Menù Notizie

Venezia: partnership con la Fondazione Musei Civici

di Christian Pravatà
Fonte: www.veneziafc.it

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

E’ stata sottoscritta oggi a Palazzo Ducale una convenzione fra la Fondazione Musei Civici e Venezia Football Club, per promuovere il patrimonio storico e artistico veneziano sul piano internazionale e incrementarne la conoscenza tra i ragazzi del settore giovanile della società calcistica.

Una convenzione per portare i giovani calciatori della scuola del Venezia FC alla scoperta dei Musei della città e del loro patrimonio. Un passo importante per la formazione dei ragazzi e per il loro legame con Venezia, città fra le più ricche di arte al mondo, che da oggi coinvolge anche gli allievi sportivi, così come gli studenti di tutte le altre scuole.

Grazie ai servizi educativi della Fondazione MUVE, il Venezia FC offrirà nel 2020 un ampliamento dell’offerta formativa al settore giovanile arancioneroverde, perseguendo così lo scopo di promuovere non solo l’attività sportiva ma anche la cultura, l’arte ed il senso di appartenenza alla città di Venezia.

Per i ragazzi del settore giovanile della squadra cittadina di calcio e gli ospiti che periodicamente vengono ospitati in laguna, gruppi di atleti, dirigenti accompagnatori e tecnici di scuole calcio internazionali, è un’occasione di conoscenza e consapevolezza del patrimonio culturale e artistico della città di Venezia, con l’ulteriore intento di favorire anche presso di loro il senso di appartenenza e la conoscenza del suo valore e delle sue peculiarità. Per la Fondazione Musei Civici è un’ulteriore occasione di promuovere concretamente un’adeguata conoscenza del proprio patrimonio sul piano nazionale e internazionale oltre che locale.

“I nostri Musei continuano ad aprirsi al pubblico dei piu` piccoli, che dall’arte e dalla cultura possono ricevere e imparare molto ma che soprattutto spingono noi a guardare avanti con entusiasmo e freschezza” ha dichiarato la presidente della Fondazione Mariacristina Gribaudi,  “Sono quindi felice che anche per questo particolare pubblico in formazione siano disponibili i percorsi gia disponibili per tutte le nostre scuole della Citta Metropolitana. E sono orgogliosa di questo partenariato con un player prestigioso e rappresentativo per tutta la citta”.

“La partnership con MUVE rappresenta un momento storico per il nostro club” ha dichiarato il presidente del Venezia FC Joe Tacopina. “È meraviglioso pensare che cultura e sport incrocino le proprie strade. Questa partnership infatti ci consente di rafforzare ulteriormente il nostro legame con la città e con il suo tessuto culturale, che è infinito, e ci permette di far conoscere ai nostri tesserati la città in cui vivono, offrendo loro l’occasione di ampliare il proprio bagaglio di conoscenza ed i propri orizzonti. La collaborazione poi avrà una ricaduta fondamentale anche sui nostri progetti internazionali che oggi ci vedono presenti in Cina, Stati Uniti, Canada, Australia, Corea del Sud, Vietnam, Mongolia, Finlandia ed Oman. Le nostre attività possono essere realizzate nei paesi d’origine ma possono anche prevedere un lavoro in loco, in questo secondo caso per noi sarà un piacere ma anche un dovere, accompagnare i nostri ospiti alla scoperta dei Musei cittadini”

Visibilmente soddisfatto per questa partnership l’Assessore alle attività Educative, Paolo Romor: “Voglio Ringraziare il MUVE ed il Venezia FC per questa alleanza educativa. Tutti noi conosciamo il valore educativo dello sport perchè consente di trasmettere ai cittadini di domani valori unici ed insostituibili ed è molto bello che si pensi ai ragazzi a 360 gradi, consentendo loro di conoscere l’immenso patrimonio della nostra città. Sono particolarmente soddisfatto ed orgoglioso di questa collaborazione”. 

Soddisfatto anche il Presidente della Commissione Sport del Comune di Venezia, Matteo Senno: “Questa convenzione dimostra ancora una volta come questa amministrazione attraverso le società partecipate e le fondazioni metta al centro dell’attività i ragazzi e le nuove generazioni. Con questa iniziativa si vuol far conoscere i musei e le nostre tradizioni sia ai veneziani che agli ospiti internazionali e penso che la conoscenza diretta delle bellezze della nostra città sia essenziale per creare la consapevolezza e l’identità di cui ha bisogno Venezia. Sono felice che una società come il Venezia FC voglia investire non solo sulla parte sportiva ma anche sulla formazione dei ragazzi per creare un senso di partecipazione da tramandare di generazione in generazione.”

Gli ospiti della Fondazione MUVE oggetto della convenzione avranno ingresso gratuito nelle sedi di Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca’ Rezzonico Museo del Settecento Veneziano, Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Museo di Palazzo Mocenigo Centro studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo, Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue, Casa Goldoni, Museo del Vetro a Murano, Museo del Merletto a Murano. La Fondazione MUVE realizzerà attraverso le proprie competenze percorsi e attività specifici per i giovani del settore giovanile del Venezia FC, come già accade per tutti i gruppi scolastici residenti a Venezia.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 25 Aprile 2024
13:20 Ascoli CorSport - Ascoli, tutto al Liberati 13:17 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, Curva Rozzi da 4mila posti: disco verde al progetto 13:14 Ternana Il Messaggero - Fere, con l'Ascoli è derby salvezza 12:02 Como La Provincia - Longo: "Bravo Cesc, ma potevo farcela anch’io" 11:45 Bari La Repubblica - Bari, assolto Paparesta: "Per anni ho vissuto come fossi un appestato"
11:34 Cittadella Il Gazzettino - Cittadella, Sottini: "Occhio alla Feralpi, verrà qui per dare battaglia. Noi vogliamo chiudere bene, magari rientrando nei playoff" 11:28 Flash news La Lega B celebra bomber Pohjanpalo: "Impatto strepitoso sul torneo cadetto" 11:17 Palermo GazzSport - Palermo, batti un colpo. La rivoluzione silenziosa di Mignani, ma per adesso rimane «Mister X» 11:06 Flash news Mantova, avanti con Possanzini anche in B 11:02 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo-Reggiana: sabato c’è bisogno anche dei tifosi, biglietti a quota 5.000 10:36 Cosenza GdS - Cosenza, una striscia da spezzare. Per il Bari una gara senza alternative 10:33 Catanzaro GdS - Catanzaro, un ballottaggio in attacco. Tra Biasci e Ambrosino il partner di Iemmello 10:23 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, 'vecchia difesa' per la missione salvezza 10:19 Brescia GdB - Tra Brescia e Spezia gli attacchi stentano. Ora c'è pure un vero allarme Moncini 10:06 Parma GdP - "Forza Parma": il dodicesimo uomo scalda i motori 09:39 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, si ferma Barreca, sospetto stiramento: Giordano o Murru alternative per la sinistra 09:34 Modena RdC - Modena, derby del 1 maggio a Reggio: venduti 1.180 biglietti 09:16 Spezia La Nazione - Spezia, Hristov in dubbio per la sfida di Brescia. Già oltre 350 i biglietti acquistati dai tifosi 09:00 Ternana QS - Ternana-Ascoli vale doppio. E Breda pensa all’ex Dionisi 08:57 Pisa La Nazione - Pisa-Catanzaro: grande pubblico per un super match. Arena, si attendono 8.000 spettatori 08:52 Pisa QS - La tradizione sorride al Pisa: invincibile contro il Catanzaro all'Arena Garibaldi 08:48 Reggiana QS - Reggiana, il cuore granata batterà forte pure a Palermo 08:30 Primo pianoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Mutti: “Parma, ancora uno sforzo. Cremonese, crollo inspiegabile. Cosenza, batti anche il Bari e ti salvi. Feralpi, che peccato. Vanoli e Vivarini pronti per la A” 02:07 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Como, idea Audero"
Mercoledì 24 Aprile 2024
23:30 Sampdoria Sampdoria: problema muscolare per Barreca 23:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro a Torretta 22:30 Ternana Ternana: quattro giocatori fermi ai box 22:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro 21:30 Spezia Spezia: il report dell’allenamento di oggi 21:00 Bari Bari: proseguono i lavori per gli uomini di Giampaolo