Menù Notizie

Serie B, 39a giornata: la TOP 11 di TB

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Coly
Coly
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Perugia espugna il “Silvio Piola” di Vercelli, interrompe la striscia di 12 risultati utili consecutivi delle bianche casacche e tiene accesa la speranza di disputare i play-off (invariato il gap di 8 punti dal Frosinone terzo). Sulla nostra panchina c’è Cristian Bucchi.

4-3-3 il modulo.

PORTIERE:

Pigliacelli: reattivo ed esplosivo. Dopo un primo tempo di ordinaria amministrazione, nella ripresa si esalta sulla girata ravvicinata di Caputo e si esibisce in un paio di voli plastici con cui disinnesca le cannonate di Catellani prima e Tremolada poi, blindando il successo del Trapani.

DIFENSORI:

Romulo: come un diesel, parte in sordina facendosi sorprendere dalla magia di Bellomo poi cresce alla distanza e, all’ultimo respiro, riscrive la storia del derby veneto con un lampo accecante che fa deflagrare il “Bentegodi”.

Mancini: giganteggia nella retroguardia del Perugia disimpegnandosi con la naturalezza di un veterano. Francobolla gli attaccanti della Pro e con un rocambolesco gol di petto consente agli umbri di sbancare Vercelli.

Blanchard: guida la difesa delle Rondinelle con personalità, eleganza e vigoria fisica. Calibra un cross col contagiri per la testa di Ferrante, che sovrasta Troest e batte Da Costa. Sfiora la gioia personale irrompendo nel cuore della magmatica difesa azzurra e correggendo sotto misura una sponda area dell’onnipresente Coly, ma il portiere svizzero si supera e blocca in due tempi.

Coly: ara la fascia sinistra con la sua poderosa falcata, innescando brucianti accelerazioni grazie alle quali svernicia a più riprese Dickmann. Prende l’ascensore e sale all’attico per incornare in rete il 2-1 del Brescia a Novara. Non pago, concede il bis irridendo l’allegra difesa gaudenziana e decidendo la contesa del “Piola”.

CENTROCAMPISTI:

Nizzetto: stringe una “Santa Alleanza” col vento e sblocca la gara del “Provinciale” beffando Iacobucci. Sempre nel vivo della manovra, catalizza il gioco distribuendo una marea di palloni e rendendosi più volte insidioso dalla distanza.

Sammarco: sguardo ascetico, “sornione di classe”, dirige le operazioni a centrocampo con saggezza e maestria. Pronti via e sradica un pallone a Tuia mettendo in moto il contropiede ciociaro e porgendo su un vassoio d’argento un assist a Mazzotta, che sfrutta un’autostrada e di piatto infila Gomis.

Bessa: leader e trascinatore indiscusso, prende per mano il Verona ed ingaggia un duello personale con Vigorito ma prima il montante poi un miracolo dell’estremo difensore biancorosso gli negano la gioia del gol. I suoi sforzi sono premiati ad una manciata di minuti dal termine, allorquando esplode una fucilata da distanza siderale che piega le mani a Vigorito e dà l’input per la remuntada scaligera.

ATTACCANTI:

Falco: ispiratissimo e straripante, illumina la scena con giocate d’alta scuola: pennella un cross al bacio per Ceravolo, che impatta di testa e spedisce la sfera in fondo al sacco; sorprende Omeonga assopito, gli "scippa" il pallone, piomba in area e firma il raddoppio per la Strega.

Ciano: primo tempo di studio, nella ripresa sale in cattedra: abbindola Varnier sull’out di destra e penetra in area regalando a Rodriguez una palla solo da spingere in rete; chiude i conti al “Tombolato” sfruttando una mortifera ripartenza e superando Alfonso, vanamente proteso in uscita, con un pallonetto che si spegne dolcemente nel sette.

Siligardi: sgusciante “apriscatole”, una gazzella con licenza di svariare su tutto il fronte d’attacco. Apre le marcature nel derby veneto con una rasoiata chirurgica che non lascia scampo a Vigorito.

 

Ricapitolando, questa la nostra TOP 11 di giornata:

(4-3-3): Pigliacelli; Romulo, Mancini, Blanchard, Coly; Nizzetto, Sammarco, Bessa; Falco, Ciano, Siligardi. All. Bucchi 

 

 

 

 

...

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
23:00 Cremonese Cremonese: lavoro in gruppi per i grigiorossi 22:00 Bari Bari: allenamento congiunto con la Primavera biancorossa 21:00 Sampdoria Sampdoria: verso il Catanzaro, il report dell'allenamento 20:00 Spezia Spezia: aquilotti subito in campo 19:00 Pisa Pisa: la settimana dei nerazzurri
18:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro 17:00 Brescia Brescia, Moncini: "Ho segnato una doppietta con una gamba e mezza" 16:30 Sampdoria Sampdoria, nuovo stop per Pedrola: oggi gli esami strumentali 16:00 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Pohjanpalo consolida la vetta, Tutino secondo 15:30 Flash news Lega B: "Pubblico, la 18a di ritorno sul podio" 15:00 Venezia Venezia, Pohjanpalo: "Siamo in corsa per la promozione, testa alla prossima partita" 14:45 Catanzaro Catanzaro, tegola Ambrosino: la nota del club 14:30 Modena Modena, Cotali: "Partita non facile, volevamo fare risultato in casa" 14:08 Cittadella Cittadella, Pittarello: "Potevamo fare meglio, ma altri sono stati più bravi" 14:00 Bari Bari, aggredito il ds Polito. La condanna del club pugliese 13:29 Spezia QS - Spezia, la vittoria è in fuorigioco. Annullato il 3-2 di Vignali al 94’. Cosenza avanti due volte con Tutino. Reca ed Elia firmano il pareggio 12:21 Venezia LnV - Il Venezia batte 2-1 la Feralpi all’ultimo respiro 11:51 Ternana CdU - Fere, boccata d'ossigeno 11:36 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol pareggia a Pisa e dice addio ai playoff 11:24 Pisa Il Tirreno - Pisa, Aquilani si assume le responsabilità del traguardo sfumato 11:16 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo è ai playoff. Ma subisce un'altra rimonta 11:14 Palermo GazzSport - Palermo contestato ma ai playoff. L’Ascoli è vivo 11:08 Palermo CorSport - Il Palermo inciampa al 93’. L’Ascoli vive con Caligara 10:38 Bari GdM - Bari senz'anima in Veneto e adesso tutto si complica 10:26 Ascoli Corriere Adriatico - Caligara tiene in vita l'Ascoli. Ma venerdì servirà un miracolo 10:18 Cremonese La Provincia - Pari a Parma: Cremonese quarta 10:13 Como La Provincia - Como in A solo 10 minuti 10:04 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò retrocessa. Gardesani ko a Venezia e condannati 09:58 Brescia GdB - Brescia ai playoff: rondinelle in volo col 4-1 sul Lecco 09:50 Parma GdP - Primo posto per il Parma. La festa gialloblù in città