Menù Notizie

LnV - Venezia al terzo playoff. Nel 2018 l’eliminazione e Palermo qualificato: nel 2021 la promozione

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

"Venezia al terzo playoff. Nel 2018 l’eliminazione e Palermo qualificato: nel 2021 la promozione", titola La Nuova Venezia. 

Sale l’attesa per rivedere in campo il Venezia che esordirà nei playoff in trasferta lunedì sera. Il fascino dei playoff dove tutto è possibile e nulla è scontato. Conteranno i dettagli, la voglia di raggiungere in tutti i modi l’obiettivo, ma soprattutto il cuore che alla squadra di Paolo Vanoli non è mai mancato. La storia degli arancioneroverdi nella postseason ha due recenti apparizioni e ora ci sarà una terza volta con il Palermo.

PIPPO INZAGHI

Nella stagione 2017-18 con Filippo Inzaghi come guida tecnica il Venezia raggiunge il quinto posto in classifica a quota 67. Una posizione che consente ai Leoni di affrontare nel preliminare in casa il Perugia. Un Venezia brillante al Penzo stende per 3-0 gli umbri. Nella sfida tra campioni del mondo, vince super Pippo, squalificato, grazie a Stulac, Modolo e Pinato. Sconfitto, invece, Alessandro Nesta, salito in sella alla panchina del Perugia proprio per provare a centrare la promozione. In semifinale a Sant’Elena arriva il Palermo allenato da Roberto Stellone, finisce 1-1 dopo un primo tempo senza emozioni, la gara esplode nella ripresa con i gol di La Gumina per i rosanero e Marsura per gli arancioneroverdi. Nella sfida di ritorno un autogol nel primo tempo di Domizzi condanna il Venezia, che avrebbe dovuto vincere a Palermo per guadagnarsi la finale playoff.

ZANETTI

Nella stagione 2020-21 in panchina c’è Paolo Zanetti gli arancioneroverdi si piazzano, ancora una volta, al quinto posto con 59 punti. Avversario nel preliminare è il temibile Chievo. Al Penzo va in scena un match dalle mille emozioni. Alla fine è il Venezia a conquistare la doppia semifinale contro il Lecce. Non bastano 90 minuti per avere la meglio sulla squadra allenata da Aglietti, che va due volte in vantaggio prima con il rigore di Garritano il pareggio grazie un’autorete di Bertagnoli, ma alla fine si deve arrendere ai tempi supplementari, Mogos su rigore per il secondo vantaggio gialloblù, pareggia Maleh e poi Johnsen chiude i conti: al 120’finisce 3-2.

IL RIGORE DI MANCOSU

È tempo di semifinale con il Lecce. Al Penzo a griffare al vittoria veneziana ci pensa Forte a inizio ripresa con un colpo vincente dei suoi. Non poteva che essere lo squalo, il bomber e il leader della squadra di Zanetti, a risolverla. La formazione, allora allenata da Corini, ha un solo risultato deve vincere. Al Via del Mare gli arancioneroverdi vanno in grande difficoltà schiacciati dal furore agonistico dei leccesi, ma il Venezia nel recupero del primo tempo passa grazie al rigore di Aramu. Pareggia nella ripresa Pettinari e poi Mancosu sbaglia il rigore della possibile vittoria a 10’dalla fine: Zanetti e suoi sono in finale.

LA FINALE

A sorpresa la finale per giocarsi la Serie A è un derby veneto. Il Venezia affronta e batte al Tombolato 1-0 il Cittadella, che da sesto in regular season aveva fatto fuori il Monza, terzo, decisivo un gol di Di Mariano in apertura di ripresa. Nel ritorno i ragazzi di Zanetti hanno la chance di gestire il vantaggio. I granata si portano in vantaggio al 25′ con la rete di Proia e rimangono con l’uomo in più dal 36′, grazie all’espulsione di Mazzocchi. Nella ripresa Bocalon pareggia al minuto 93, scrivendo la parola fine alla sfida e regalando l’approdo in Serie A al Venezia. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 7 Settembre 2024
23:00 Salernitana Salernitana: ultima seduta settimanale, poi due giorni di riposo 22:00 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo questa mattina 21:00 Sassuolo Sassuolo, Pierini: “Tornato molto volentieri, fatto scelta di cuore” 20:00 Carrarese Carrarese: seduta con la Primavera 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro
18:00 Cosenza Cosenza: domani allenamento congiunto con la Primavera 17:30 CatanzaroUfficiale UFFICIALE - Catanzaro: Krajnc ceduto in Slovenia 16:43 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, presentati Biraschi, Machin e Sorrentino: "Felici della nostra scelta" 16:00 Catanzaro Catanzaro, Breit: "Contento di essere qui. Pubblico con tanta passione" 15:30 Bari Bari, test in famiglia questa mattina. Lunedì la ripresa degli allenamenti 15:00 Frosinone Frosinone, si ferma Cerofolini: il bollettino medico 14:30 BariUfficiale UFFICIALE - Bari, ceduto Lulic: la nuova destinazione 14:00 Cittadella Cittadella, vittoria in amichevole contro la SPAL Primavera 13:45 Cremonese La Provincia - Ciofani: "Cremonese, studio per tornare da te" 12:35 Salernitana La Città - Salernitana, Martusciello ora lavora sulla difesa 12:00 Pisa Il Tirreno - Il Pisa non ci sta e ricorre in appello per il caso-Cittadella 11:23 Cesena RdC - Cesena, sirene dalla Serie A ma Berti ha in testa solo il Cesena 11:19 Salernitana Il Mattino - Salernitana, il calendario: con la Reggiana il giorno di San Matteo 10:41 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, cercasi certezze tra i terzini 10:35 Palermo La Repubblica - Palermo, Verre atto terzo: "Qui sono a casa mia" 10:27 Bari Tuttosport - Bari, Magalini: "Presto usciremo da questo pantano. Mercato low cost? No, oltre ogni previsione. Partipilo? Qualcuno dice il falso: abbiamo fatto il massimo per prenderlo. Fondi stranieri senza vergogna" 10:25 Juve Stabia Il Mattino - Arriva il Palermo. Juve Stabia, tifosi in festa dopo l’ok al Menti 09:55 Salernitana Salernitana-Joao Pedro, spunta un retroscena 09:47 Palermo Beppe Accardi: "Palermo? Spero sia l'anno buono per la A, ma la squadra non mi convince appieno. Mercato di B? La sessione peggiore di sempre. Il Pisa può essere la sorpresa" 09:44 Cosenza GdS - Cosenza, la penalizzazione pesa. Arrivano le motivazioni del Tfn 09:41 Catanzaro GdS - La Mantia: "Catanzaro ben costruito. Rinforzo un attacco già molto forte" 09:23 Brescia GdB - Inzaghi, Stroppa, Possanzini: per il Brescia da sosta a sosta sarà un gran ritrovo di ex 09:09 Sampdoria La Repubblica - Sottil capomastro del cantiere Samp: la priorità è cambiare la testa di una squadra poco attenta 08:51 Modena RdC - Modena, Bisoli torna dove ha fatto la storia. Di fronte Mignani, nuovo profeta 08:45 Carrarese La Nazione - Carrarese, Maressa scalpita: "Sono carico. E non vedo l’ora di misurarmi in Serie B"