Menù Notizie

Il Gazzettino: "Venezia, non è tutto da buttare"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Vanoli
Vanoli
© foto di Venezia

"Non è tutto da buttare", titola Il Gazzettino oggi in edicola. 

Venezia al terzo posto in classifica per quanto concerne il possesso palla dietro a Genoa e Cagliari. A spiegare i guai è un'altra statistica, il rapporto tra i tiri tentati e i gol effettivamente realizzati è molto deficitario. 

È terzo in classifica alle spalle di Genoa e Cagliari. Nessun abbaglio, né vi siete persi qualcosa, semplicemente spulciando le statistiche delle prime 13 giornate di Serie B si scopre che, come percentuale di possesso palla nei 90′, solo le altre due retrocesse dalla A hanno fatto meglio del Venezia. Una voce che equivalente al proverbiale fumo negli occhi perché, a differenza dei liguri (in lotta per la promozione diretta) e dei sardi (deludenti ma quantomeno in posizione tranquilla), il team costruito dai contestatissimi Niederauer-Menta ha solo il Perugia alle proprie spalle.

STERILE. Stando alle analisi del sito specializzato Transfermarkt sul piano del possesso palla comanda il Genoa con il 58.5%, seguito come detto da Cagliari (57.5) e Venezia (55.2), mentre il Palermo che dopodomani ospiterà Paolo Vanoli e i suoi (ore 18) è solo dodicesimo (49.3%) ma ha conquistato 15 punti contro i 9 dei lagunari. Per confermare quanto la sterile gestione del pallone sia purtroppo vana, il caso più emblematico è quello del Sudtirol, ultimo nel palleggio (37.1%) eppure in zona-playoff con un bottino di 20 punti pur avendo perso in casa col Venezia.

Una parte dei problemi arancioneroverdi stanno nella tenuta difensiva, visto che tutte le altre 19 squadre sono riuscite almeno una volta su 13 a mantenere inviolata la propria porta. Tuttavia a spiegare i guai è un’altra statistica, il 7.1% riferito al rapporto tra i tiri tentati (nello specchio o fuori) e i gol effettivamente realizzati, appena 13 (uno a partita) a fronte di 182 conclusioni provate. Un numero inferiore di tentativi lo esibiscono solo Ternana (163), Sudtirol (155) e Cosenza (110) ma tutte ugualmente hanno segnato di più, quindi la miglior proporzione tiri-gol della B è proprio dei calabresi (12.7%) nonostante siano invischiati in zona-playout sono già a +5 sul Venezia.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:30 Cittadella Cittadella, Gorini: “C’è rammarico per il girone di ritorno” 19:15 Venezia Venezia, Vanoli: “Il destino è nelle mani del Como, noi andremo in battaglia a La Spezia e vedremo cosa accadrà” 19:00 Spezia Spezia, D’Angelo: “Sfumata una Vittoria meritata” 18:45 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Convinzione e lavoro per affrontare al meglio i playoff” 18:40 Reggiana Reggiana, Nesta: “Futuro? Parlerò con la società poi vedremo cosa fare”
18:38 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “Obiettivo minimo raggiunto dopo una stagione lunga e faticosa” 18:30 Sudtirol Südtirol, Valente: “Stagione difficile, vorrei finire bene in casa in uno stadio pieno” 18:15 Palermo Palermo, Mignani: “Tirare fuori il carattere ed uscirne tutti insieme“ 18:00 Modena Modena, Bisoli: “Prova da uomini veri” 17:54 Bari Bari ancora in silenzio stampa 17:45 Ascoli Ascoli, Carrera: “Pareggio che tiene vive le speranze” 17:05 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: lotta promozione aperta, playoff già decisi. Ternana ok, Feralpisalò in C 14:15 Flash news Serie B, in campo alle ore 15.00: le formazioni ufficiali 12:00 Ternana CdU - Fere, energie solo sul campo 11:42 Catanzaro GdS - Il Catanzaro a Terni per spingere forte 11:27 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige - Sudtirol, trasferta a Pisa per agguantare i playoff 11:16 Lecco La Provincia - Lecco, trasferta a Brescia. Tanta voglia di rivalsa 11:10 Brescia GdB - Brescia, è qui la festa? Col Lecco per regalarsi i playoff 11:04 Bari La Repubblica - Bari, è il viaggio della speranza. Esodo biancorosso: in 1.200 al Tombolato 10:52 Bari GdM - Bari non far la stupida, oggi a Cittadella è vietato 'steccare' 10:38 Cosenza GdS - Il Cosenza non sembra ancora sazio. Obiettivo poker con lo Spezia 10:07 Cremonese La Provincia - Cremonese a testa alta: a Parma duello tra big 09:57 Parma GdP - Il Parma vuole il primo posto. Poi ci sarà la festa 09:50 Feralpisalò GdB - La FeralpiSalò cerca a Venezia il blitz per evitare la Serie C 09:40 Reggiana Gazzetta di Reggio - L'esodo dei tifosi per far volare la Reggiana 09:33 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria-Reggiana, anche Seedorf a Marassi per Eriksson: “Sven è un uomo che ama la vita. Mi ha insegnato un altro calcio” 09:15 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, la volata-salvezza: il tutto per tutto, il primo esame oggi a Palermo 09:00 Primo piano Serie B, tutti in campo alle ore 15: le probabili formazioni 08:57 Flash news Giornalismo in lutto: è morto David Messina, grande firma de La Gazzetta dello Sport 08:53 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, l’abito non cambia. Mignani va avanti col 3-5-2