Menù Notizie

AlbinoLeffe, quei "consigli" del pres che arrivano... dall'Oratorio. E i tifosi...

di Federico Errante
Fonte: Simone Pesce - Eco di Bergamo

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Alberto Mariani/TuttoAtalanta.com

L’AlbinoLeffe annega eppur non si muove: perché? Il tarlo serio rode anche in tribuna. «Fortunato,Fortunato», reclamavano sabato al Comunale i pochi e sempre più avviliti tifosi blucelesti, in coda all’ennesimo ko contro il derelitto Vicenza. Invitando contestualmente Salvioni ad andarsene con una rima baciata tutt’altro che elegante («Salvioni fuori dai co…..») mentre il presidente Andreoletti vagava nella «gabbia» tra distinti e Nord.

Servirà a qualcosa, il moto dei tifosi? No, urla il silenzio assordante della società. No, a dispetto dell’evidenza, dei numeri, purtroppo del nuovo record che da sabato aggiunge lividi alla stagione degli schiaffi.

L’1-0 del Vicenza è la quinta sconfitta consecutiva bluceleste dopo quelle con Padova, Livorno, Sassuolo e Crotone. È il peggior filotto seriano in nove stagioni di serie B, un passo oltre le colonne d’Ercole delle quattro pappine consecutive, beccate con Esposito, esonerato nella stagione 2005-2006, con Madonna, esonerato nella stagione 2009-2010, e con Fortunato, esonerato due mesi fa dopo due ko consecutivi in dieci. Mai in serie B l’AlbinoLeffe era rimasto senza punti per cinque partite consecutive e a infierire contribuiscono la media-punti, il trend e il confronto con la gestione precedente.

Il 28 gennaio, quando la società esonerò Fortunato chiamando in panchina Salvioni, l’AlbinoLeffe aveva appena perso 2-0 al Comunale col Bari, in dieci per l’intero secondo tempo per l’espulsione di Laner sullo 0-0. Fortunato lascia la squadra a 23 punti, al quintultimo posto in tandem col Gubbio, avendo alle spalle Empoli (22), Ascoli (19) e Nocerina (17) e un punto da recuperare

sul Modena sestultimo.

I seriani sono virtualmente ai playout, a una media di 0,95 punti a partita. Due mesi e nove partite dopo, oggi, l’AlbinoLeffe di Salvioni è ultimo con 25 punti, a 4 dagli spareggi, a 8 dalla salvezza diretta avendone conquistati 2 in 9 gare, alla media di 0,2 a partita.

 

Tanto per dire, nel gennaio 2006, quando venne esonerato, Vincenzo Esposito, fino ad oggi l’allenatore bluceleste meno «proficuo» in B, viaggiava a una media di 0,8 punti a partita: quattro volte più veloce di Salvioni.

Fin qui i numeri, poi ci sono i «rumours». Gli ultimi dicono che l’ambiente bluceleste sarebbe unito nel chiedere un cambio di rotta, che dentro lo spogliatoio il nervosismo e l’insofferenza sarebbero oltre i livelli di guardia, che solo il presidente Andreoletti sarebbe deciso a non cambiare. Perché? Per orgoglio, per non dovere ammettere l’ultimo errore di una stagione sbagliata, per non dover richiamare Fortunato dopo una convivenza spinosa, dal veto su alcuni giocatori (Martinez, Luoni) all’idiosincrasia sul modulo, che Fortunato avrebbe voluto a due punte salvo dover fare marcia indietro anche su «consiglio» del presidente, che spesso si vanta di aver allenato l’Oratorio Leffe. Curioso che, cacciato Fortunato, Andreoletti abbia chiamato Salvioni, un integralista del 4-4-2.

 

C’è dell’altro? Forse sì, la rassegnazione da Scommessopoli. Voci seriane sussurrano che Andreoletti tema una penalizzazione di 10-13 punti e sia avvilito. Cambiare ancora sarebbe comunque una strada senza futuro, a meno che il futuro non venga anticipato subito, in panchina e con un po’ di Primavera in campo. Ma per ora tutto continua a tacere e i ben informati assicurano che sarà così fino alla fine e almeno fino alla gara di venerdì ad Ascoli. L’ultima spiaggia, ci fosse ancora una spiaggia. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:11 Ternana Ternana, Guida: "Risultato condizionato da episodi arbitrali. Non siamo rassegnati, ora rimbocchiamoci le maniche" 11:58 Venezia LnV - Il Venezia beffato a Catanzaro al 94', torna a a- 4 dal Como. La Serie A se la giocherà ai playoff 11:55 Modena Gazzetta di Modena - Un brutto Modena perde il derby, ma è (quasi) salvo 11:50 Cosenza Cosenza, volatone playoff: ballano anche i Lupi 11:35 Bari GdM - Bari, parla capitan Di Cesare: "Salvezza? Prendo le pasticche per dormire"
11:29 Pisa Il Tirreno - Pisa, stavolta Cremona è amara: i nerazzurri reclamano un rigore 10:59 Cremonese QS - La Cremonese stende il Pisa 2-1 e torna alla vittoria: ancora vivo il sogno playoff 10:37 Spezia QS - Spezia-Palermo 1-0: Di Serio mette l'ipoteca sulla salvezza 10:33 Como La Provincia - GoldAnigA: bAtticuore Como verso la serie A. Ora è a +4 10:27 Ascoli QS - L'Ascoli torna ko, col Cosenza finisce 0-1. Si decide tutto nelle ultime due gare 10:24 Ternana QS - Südtirol-Ternana 4-3, le Fere cadono a Bolzano 10:12 Venezia Venezia, Joronen: "Rammaricati per la sconfitta, ma non dobbiamo fermarci" 10:03 Flash news L'arbitro Volpi si è dimesso dopo aver diretto Cremonese-Pisa: "La chiudo qui" 09:49 Cosenza GdS - Lupi, missione compiuta. Adesso tocca a Guarascio: riscattare il napolcosentino Tutino a tutti i costi. L'incontro con i tifosi a Pescara... 09:32 Catanzaro GdS - Catanzaro, è un luna park: gara sospesa, poi i giallorossi ribaltano il Venezia nel recupero su rigore: quarto posto alla portata 09:24 Brescia QS - Un derby a tutta X: la FeralpiSalò vede la C, Brescia più vicino ai playoff 09:18 Reggiana RdC - Tutto vero: la Reggiana batte il Modena ed è matematicamente salva 09:02 Sampdoria Il Secolo XIX - La Sampdoria soffre a Lecco ma vince: decide De Luca. Ora è settima, playoff sempre più vicini 08:52 Parma ParmAgain 08:43 Parma La Repubblica - Parma in Serie A, l'abbraccio dei tifosi alla squadra 08:35 Parma Pedullà: "Pecchia, terza promozione in Serie A. Entra nel club dei migliori"
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:50 Lecco Lecco, Malgrati: "Partita incredibile per 70', ma se sbagli così tante occasioni non vinci" 23:38 Como Como, Goldaniga: "Il gol più importante della mia carriera. Sono venuto qui per tornare subito in Serie A" 23:35 Reggiana Reggiana, Nesta: "Questa salvezza è una grande cosa. Dopo Cosenza eravamo morti" 23:25 Catanzaro Catanzaro, Vivarini: "Partita sempre in mano nostra. Vittoria legittima contro una grande squadra" 23:06 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Un baby talento del Palermo nel mirino di due big di Serie A" 22:29 Brescia Brescia, Bisoli: "Abbiamo bisogno della spinta del pubblico per centrare i playoff. Orgoglioso dei miei compagni, siamo una squadra con gli attributi" 22:21 Feralpisalò FeralpiSalò, Balestrero: "Non ci arrendiamo" 22:15 Bari Bari, Di Cesare: "Dopo il gol ci ho creduto. A Cittadella per vincere, dobbiamo salvarci" 22:09 Parma Parma in A, Pecchia: "La vittoria del Catanzaro ci ha reso più sereni. Promozione che parte da lontano, adesso ci godiamo questa gioia"