia, Bisoli: "Abbiamo bisogno della spinta del pubblico per centrare i playoff. Orgoglioso dei miei compagni, siamo una squadra con gli attributi" 22:21 Feralpisalò FeralpiSalò, Balestrero: "Non ci arrendiamo" 22:15 Bari Bari, Di Cesare: "Dopo il gol ci ho creduto. A Cittadella per vincere, dobbiamo salvarci" 22:09 Parma Parma in A, Pecchia: "La vittoria del Catanzaro ci ha reso più sereni. Promozione che parte da lontano, adesso ci godiamo questa gioia"