Menù Notizie

Torino, Castellini: "Costruire una squadra che rimanga in A"

di Federico Errante
Fonte: torinogranata

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Abbiamo intervistato in esclusiva Luciano Castellini, ex portiere del Monza (1965-1970), del Torino (1970-1978) e del Napoli (1978-1985). Attualmente è un allenatore e collabora in qualità di preparatore dei portieri con lo staff dell’Under 21 e con quello delle giovanili dell’Inter e per il club nerazzurro fa anche lo scout. Con Castellini abbiamo parlato del neo-promosso in serie A Torino. Il portiere deve prima di tutto pensare a parare, poi se capita può anche iniziare ad impostare la manovra, il giro palla è meglio che lo facciano altri. In serie A serve un portiere che salvi due-tre partite l’anno e che abbia il coraggio di rischiare.

Dopo tre anni il Torino è tornato in serie A, ora deve rimanerci stabilmente. Cosa dovrà fare per riuscire in questa nuova e fondamentale sfida?

“Dovrà sicuramente migliorare qualche cosa, perché la A è diversa dalla B e da tifoso del Toro mi auguro che i dirigenti operino per far si che resti stabilmente nella massima serie, ma certamente lo staranno già facendo”.

Il ruolo del portiere negli anni è cambiato, sempre più deve saper utilizzare i piedi perché è diventato il primo giocatore che imposta l’azione, soprattutto quando si hanno allenatori come Ventura che fanno del possesso e del giro palla armi fondamentali. Che caratteristiche deve avere oggi l’estremo difensore?

“Io non sono d’accordo che per forza il portiere debba iniziare l’impostazione della manovra: innanzitutto la prima regola per un portiere è che deve parare e io preferisco sempre che faccia questo, poi se può dare il via alla manovra che lo faccia, ma prima pensi a parare. Io lavoro per l’Inter e noi abbiamo un portiere che con i piedi che ha potrebbe fare il centrocampista, ma due anni fa sbagliando due-tre passaggi abbiamo perso lo scudetto per delle sciocchezze, per cui è meglio che il portiere prima pari e poi dopo pensi a far altro, il giro palla è meglio che lo facciano altri”.

Il Torino è stata la squadra che ha subito meno reti in serie B, da squadra neo-promossa quanto è importante avere un portiere di buon livello per restare in serie A?

“Un portiere di buon livello è determinante, certo il fatto di prendere meno gol delle altre squadre non è solo merito del portiere, ma del reparto difensivo e soprattutto dei centrocampisti e addirittura degli attaccanti che salgono ad interrompere situazioni di ripartenze. Il calcio è cambiato e ormai le squadre si difendono in nove quasi sempre, se si è dietro la palla vuol dire che si ha un buon schema nel reparto difensivo. Si può definire un buon portiere chi sbaglia poco, perché non sbagliare mai è impossibile. In serie A serve un portiere che salvi due-tre partite l’anno, chi lo fa è una garanzia. Quando giocavo io era compito del portiere dirigere il reparto difensivo, ma lo è anche adesso, oggi i portieri sono più specialisti sulle palle inattive mentre un tempo c’era più improvvisazione, adesso ci sono molti schemi e i blocchi, però un portiere deve rischiare sempre l’uscita, a me non piace chi sta legato alla porta, preferisco uno che prenda due-tre gol all’anno sbagliando l’uscita, ma che poi ne eviti altri dieci. Il portiere deve avere il coraggio di rischiare sempre, forza Toro”.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:15 Venezia Venezia, Vanoli: “Il destino è nelle mani del Como, noi andremo in battaglia a La Spezia e vedremo cosa accadrà” 19:00 Spezia Spezia, D’Angelo: “Sfumata una Vittoria meritata” 18:45 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Convinzione e lavoro per affrontare al meglio i playoff” 18:40 Reggiana Reggiana, Nesta: “Futuro? Parlerò con la società poi vedremo cosa fare” 18:38 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “Obiettivo minimo raggiunto dopo una stagione lunga e faticosa”
18:30 Sudtirol Südtirol, Valente: “Stagione difficile, vorrei finire bene in casa in uno stadio pieno” 18:15 Palermo Palermo, Mignani: “Tirare fuori il carattere ed uscirne tutti insieme“ 18:00 Modena Modena, Bisoli: “Prova da uomini veri” 17:54 Bari Bari ancora in silenzio stampa 17:45 Ascoli Ascoli, Carrera: “Pareggio che tiene vive le speranze” 17:05 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: lotta promozione aperta, playoff già decisi. Ternana ok, Feralpisalò in C 14:15 Flash news Serie B, in campo alle ore 15.00: le formazioni ufficiali 12:00 Ternana CdU - Fere, energie solo sul campo 11:42 Catanzaro GdS - Il Catanzaro a Terni per spingere forte 11:27 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige - Sudtirol, trasferta a Pisa per agguantare i playoff 11:16 Lecco La Provincia - Lecco, trasferta a Brescia. Tanta voglia di rivalsa 11:10 Brescia GdB - Brescia, è qui la festa? Col Lecco per regalarsi i playoff 11:04 Bari La Repubblica - Bari, è il viaggio della speranza. Esodo biancorosso: in 1.200 al Tombolato 10:52 Bari GdM - Bari non far la stupida, oggi a Cittadella è vietato 'steccare' 10:38 Cosenza GdS - Il Cosenza non sembra ancora sazio. Obiettivo poker con lo Spezia 10:07 Cremonese La Provincia - Cremonese a testa alta: a Parma duello tra big 09:57 Parma GdP - Il Parma vuole il primo posto. Poi ci sarà la festa 09:50 Feralpisalò GdB - La FeralpiSalò cerca a Venezia il blitz per evitare la Serie C 09:40 Reggiana Gazzetta di Reggio - L'esodo dei tifosi per far volare la Reggiana 09:33 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria-Reggiana, anche Seedorf a Marassi per Eriksson: “Sven è un uomo che ama la vita. Mi ha insegnato un altro calcio” 09:15 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, la volata-salvezza: il tutto per tutto, il primo esame oggi a Palermo 09:00 Primo piano Serie B, tutti in campo alle ore 15: le probabili formazioni 08:57 Flash news Giornalismo in lutto: è morto David Messina, grande firma de La Gazzetta dello Sport 08:53 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, l’abito non cambia. Mignani va avanti col 3-5-2 08:49 Flash news CorSport - Palermo-Ascoli, l’ultima occasione