Menù Notizie

Corriere del Veneto: "Venezia, fuori il cinismo""

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Fiordilino
Fiordilino
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Venezia, fuori il cinismo", titola il Corriere del Veneto in edicola oggi. 

TRASFERTA A PALERMO. Domenica Fiordilino sfida il suo passato: "Per salvarci dobbiamo dare tutto, ma interpretando bene le partite. Ci sono momenti per andare avanti forte, altri per tenere palla". 

La vecchia guardia per uscire dalle secche della zona retrocessione. Il Venezia prova ad aggrapparsi a chi conosce la categoria, a chi ha in canna i colpi che possono rappresentare un’ancora di salvezza per la squadra. Per Luca Fiordilino quella di domenica sarà una partita particolare, ricca di contenuti tecnici e soprattutto emotivi davvero significativi. Palermo – Venezia è la sfida al suo passato, il modo migliore per provare a scrollarsi di dosso l’insostenibile pesantezza di un penultimo posto che preoccupa e inquieta. E che mette la squadra di Paolo Vanoli con le spalle al muro.

«Tornare al Barbera sarà un’emozione – ammette Fiordilino – sono cresciuto a Palermo e ho mosso i miei primi passi proprio con questi colori. Palermo mi ha dato tanto come squadra, sia per il settore giovanile che per la prima squadra. Per quanto riguarda i miei compagni, stiamo lavorando tanto. Con la sosta abbiamo ricaricato le pile e stiamo lavorando al massimo. Stiamo lavorando tanto a livello fisico. Poi anche sul campo stiamo cercando di lavorare sull’attacco allo spazio. Vanoli vuole che giochiamo palla a terra. Carichiamo di più anche in palestra, stiamo spingendo proprio tanto. Penso che secondo il mister dobbiamo fare ancora di più perché quello che abbiamo fatto non basta».

Fiordilino indica la via e il modo per uscire dalle difficoltà: «Sicuramente dobbiamo migliorare nel capire i momenti della partita – ammette Fiordilino – facciamo i primi tempi di qualità, correndo molto, dobbiamo capire quando tenere la palla e andare forte nei secondi tempi. Non possiamo correre e andare forte per 90’. Dobbiamo iniziare da questa partita, anche perché poi inizia a farsi dura». Sembrava difficile da credere, eppure l’unico obiettivo realisticamente percorribile per il Venezia è la salvezza: «Dobbiamo fare punti – tuona il centrocampista arancioneroverde – e pensare partita per partita. Il morale non è altissimo, è normale sia così perché siamo in basso. C’è voglia di salvarsi, dobbiamo iniziare a puntare alla salvezza, ma di sicuro il morale non è alto. C’è però la voglia di andare avanti, lavorare sui concetti del mister e iniziare a fare punti. A essere sincero nei primi tempi non abbiamo fatto male. Con la Reggina abbiamo fatto una grande partita, ma serve migliorare nella gestione dei vari momenti. Dobbiamo capire quando andare avanti e quando palleggiare- spiega ancora il giocatore – ci vuole personalità, dobbiamo avere la voglia di far male».

Al Barbera per Fiordilino sarà un tuffo al cuore: «Ci sarà una grande atmosfera – ammette – sarà bello anche per me, perché rivivrò quello che ho vissuto da bambino. E pensare che ero un raccattapalle… Non ho sentito ancora Di Mariano. Con lui abbiamo un legame particolare, anche con Accardi. Se segno non esulto. Se sono qui è soprattutto grazie al Palermo. Non è giusto. Ho passato talmente tanto tempo lì e ho fatto dieci anni da capitano delle giovanili. Non me la sento di esultare. Se sono un professionista è proprio grazie al Palermo. Oggi è una grande squadra, ha avuto qualche problema perché il salto dalla C alla B si fa sentire. Dobbiamo stare attenti e lottare su ogni palla, perché sarà dura. Noi vogliamo fare punti, ma anche loro. Ce la metteremo tutta».

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
23:59 Palermo Palermo, Mignani: "Di Mariano? Ha rimediato un brutto taglio, ma niente fratture. Il lato positivo è non aver preso gol" 23:57 Reggiana Reggiana, Nesta: "Risultato pesante, figlio di una prestazione non all'altezza. Questo è il punto più basso, mi assumo le mie responsabilità" 23:53 Palermo Parma, Di Chiara: "Ci portiamo a casa il punto e la prestazione. Da palermitano, tifo rosanero" 23:48 Parma Parma, Pecchia: "Di Francesco ci ha dato fastidio nel primo tempo, nella ripresa abbiamo trovato il giusto assetto" 23:47 Cosenza Cosenza, Viali: "Il risultato lo fa l'anima. Ai ragazzi ho detto che dovevano mollare il freno a mano"
23:43 Palermo Palermo, Lucioni: "Se hai attenzione massima le partite le vinci. Dobbiamo tenerlo a mente per i playoff" 23:00 Venezia Venezia, Vanoli: "Partita da affrontare con testa e pazienza" 22:38 Flash news Serie B, terminati gli anticipi: Cosenza a valanga a Reggio Emilia, reti bianche al Barbera 22:00 Sampdoria Sampdoria: i convocati contro lo Spezia 21:24 Flash news Serie B, terminati i primi tempi degli anticipi: Cosenza in vantaggio a Reggio Emilia, reti inviolate al Barbera 21:00 Spezia Spezia, D'Angelo: "Concentrazione e determinazione alte fin dall'inizio" 20:00 Catanzaro Catanzaro: i convocati contro la Cremonese 19:44 Flash news Serie B, le formazioni ufficiali degli anticipi 19:00 Pisa Pisa: i convocati contro il Bari 18:00 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Dobbiamo riprendere il nostro cammino” 17:00 Bari Bari: i convocati contro il Pisa 16:00 Ascoli Ascoli, Carrera: "Con il Modena partita importante, obiettivo tre punti" 15:30 Cremonese Cremonese, i convocati di Stroppa per il Catanzaro 15:00 Pisa Pisa, Aquilani: "A Bari partita importante, ci attenderà un ambiente particolare" 14:30 Modena Modena, sei indisponibili per Ascoli: i convocati di Bisoli 14:00 Sudtirol Sudtirol, Valente: "Cittadella avversario tosto, avremo diverse defezioni" 13:30 Parma Parma, nessun accordo: Cherubini non sarà il ds gialloblù 13:21 Lecco La Provincia - Alex Lin ha fretta: il Lecco in 24 ore 13:00 Sudtirol Sudtirol, tegola per Valente: lungo stop per Pecorino 12:28 Cittadella PadovaOggi - Il Cittadella dei primati: gol solo italiani e il monte stipendi più basso della Serie B 12:18 Bari La Repubblica - Bari, tra i pali torna Brenno? E in attacco... 12:12 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige - Sudtirol-Cittadella, il doppio ex De Gasperi: "Prevedo una partita a viso aperto, c'è in ballo un possibile approdo ai playoff" 11:52 Feralpisalò GdB - Zaffaroni sprona la sua FeralpiSalò: "Possiamo far bene anche con il Como" 11:39 Brescia GdB - Brescia, il governo dei migliori: dietro torna la coppia Cistana-Adorni 11:32 Catanzaro GdS - Catanzaro, Pontisso 'jolly' per i playoff