Menù Notizie

Serie B, 23a giornata: la TOP 11 di TB

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Empoli corsaro al ʿSan Nicolaʾ: superba prestazione degli azzurri, che schiantano (e ridimensionano) un Bari irriconoscibile. Il blitz in terra pugliese consente ai toscani di  tenere il passo delle battistrada Palermo e Frosinone.  Sulla nostra panchina virtuale siede Aurelio Andreazzoli.

3-4-1-2 il modulo di gioco.

PORTIERE

Audero: dopo 75 minuti di totale relax nei quali il Cesena ha badato solo a fare le barricate, nell’ultimo quarto d’ora si esalta respingendo gli assalti all’arma bianca dei romagnoli, improvvisamente riemersi dal torpore.  Reattivo ed esplosivo, blinda il successo lagunare con un paio di interventi da urlo.

DIFENSORI

Pucino: consueta prova di grande generosità. Presidia bene la zona di competenza e si rende protagonista di pungenti inserimenti offensivi. Riporta in vantaggio la Salernitana al “Liberati” con una potente rasoiata su calcio di punizione a due. Ma è una gioia effimera.

Lucarelli: governa la difesa crociata con carisma e personalità, francobollando gli avanti del Novara senza remore. Mette lo zampino nell’azione del primo gol.

Dellafiore: al rientro dopo un lungo infortunio, si erge subito a baluardo insormontabile. Contribuisce a serrare le maglie della difesa del Grifo e per il Pescara è notte fonda.

CENTROCAMPISTI

Kouan: sovrasta Crescenzi e di testa schiaccia in rete l’1-0 del Perugia all’Adriatico, timbrando il secondo centro in due partite. Si batte a centrocampo con furore agonistico e piglio garibaldino, recuperando una marea di palloni. Nella ripresa accusa un calo fisiologico e piano piano si spegne. Eh niente… Capolavoro dell’area scouting del club umbro, che ha scovato il diciottenne ivoriano nei dilettanti della Vigor Perconti.

Chochev: incontenibile, manda perennemente in ambasce la difesa delle Rondinelle con inserimenti devastanti.  Dopo una manciata di minuti spezza l’equilibrio della gara del “Barbera” incornando in rete sottomisura. Concede il bis, ma trova la prodigiosa risposta di Minelli. Nella ripresa si divora il raddoppio sprecando malamente, con troppa sufficienza, un assist di Trajkovski. Sempre nel vivo della manovra, giganteggia nella zona nevralgica del campo.

Castiglia: cuore, orgoglio e cazzimma: incarna alla perfezione l’anima della Pro Vercelli. Che batte l’Ascoli e torna a respirare. Con una zampata da rapace dell’area di rigore firma la sua quinta rete stagionale e spalanca le porte al successo dei Leoni.

Kragl: prestazione maiuscola del panzer di Wolfsburg, che coniuga quantità a qualità. Straripante sulla sinistra dove imperversa facendo vedere i sorci verdi alla retroguardia dell’Entella. Sblocca la gara indovinando un siluro da distanza siderale che lascia imbalsamato Iacobucci. Non pago, propizia il raddoppio del Foggia pescando in area Mazzeo, che in spaccata spedisce la palla in fondo al sacco.  

TREQUARTISTA

Zajc: le sue improvvise e laceranti accelerazioni mandano in bambola la sbalestrata difesa del Bari. Vivacizza la manovra dispensando palloni di alta sartoria. Sigla il 3-0 con una punizione magistrale nel sette, lasciando attonito Micai e mettendo in ghiaccio la vittoria dell’Empoli al ʿSan Nicolaʾ.

ATTACCANTI

Mbakogu:  spina nel fianco della difesa spezzina. Fa le prove generali del gol esibendosi in una girata acrobatica di pregevole fattura, con la palla che sibila a fil di palo. Nella ripresa firma l’1-0 risolvendo in mischia un flipper nella magmatica area ligure. In zona Cesarini svernicia Terzi, resiste al disperato intervento di De Col e centra la traversa, graziando Di Gennaro vanamente proteso in uscita. 

Caputo: la dura legge dell’ex: taglia a fette la retroguardia barese, facendo il bello e il cattivo tempo. Stordisce Diakitè con un dribbling ubriacante e da due passi esplode un sinistro al fulmicotone che non lascia scampo a Micai.

Ricapitolando, questa la nostra TOP 11 della 23a giornata:

(3-4-1-2): Audero; Pucino, Lucarelli, Dellafiore; Kouan, Chochev, Castiglia, Kragl; Zajc; Mbakogu, Caputo. All.: Andreazzoli.

...

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 29 Aprile 2024
23:00 Spezia Spezia: aquilotti al lavoro 22:00 Ternana Ternana: domani la rifinitura 21:00 Palermo Palermo: prosegue la preparazione a Torretta 20:30 Feralpisalò Feralpisalò: antivigilia del derby 20:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi in campo,Pisa nel mirino
19:30 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati al lavoro questa mattina 19:00 Parma Parma: crociati al lavoro questa mattina 18:00 Flash news Massimo Rastelli: "Mercato di gennaio del Como di grande livello, i lombardi possono salire in A da secondi in classifica"  17:00 Sampdoria Sampdoria, l'ex Nicolini: "Con il Lecco è una partita chiave" 16:00 Spezia Palermo, Mignani: "Non serve cambiare modulo. Occorre tempo..." 15:00 Pisa Pisa, l'ex Genevier dice addio al calcio giocato 14:30 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Brunori e Tutino accorciano su Pohjanpalo 14:00 Sampdoria Sampdoria, verso il Lecco: allenamento mattutino. Il report 13:45 Flash news Serie B, gli arbitri della 36a giornata: Rapuano per Bari-Parma, Ayroldi al Ceravolo 13:30 Flash news Serie B, le decisioni del giudice sportivo: 12 squalificati 13:00 Cremonese La Provincia - Cremo, dieci giorni di fuoco. Tre sfide per trovare il passo 12:12 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, Pulcinelli: "Senza cori contro si vince" 12:03 Ternana Il Messaggero - Fere, una stagione in sole tre partite 11:46 Como La Provincia - Modena, trasferta vietata ai tifosi del Como 11:30 Bari Bucchi: "Mi aspettavo Spezia e Bari in difficoltà" 11:05 Bari GdM - Il Bari in ritiro alla ricerca di un miracolo 10:54 Lecco La Provincia - Lecco, voglia di riprovarci. "La città e i tifosi sono da B" 10:44 Cittadella Il Gazzettino - Cittadella, Kastrati: "Il pareggio con la FeralpiSalò? Difficile da digerire. Ma playoff ancora a portata di mano" 10:35 Palermo Gazzetta di Reggio - Accardi: "Palermo sopravvalutato, non ha una gran rosa... Nesta bravissimo a colpirlo nei punti deboli" 10:28 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo disegnato da Mignani non funziona. Negarlo sarebbe come fare un torto a se stessi 10:18 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, l’effetto Barbera è un…boomerang. Rischio disaffezione 10:11 Palermo CorSport - Palermo, dieci giorni di fuoco. Ma qualcosa si è rotto 10:03 Flash news Criscitiello: "Salernitana, Iervolino vuole mollare e il paracadute non basterà per pareggiare i debiti" 09:43 Catanzaro GdS - Catanzaro tra gol nuovi e assist vecchi 09:37 Cosenza GdS - Cosenza sulle ali dell’entusiasmo, primo match-ball salvezza ad Ascoli