Menù Notizie

Triestina, Salvioni: "Ritmo e velocità per la salvezza"

di Federico Errante
Fonte: Il Piccolo

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Federico De Luca

La sconfitta di Torino è stata metabolizzata. Sarà forse che in quella trasferta non ci si credeva poi tanto, sarà che la vittoria dell’Atalanta sull’Albinoleffe ha ridato morale alla truppa alabardata, sta di fatto che anche Sandro Salvioni è ormai pienamente concentrato sulle ultime due partite della stagione contro Vicenza e Ascoli, dalle quali dipenderanno le sorti dell’Unione. I play-out sono ancora possibili, e ancora un mese fa non era una cosa così scontata. Anche se il tecnico alabardato afferma di aver sempre creduto di arrivare a giocarsela fino in fondo.

Salvioni, dalla sua Bergamo è arrivato un risultato favorevole alla Triestina: se l’aspettava?

Devo dire che non me l’aspettavo, onore all’Atalanta che ha fatto la sua partita onestamente: tra l’altro ha segnato Ruopolo che era un ex, insomma si sono dimostrati davvero dei grandi professionisti.

Questo crea in coda ulteriore confusione: meglio per voi?

Noi siamo contenti che si crei questo scompiglio, è ovvio. Purtroppo a Torino è andata male perché siamo partiti di nuovo col piede sbagliato, anche se poi abbiamo fatto una buona gara e non abbiamo certo mollato come a Grosseto. Sapevamo che non sarebbe stato facile.

Adesso però vi tocca vincere le ultime partite.

Pensiamo una partita alla volta, perché per noi deve essere determinante la vittoria col Vicenza. L’Atalanta ha dimostrato che se uno vuole se la gioca sempre, quindi credo che troveremo una squadra che verrà a lottare per far risultato e non credo proprio che saranno tranquilli e rilassati. Quello che di sicuro non voglio, è che la mia squadra scenda in campo tranquilla e rilassata.

Ma quali sono secondo lei le armi che ha questa Triestina per potersi salvare?

La prima è di avere fiducia nei nostri mezzi e nelle nostre qualità, perché quando questa fiducia c’è stata, abbiamo sempre dimostrato di potercela giocare con tutti. Io sono qui da 20 partite, credo che al di là di 4 o 5 partite sbagliate, perché è normale non essere sempre al massimo, per il resto abbiamo fatto bene. L’altra arma è che quella di dare ritmo al gioco e grande velocità.

In pochi un mese fa credevano a una Triestina ancora in corsa a due giornate dalla fine: lei ci sperava?

Io ci ho sempre creduto perché vedevo come lavorava il gruppo. Ma se ora abbiamo ancora delle opportunità di salvarci, è grazie a questi ragazzi e a come hanno lavorato, alla loro disponibilità sul piano tattico, fisico e mentale. Soprattutto mentale perché non è facile andare avanti a giocarsela a ultime spiagge, è la testa che ti fa fare ogni cosa.

Tornando al Vicenza, che tipo di squadra è?

Il Vicenza ha fatto un buon campionato, tanto che fino a qualche settimana fa era addirittura ancora in corsa per i play-off. È una squadra messa bene in campo e molto forte fisicamente: credo e spero che venga qui a giocarsela e che non venga solo a difendersi, perché non ne avrebbe motivo.

Arrivate però a questa partita con diversi acciacchi.

Già, bisognerà vedere come stanno Testini e Filkor, e anche Della Rocca. Però almeno ho recuperato Antonelli e Marchi che potranno essere preziosi.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:00 Spezia Spezia: il report dell’allenamento di oggi 22:00 Ternana Ternana: domani la rifinitura pre-Catanzaro 21:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro questo pomeriggio 20:00 Cosenza Cosenza: domani la rifinitura 19:00 Feralpisalò FeralpiSalò: antivigilia al lavoro verso Venezia
18:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro 17:00 Sampdoria Sampdoria, verso la Reggiana: allenamento mattutino 16:00 Bari Bari, allenamento mattutino: il report completo 15:00 Parma Parma in A, Ballotta: "Quest'anno i gialloblù hanno trovato un equilibrio importante. Sarà un mercato attivo" 14:30 Spezia Paolo Paganini: "Spezia, vittoria importante contro il Palermo" 14:00 Flash news Lega B: "19 squadre in lotta per un obiettivo. La Serie B non finisce mai" 14:00 Cremonese La Provincia - La Cremo si rialza: vittoria preziosa per non smarrirsi 13:45 Parma Parma, si lavora ai rinnovi di contratto. E per l'attacco piace Pohjanpalo 13:31 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, ora è davvero dura 13:04 Ternana CdU - Ternana, è l'ultima spiaggia 11:50 Como La Provincia - Como, maxischermi per la Serie A 11:30 Lecco La Provincia - Lecco, Di Nunno vuole andarsene: "Vendere? Non so a chi" 11:19 Bari La Repubblica - Bari, a Cittadella con spirito di squadra e coraggio. Puscas con tutore alla mano 11:13 Bari Camplone: "Bari, puoi farcela: servono nervi saldi e un pizzico di fortuna. A Cittadella fondamentale interpretare bene la partita" 11:04 Parma Il Giornale - Pioggia di soldi sulla A. Parma c'è, Como quasi... 10:58 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Reggiana, ecco chi può prendere il posto di Goretti" 10:57 Palermo La Repubblica - Il problema del Palermo non era Corini 10:54 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, ultime sette giornate da incubo. Si marcia a ritmo retrocessione 10:45 Palermo Palermo, senti Foschi: "Dipendesse da me, richiamerei subito Corini. Cacciarlo è stato un errore, adesso è tutto più difficile" 10:30 Editoriale Parma in A, Como quasi. Reggiana e Cosenza, dall'incubo al sogno 10:17 Catanzaro GdS - Il Catanzaro ora crede nel quarto posto 10:14 Cosenza GdS - Cosenza salvo, adesso la "sana follia". Viali: "Possiamo ancora fare divertire la tifoseria" 09:58 Brescia GdB - Brescia in difficoltà, ma un gran cuore tiene vivo e vicino il sogno playoff 09:49 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Parma, si lavora al prolungamento del contratto di Pecchia" 09:46 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, ennesima gara di rimpianti: ora c'è solo l'aritmetica