Menù Notizie

Triestina, Salvioni: "Ci siamo ancora"

di Federico Errante
Fonte: Il Piccolo

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Federico De Luca

La convizione di avere ancora in mano una squadra viva, pronta a giocarsela fino in fondo ora che ha trovato confidenza con la vittoria. Ma anche la consapevolezza che la classifica resta sempre molto difficile e ormai mancano solamente tre giornate alla fine. È con questo stato d’animo, tra speranze e timori, che Sandro Salvioni si sta preparando al decisivo trittico finale, sperando che qualche punto esca anche dalla trasferta di Torino.

Salvioni, cosa significa per voi aver ottenuto la terza vittoria nelle ultime 4 partite?

Dimostra che la squadra è viva, fattore determinante in questo rush finale, e che riesce ad avere il giusto approccio in partite anche mentalmente difficili come quella con il Cittadella. L’abbiamo affrontata con la mentalità giusta, creando subito situazioni pericolose: sono contento della prestazione dei ragazzi, mi dispiace però per la classifica che ancora ci penalizza. E dispiace vedere una squadra che gioca così bene in quella posizione.

Ma come mai una squadra che finora aveva vinto così poco, all’improvviso trova confidenza con i 3 punti?

A mio parere, e non per voler essere presuntuoso, credo che anche in altre partite avremmo meritato la vittoria: penso a quelle con Varese e Novara, oppure alla trasferta di Crotone, solo che non riuscivamo a concretizzare tutto quello che costruivamo. Ma la squadra ha giocato spesso buone partite.

Si sente accusato di presunzione?

So che qualcuno mi crede presuntuoso, io invece sono molto umile. Semplicemente credo molto in quello che faccio e nel mio lavoro: se lo faccio bene o male non lo so, ma ci credo. È cosa diversa dalla presunzione. Ho fatto i miei errori, certo, ma credo di aver fatto bene finora.

Grosseto a parte, nell’ultimo mese c’è la sensazione di una maggior pericolosità offensiva della squadra: come mai?

Forse è anche perché crediamo di più nei nostri mezzi, ci sono concentrazione e mentalità giuste. Forse qualcosa in più è arrivato dal fatto che non c’erano più alternative e avevamo solo ultime spiagge. Ma so che in altre partite giocate meno bene, come contro Modena e Frosinone, avevamo rimediato con cuore e carattere.

Come vede la trasferta di Torino?

Sappiamo che sarà difficile, la squadra granata ha ambizioni ben diverse dalle nostre, è una grande squadra che mentalmente sarà anche più tranquilla, hanno appena pareggiato a Siena.

La convizione è quella di andare a giocarsi la partita anche a Torino?

Certo, non possiamo mica andare lì a difenderci, perché con le qualità offensive del Torino sarebbe un suicidio. Andiamo a giocarcela.

State anche cercando di dominare la paura di vincere?

È normale che con la posizione di classifica che abbiamo questa paura subentri sempre, anche se stiamo cercando di vincerla. E non si tratta solo di arretrare troppo, è un timore che si fa sentire anche in attacco quando c’è da concretizzare. La testa conta molto anche sotto questo aspetto.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
18:00 Bari Bari: ripresi gli allenamenti 16:00 Palermo Palermo, Diakite: "Ho voluto fortemente venire qui, ora testa al Venezia" 15:00 Sampdoria Sampdoria, Stankovic tra i preconvocati della Serbia per l'Europeo 14:20 Sampdoria Sampdoria, Depaoli: "La delusione è tanta, orgoglioso del gruppo" 13:44 Flash news Juve Stabia, Andreoni e Meli verso il rinnovo
12:21 Cremonese La Provincia - Cremo, stasera l'avversaria 11:41 Flash news Playoff Serie C, oggi le gare di ritorno del 1° turno nazionale: programma e regolamento 11:27 Ternana Bandecchi sul playout: "Non vedo l'ora che finisca questa saga, ho dei sassolini da togliermi" 11:12 Bari CdM - Bari, una città divisa tra paura e speranza 11:06 Bari La Repubblica - Il problema non è tanto la Ternana, quanto l'inconsistenza del Bari 10:46 Cosenza GdS - Cosenza, a Tutino il 'sigillo d’oro'. Ha segnato il 42.6% delle reti rossoblù 10:05 Reggiana RdC - Inizia il valzer dei diesse. Ed è subito Reggiana-Spezia 09:45 Modena RdC - Modena, Zaro-Palumbo pezzi pregiati 09:41 Ternana La Nazione - Ternana, Breda predica prudenza: "Dobbiamo fare una grande partita" 09:34 Spezia La Nazione - Spezia: Nikolaou in partenza, anche il Pisa è interessato 09:31 Ascoli RdC - Di Donato e quel film già visto: "Ma l’Ascoli risorgerà sempre" 09:21 Flash news CorSport - Diakite abbatte la Samp. Pirlo si ferma a Palermo 09:18 Flash news Playoff Serie B, Catanzaro-Brescia: le probabili formazioni 09:04 Brescia GdB - Il Brescia a Catanzaro per continuare a sognare 08:50 Catanzaro GdS - Ceravolo sold out per la sfida col Brescia. La carica di Vivarini: "Catanzaro, continuiamo a divertirci" 08:44 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, il sogno continuA 08:39 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria sconfitta: stop al sogno Serie A 08:32 Flash news Playoff Serie B, oggi Catanzaro-Brescia
Venerdì 17 Maggio 2024
23:36 Palermo Palermo, Mignani: "Abbiamo dato il segnale di voler passare il turno. E' la vittoria di un gruppo sano" 23:28 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: "Abbiamo deluso il nostro popolo. Futuro? Nessun problema a ripartire dalla B" 22:42 Primo piano Playoff Serie B, Palermo-Sampdoria 2-0: doppietta di Diakite, rosanero in semifinale 21:26 Flash news Playoff Serie B Palermo-Sampdoria 1-0 (pt): rosanero avanti con Diakite 21:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro 20:00 Venezia Venezia, Niederauer: “Concentrati per centrare la promozione” 19:52 Flash news Playoff Serie B, Palermo-Sampdoria: le formazioni ufficiali