Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Venerato (Rai): "La B sforna sempre talenti. E si vince con i giovani. Pescara, con Cosmi puoi riprenderti" (VIDEO)

di Luca Cilli

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Federico De Luca

In esclusiva per Tuttob.com l’esperto di mercato della Rai Ciro Venerato, che abitualmente cura per la storica trasmissione della Domenica Sportiva i servizi dedicati ai trasferimenti, analizza il campionato cadetto entrato ormai nella fase più avvincente. L’esperto giornalista ritiene sempre interessante il torneo di B, dove abitualmente escono giovani talenti pronti per il palcoscenico più importante.

Venerato anche la serie B ha perso qualità come il torneo di A?

“Ha perso meno qualità rispetto alla A, nel senso che ogni anno riesce a sfornare talenti. Fino a qualche tempo fa a Pescara ad esempio sono passati giocatori come Insigne, Verratti, Immobile e Verratti. Anche quest’anno credo che ci siano talenti da monitorare. Certo, non è la B di 15-20 anni fa. Ma questo riguarda tutto il calcio italiano perché anche la serie C è cambiata. La Lega Pro è la serie D di 15-20 anni fa.”

In tre partite ha raccolto 7 punti. Il Pescara di Cosmi ha cambiato marcia e Sforzini, dopo un anno, ha trovato nuovamente la via del gol. Può essere la formazione che da qui fino alla fine del campionato può far meglio rispetto alle altre?

“Il Pescara ha tutte le qualità per ripartire e riprendersi. A inizio stagione è stata annoverata fra le favorite, Cosmi porta in panchina gente come Cutolo e Mascara che in altri club potrebbero giocare titolari. Insomma, la possibilità c’è. Rispetto al Pescara di Marino il progetto è cambiato. Marino, come tutti i tecnici che hanno avuto Zeman, aveva l’estetica ed il bel gioco. Con Cosmi la squadra è più pragmatica, cinica ed abbottonata. Ed in serie B spesso questa politica paga.”

Vedendo la classifica di serie B sembra che i ricchi piangono. Al di là del Palermo primo in classifica, nei primissimi posti ci sono formazioni che hanno speso poco e mantenuto un progetto avviato negli anni passati

“Credo che in B paghi investire sui giovani che hanno fame e voglia di far carriera rispetto ai giocatori anziani che scendono appagati dalla serie A, un po’ vecchi e vogliosi solamente di divertirsi e non allenarsi. Non a caso lo stesso Pescara si è rilanciato anche grazie al contributo dei più giovani come Zuparic e Politano. Credo che in B investire sui giovani forti possa pagare rispetto ad un politica orientata solo e soltanto sui calciatori scafati.”


File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
04:30 Primo piano La Top11 della 37sima Giornata
Domenica 5 Maggio 2024
23:55 Brescia Brescia, Maran: "Questi playoff sono il coronamento di un percorso fantastico. La classifica dice che possiamo anche arrivare sesti" 23:10 Catanzaro Catanzaro, Vivarini: "Gara complicata, non eravamo brillanti" 23:05 Pisa Pisa, Aquilani: "Mi aspettavo le difficoltà della prima stagione da professionista. Contento di aver dato un'identità alla squadra" 23:01 Parma Parma, Pecchia: "La partita più bella della mia gestione. Primo posto giusto premio per tutti"
22:49 Feralpisalò FeralpiSalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo sperando nel miracolo. Futuro? Non lo so, devo smaltire la delusione" 21:44 Lecco Lecco, Malgrati: "Siamo molto fragili mentalmente. Dà fastidio perdere così" 20:30 Cosenza Cosenza, Viali: “Orgoglioso dei miei ragazzi” 20:00 Como Como, Roberts: “Andiamo al Sinigaglia a prenderci la promozione” 19:45 Ternana Ternana, Breda: “Pronti a giocarci una possibilità che qualche ora fa sembrava una chimera” 19:30 Cittadella Cittadella, Gorini: “C’è rammarico per il girone di ritorno” 19:15 Venezia Venezia, Vanoli: “Il destino è nelle mani del Como, noi andremo in battaglia a La Spezia e vedremo cosa accadrà” 19:00 Spezia Spezia, D’Angelo: “Sfumata una vittoria meritata” 18:45 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Convinzione e lavoro per affrontare al meglio i playoff” 18:40 Reggiana Reggiana, Nesta: “Futuro? Parlerò con la società poi vedremo cosa fare” 18:38 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “Obiettivo minimo raggiunto dopo una stagione lunga e faticosa” 18:30 Sudtirol Südtirol, Valente: “Stagione difficile, vorrei finire bene in casa in uno stadio pieno” 18:15 Palermo Palermo, Mignani: “Tirare fuori il carattere ed uscirne tutti insieme“ 18:00 Modena Modena, Bisoli: “Prova da uomini veri” 17:54 Bari Bari ancora in silenzio stampa 17:45 Ascoli Ascoli, Carrera: “Pareggio che tiene vive le speranze” 17:05 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: lotta promozione aperta, playoff già decisi. Ternana ok, FeralpiSalò in C 14:15 Flash news Serie B, in campo alle ore 15.00: le formazioni ufficiali 12:00 Ternana CdU - Fere, energie solo sul campo 11:42 Catanzaro GdS - Il Catanzaro a Terni per spingere forte 11:27 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige - Sudtirol, trasferta a Pisa per agguantare i playoff 11:16 Lecco La Provincia - Lecco, trasferta a Brescia. Tanta voglia di rivalsa 11:10 Brescia GdB - Brescia, è qui la festa? Col Lecco per regalarsi i playoff 11:04 Bari La Repubblica - Bari, è il viaggio della speranza. Esodo biancorosso: in 1.200 al Tombolato 10:52 Bari GdM - Bari non far la stupida, oggi a Cittadella è vietato 'steccare'