Menù Notizie

Triestina, il prossimo avversario: Frosinone

di Marco Orrù

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Scopriamo le caratteristiche del Frosinone, prossimo avversario della Triestina
Foto
© foto di Federico De Luca

Il destino di Frosinone e Triestina si è intrecciato spesso in questi ultimi due campionati di Serie B. La stagione passata, le due squadre avevano iniziato in maniera promettente il campionato. Soprattutto il Frosinone, che è stato a lungo in testa alla classifica. Per diversi motivi, nelle fasi finali della stagione, si sono ritrovate a lottare disperatamente per la salvezza e proprio all’ultima giornata, lo scontro diretto a Frosinone (la partita finì 2-2 con gol di Troianiello e Stellone per i ciociari e di Testini e Siligardi al 90’, per i giuliani), condannò la Triestina al playout poi perso col Padova con conseguente retrocessione e ripescaggio successivo.

 Quest’anno le cose stanno andando, sostanzialmente, come il finale della stagione scorsa, con le due squadre a duellare nei bassifiondi della classifica. All’andata il Frosinone si impose al 92’ col colpo di testa di Santoruvo.ù

Inizialmente, la squadra laziale, era allenata da Guido Carboni, artefice della salvezza passata, ma all’indomani della sconfitta in casa contro il Livorno alla 21° giornata, è stato esonerato e al suo posto è arrivato Salvatore Campilongo che tuttora guida la squadra. Altra analogia con la Triestina è proprio il fatto che anche la squadra alabardata ha cambiato in corsa l’allenatore, passando da Ivo Iaconi, esonerato dopo la sconfitta in casa con l’Empoli alla 25° giornata, a Sandro Salvioni.

Analizziamo adesso, come gioca il Frosinone:

Non è facile inquadrare questa squadra perché ha cambiato molto durante la finestra di mercato di gennaio con l’acquisto di ben 12 giocatori e di altrettante cessioni e quindi, inevitabilmente, non ha una squadra base su cui puntare.

Il modulo è un 4-4-2 o 4-2-4, che però viene rimpiazzato talvolta dal 4-3-3.

In porta Frison, che ha iniziato la stagione a Vicenza, ha preso il posto del veterano Sicignano, infortunatosi nella nefasta partita col Livorno in casa e sostituito prima da Frattali che poi è passato al Vicenza, proprio in cambio dell’attuale portiere titolare. Il secondo portiere è il giovane Vaccarecci. Un bell’intrigo come possiamo notare.

Terzino destro è Catacchini, bravo a spingere e può giocare anche a centrocampo, mentre a sinistra agisce Bianco, ma per la partita di domenica al ‘‘Rocco’’ sarà squalificato, quindi al suo posto dovrebbe giocare Ben Djemia, giovane in prestito dal Genoa. Al centro della difesa incombe un'altra squalifica, e cioè quella di Minelli. Si contenderanno due maglie Biasi, arrivato a gennaio dal Cagliari e autore del gol vittoria contro il Torino nell’ultima giornata, De Maio, giovane francese in prestito dal Brescia e autore del gol vittoria a Portogruaro qualche giornata fa e Terranova, altro giocatore in prestito dal Palermo, ex di Livorno e Lecce e autore di 2 gol in stagione.

A centrocampo in base al modulo usato, vengono scelti gli uomini. Altra squalifica pesante è quella di Pestrin, vero uomo-guida della squadra. Nella parte centrale del centrocampo i favoriti per due maglie sono Biso, vetrano della squadra, a lungo ai margini ma ripescato ultimamente e ottimo centrocampista e Bottone, ex centrocampista del Torino ma anche dei romeni del Cluj, è un giocatore che fa della determinazione, dinamismo e grande pressing le sue caratteristiche migliori. L’ex giocatore del Crotone Beati e il giovane Grippo, in prestito dal Chievo, sono in preallarme in caso di un centrocampo a 3.

Gli esterni offensivi della squadra sono Cariello, uno dei leader della squadra, esterno sinistro d’esperienza ormai veterano della serie cadetta. Cesaretti, giovane acquistato dall’Empoli a gennaio e autore di 3 reti in 7 partite che può giocare anche da punta. Sansone, esploso in questa stagione, capocannoniere della squadra con 6 reti che gioca da esterno alto a sinistra e infine Masucci, anche lui esterno alto arrivato a gennaio dal Sassuolo, ancora a secco di reti con la maglia gialloblù. Si tratta di esterni offensivi, veloci tecnici e con uno spiccato senso del gol. E’ la vera arma di questo Frosinone.

In attacco Baclet, arrivato a metà anno dal Vicenza è ancora a quota zero gol con la maglia del Frosinone, ma garantisce forza e qualità all’attacco. Stellone e il rientrante Santoruvo sono le altre punte di un ottimo reparto offensivo del Frosinone. Quest’ultimo è reduce da un brutto infortunio che l’ha tenuto fuori dai campi per qualche mese.

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
21:00 Modena Modena: domani allenamento a porte aperte 20:30 Cesena Cesena: inizia la settimana dei bianconeri 20:00 Cremonese Cremonese: ripresi i lavori per i grigiorossi 19:00 Salernitana Salernitana: ripresi gli allenamenti 18:00 Sampdoria Sampdoria: il report dell'allenamento odierno
16:00 Salernitana Salernitana, Tongya: "Al lavoro per tornare subito alla vittoria" 15:18 Cremonese La Provincia - Cremo, ripartenza lenta: un tempo non può bastare 15:00 Spezia Spezia, resta in stand-by il rinnovo di Bertola: la situazione 14:30 Juve Stabia Juve Stabia, la protesta di un tifoso: tentativo di smontaggio della telecamera del VAR 14:05 Sampdoria Sampdoria, nessuna sosta: oggi la ripresa degli allenamenti. Ipotesi ritiro? 13:00 Sassuolo Sassuolo, Iannoni: "Gara difficile. Contento per la vittoria e l'esordio" 12:40 Juve StabiaUfficiale UFFICIALE - Juve Stabia, prolungato il contratto del tecnico Pagliuca. Il comunicato 12:12 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, nessun alibi: ora sono tutti sotto esame 11:54 Mantova Gazzetta di Mantova - Mantova, ora le assenze rischiano di diventare un fattore 11:47 Salernitana Il Mattino - Salernitana, la difesa è un problema: dieci gol subiti in cinque partite 11:38 Bari CorSport - Ecco il Bari di Longo: bello, tosto e di carattere 11:22 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, riapre la… coop, in 5 già a segno 11:18 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, preoccupano le condizioni di Pierozzi e Blin 11:14 Palermo CorSport - Il Palermo cresce. Dionisi funziona 11:07 Catanzaro GdS - Catanzaro, la svolta passa... dalle ali: bene Compagnon, Seck e D’Alessandro 10:43 Brescia GdB - Il Brescia vince con la profondità di anima, gioco e panchina lunga 10:19 Spezia Il Secolo XIX - Spezia, Benvenuto: "Ecco perchè ho scelto il numero 44" 10:02 Cesena Corriere Romagna - Cesena, esami alla caviglia per Berti tra domani e mercoledì 10:00 Editoriale Disastro Samp e Frosinone, il Pisa guarda tutti dall'alto 09:50 Modena RdC - Modena, punte più incisive nel nuovo corso gialloblù 09:38 Carrarese Il Tirreno - Troppo Sassuolo per la Carrarese 09:32 Sassuolo Gazzetta di Modena - Mulattieri lancia il Sassuolo e il tabù trasferta è spezzato 09:17 Cosenza GdS - Cosenza splendido, Samp ko 09:11 Sampdoria Il Secolo XIX - Questa Samp è un disastro. Esplode la rabbia di Sottil: "Abbiamo toccato il fondo" 09:04 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol ritrova la vittoria