Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Mutti: "Padova, guastato un percorso di crescita. La Serie B si è impoverita. Pescara, con Cosmi farà bene" (VIDEO)

di Redazione Milano
Fonte: Intervista di Luca Cilli (@Luca_Cilli)

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Bortolo Mutti, in esclusiva per Tuttob.com, racconta dell'esperienza poco felice passata sulla panchina del Padova. L'ex tecnico del Messina infatti, subentrato dopo poche giornate a Dario Marcolin, con i biancorossi ha raccolto appena un punto in 5 partite, incontrando tutta una serie di difficoltà che hanno impedito di portare a compimento un percorso di crescita. Mutti inoltre analizza a 360 gradi il torneo cadetto, a suo dire tecnicamente ed economicamente povero rispetto al passato, e punta sul Pescara che sotto la guida di Serse Cosmi potrà tornare ad essere protagonista.

Mutti quest’anno ha guidato il Padova in serie B. Non è andata bene, così come non è andata bene a chi l’ha preceduta e sostituita

“E’ una parentesi che ho chiuso qualche settimana fa. Ho preso in mano una squadra che era ultima con un solo punto dopo sette partite. Abbiamo fatto un percorso di crescita, poi si sono innescate delle situazioni interne molto spiacevoli che hanno guastato un percorso di lavoro che probabilmente sarebbe andato avanti. E’ stato un peccato.”

Anche il campionato di B si è impoverito tecnicamente?

“Per me si è impoverito. Le risorse economiche sono limitate e questo fa si che certi progetti non vengano completati. Anche sotto l’aspetto tecnico qualche carenza c’è. Squadre come il Palermo, che dovrebbero essere quelle favorite, fanno fatica ad essere protagoniste vere sul campo. Le neo-promosse, che hanno un organico storico che si trascinano dalla C, sono invece le vere protagoniste. Sicuramente in B non ci sono grandi investimenti.”

Mutti lei ha giocato per una sola stagione ma ricca di soddisfazioni a Pescara (stagione ’75-76, 33 presenze e 6 reti), che ricordi ha di questa esperienza? Con Marino in panchina i biancazzurri hanno deluso? Cosa può dare Cosmi a questa squadra?

“Pescara per me che ero ragazzo, avevo 20 anni, è stata una stagione favolosa. Un gruppo eccezionale guidato da Tom Rosati dove c’era anche Vincenzo Zucchini che purtroppo quest’anno è venuto a mancare. È stata un’esperienza importante, la prima di B per me. Fui accolto benissimo e facemmo anche bene lottando per le prime posizioni. Sono molto legato a Pescara, quando torno da avversario lo faccio sempre molto volentieri. Quest’anno dopo due anni particolari, prima con Zeman e poi quello mortificante di Serie A, ci si aspettava un campionato da protagonisti. Marino ha avuto un inizio difficile, poi una grande ripresa ed infine 6 sconfitte di fila. È un ottimo allenatore Marino, mi è dispiaciuto per l’esonero perché è una persona che stimo. Stimo anche Cosmi, che può dare slancio e recuperare le certezze che con Marino si erano smarrite. Il campionato è ancora lungo, il Pescara deve avere un ruolo da protagonista per piazza ed organico. Potrebbe farcela.”

 


File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
23:00 Ternana Ternana: i convocati contro il Sudtirol 22:00 Venezia Venezia: i convocati contro il Catanzaro 21:00 Venezia Venezia, Vanoli: " Orgogliosi di quello che stiamo facendo" 20:00 Catanzaro Catanzaro: i convocati contro il Venezia 19:00 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Partita importante, fondamentale non sbagliare”
18:00 Parma Parma, Pecchia:" Il campionato non finisce a Bari" 17:00 Ascoli Ascoli: oggi il sindaco e l'assessore allo sport in visita ai bianconeri 16:00 Cremonese Cremonese, verso il Pisa: i convocati di mister Stroppa 15:30 Pisa Pisa, Aquilani: "Cremonese squadra forte, vogliamo regalare una soddisfazione ai tifosi" 15:00 Modena Modena, Bisoli: "La vittoria ci ha tolto un peso, Reggiana molto simile a noi" 14:30 Sudtirol Sudtirol, Valente: "Ternana brava in ripartenza. Sarà importante l'energia" 14:25 Bari Bari, il sindaco Decaro: "Stagione disastrosa. Ai giocatori dico: gettate in campo l'anima, se ce l'avete..." 14:15 Spezia Spezia, D'Angelo: "Palermo squadra forte, sarà una gara diversa rispetto all'andata" 11:58 Sudtirol Un club di B interessato a mister Donati 11:38 Cremonese La Provincia - Cremonese, si apre il dualismo tra i pali? 11:33 Ascoli CorSport - Ascoli, tocca all’ex Viali. E Carrera ha altre certezze 11:24 Como La Provincia - Como, domani la spinta dei tifosi. E magari senza la pioggia 11:18 Lecco La Provincia - Lecco, contro la Samp in arrivo 1.800 titosi blucerchiati 10:21 Bari La Repubblica - Bari, i tifosi rivivono un incubo 10:12 Cittadella Il Gazzettino - Cittadella, Marchetti: "Abbiamo messo a repentaglio i playoff. Sono arrabbiato, con chi lo so io..." 10:02 Palermo CorSport - Mignani ci crede di più. Palermo fuori dal tunnel 10:00 Editoriale Parma con un piede in A. Andamento lento per Sampdoria e Palermo 09:58 Cosenza GdS - Cosenza, Viali contro il suo passato 09:41 Catanzaro GdS - Catanzaro-Venezia, niente speculazioni 09:15 Brescia GdB - Derby incandescente: così arrivano a Piacenza il Brescia e la FeralpiSalò 09:01 Parma GdP - Segnali di maturità: il Parma a Bari con tante certezze e la A nel mirino 08:58 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, tutto in cinque giorni 08:39 Ternana QS - Ternana blindata, servono punti. Breda studia le mosse anti-Sudtirol 08:35 Pisa QS - Pisa: Aquilani, insistenti voci 'Viola' 08:32 Spezia QS - Spezia, il 1° maggio porta bei ricordi. Serve una vittoria per la salvezza