Menù Notizie

Serie B, 25a giornata: la TOP 11 di TB

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Ciciretti
Ciciretti
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Cinico, come solo le grandi squadre sanno essere, il Frosinone supera il Carpi e, approfittando dello scivolone del Verona al "Partenio", si prende la testa della classifica. Affidiamo la nostra panchina a Pasquale Marino.

La scelta dell'assetto tattico ricade su un 3-4-3 in grado di esaltare le caratteristiche degli interpreti selezionati.

Tra i pali Pigliacelli: non irreprensibile in occasione del vantaggio ascolano, si riscatta neutralizzando un calcio di rigore, consentendo al Trapani di restare aggrappato alla partita e di creare i presupposti per la rimonta.

Difesa a tre con Djimsiti (esordisce commettendo una sbavatura su Juanito Gomez, dopodichè non sbaglia una virgola; gioca con la sicurezza di un veterano, malgrado abbia solo 23 anni, facendo valere tutta la propria vigoria fisica), Terranova (centrale pulito, elegante, preciso, timbra la rete che consegna al Frosinone lo scettro del comando) e Cremonesi (insieme ai colleghi di reparto riesce ad arginare due "califfi" della B quali Caputo e Catellani; propizia il calcio di rigore, con contestuale espulsione di Baraye, che spiana la strada al blitz della Spal).

Nella cerniera di centrocampo Lazzari e Pezzi sono gli esterni. Incubo per la difesa dell'Entella, lo stantuffo di Valdagno imperversa e fa terra bruciata lungo l'out di destra; ha il merito di scodellare i cross che fruttano le reti di Mora e Costa. Tatticamente disciplinato e diligente, il fluidificante della Strega fornisce la consueta prova di grande efficacia e personalità: tanti i traversoni pennellati dalla sinistra ed un missile terra-aria di rara potenza con cui fulmina Pinsoglio firmando l'1-1 dei sanniti. Il ticket dei centrali poggia su Busellato (mastino del centrocampo, è lavoratore oscuro, preziosissimo portatore d'acqua e straordinario recuperatore di palloni; il gol con cui consente alla Salernitana di sbancare il "Menti" sublima una prestazione maiuscola) e Maggiore (mai avulso dal gioco, tenace e propositivo, si sbatte, cuce i reparti e trova anche un gol casuale, ma importantissimo).

Tridente offensivo con Ciciretti (funambolico, incanta il "Vigorito" con una prestazione da giocoliere brasiliano: deliziosa la serpentina con cui "ubriaca" mezza difesa del Latina e da posizione impossibile inventa la rete che decide la contesa), Favilli (superba la prova dello scultoreo ariete pisano, che sgomita e fa a sportellate con la difesa trinacrina; sigla una doppietta e si procura anche un calcio di rigore: è ufficialmente esploso) e Nicastro (gol da cineteca: il suo tacco acrobatico è una sentenza e consegna al Perugia il derby umbro, almeno per ora...).

Questa, ricapitolando, la nostra TOP 11 di giornata:

(3-4-3): Pigliacelli; Djimsiti, Terranova, Cremonesi; Lazzari, Busellato, Maggiore, Pezzi; Ciciretti, Favilli, Nicastro. All. Marino

  

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
23:22 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Il Parma lavora al rinnovo di un big" 21:00 Brescia Brescia, Maran: “Pareggio che ci sta” 20:30 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “ Abbiamo sofferto, non siamo riusciti a portare a casa la vittoria” 20:15 Palermo Palermo, Mignani: “Sconfitta frutto di episodi” 20:00 Reggiana Reggiana, Nesta: “ La vittoria di oggi ci dà la conferma del gruppo che abbiamo”
19:45 Cosenza Cosenza, Viali: “Gara determinante per la classifica, ora testa all’Ascoli” 19:30 Spezia Spezia, D’Angelo: “Ci è mancato il colpo decisivo” 19:15 Cittadella Cittadella, Gorini: “Pari che sa di sconfitta” 18:55 Bari Bari in silenzio stampa dopo il tracollo di Cosenza 18:33 Sudtirol Südtirol, Valente: “Potevamo pareggiare, non siamo stati precisi: fino a quando non saremo salvi non possiamo abbassare la guardia” 18:15 Flash news Serie B, terminate le gare iniziate alle 16:15: poker del Cosenza, dramma Bari. Colpaccio Regia. Pareggiano Como e Citta 18:00 Parma Parma, Pecchia: “Ancora non possiamo festeggiare” 17:45 Lecco Lecco, Malgrati: “La nostra non è stata presunzione…” 17:30 Ternana Ternana, Breda: “Gli episodi hanno fatto la differenza” 17:15 Ascoli Ascoli, Carrera: “Grande partita, vittoria che ci dà morale” 17:05 Flash news Serie B, terminati i primi tempi delle gare iniziate alle 16:15 : risultati parziali e marcatori 17:00 Modena Modena, Bisoli: “Vittoria di una famiglia” 16:30 Ascoli Ascoli, Pulcinelli: “Vittoria fondamentale per noi” 16:15 Flash news Serie B, primo verdetto: Lecco in C 15:55 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: poker del Parma, vincono Modena e Ascoli. Pari al 'Rigamonti'. Lecco in C 15:30 Primo piano Serie B, in campo alle ore 16:15: le formazioni ufficiali 14:00 Flash news La Salernitana perde contro il Frosinone e retrocede in Serie B 13:15 Primo piano Serie B, in campo alle ore 14:00: le formazioni ufficiali 11:00 Reggiana QS - Reggiana, il diktat è uno solo: chiudere la crisi. Palermo più forte, ma servono punti. Occhio al cecchino Brunori (15 gol) 10:45 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo a passo d’uomo. Ma adesso deve correre 10:20 Palermo CorSport - Mignani sfida Nesta. Pari vietato al Barbera 10:13 Bari GdM - Spareggio salvezza: il Bari spera 10:10 Cosenza GdS - Il Bari in piena crisi: il Cosenza cerca l'allungo salvezza 10:00 Como La Provincia - Como, assalto a Pirlo. Insieme a 2.000 tifosi 09:58 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria-Como, Borini e Cutrone: dagli anni insieme al Milan alla sfida del gol a Marassi