.

GdS - Catanzaro, buon galoppo con il Parma all’orizzonte

di Marco Lombardi
Donnarumma

"Catanzaro, buon galoppo con il Parma all’orizzonte", titola la Gazzetta del Sud. 

Al “Ceravolo” l’amichevole con il Sambiase (Eccellenza). Due gol di Donnarumma nel 5-2 ai lametini.

La sgambata e la festa. Si chiamano allenamenti congiunti e non più amichevoli, ma quelli sono: una novantina di minuti utili a liberare le gambe o per concedersi l’orgoglio di giocare in un palcoscenico prestigioso, ancora meglio se le due tifoserie sono legate da sempre da affinità non soltanto cromatiche.

Catanzaro-Sambiase al “Ceravolo” ha scritto l’ennesimo capitolo nella storia d’amicizia vera fra queste due realtà, il capoluogo che chiama e la provincia che risponde. I presidenti che si scambiano doni e complimenti, i calciatori che si confrontano con estremo fair play perché in questi casi le differenze – di qualità, di categoria, di obiettivi – non contano nulla.

Ai giallorossi di Vivarini il test serviva a chiudere la prima settimana di lavoro in ottica Parma alzando almeno un po’ il ritmo. Per la società ospite era giusto e importante inserire un match di prestigio nell’ambito dei festeggiamenti per il proprio centenario, resi ovviamente più ricchi dal viaggio – sicuro – che i calciatori di Morelli stanno compiendo in Eccellenza: il ritorno nella categoria regina dei Dilettanti è sempre più vicino, così com’è vicino il traguardo dei playoff per i ragazzi del presidente Noto.

Insomma, anche nell’ultimo weekend orfano del campionato, lo stadio dei Tre Colli è riuscito a vivere un altro bel pomeriggio di colore e calore: in tribuna c’era un migliaio abbondante di persone, soprattutto di Sambiase (ma anche tanti catanzaresi), i cori hanno accompagnato la partita e alla fine non è mancata nemmeno la pacifica invasione di campo dei più piccoli, perché un selfie con Vandeputte o Fulignati, ma pure uno scatto con il “Ceravolo” alle spalle, è meglio non farseli sfuggire.

Al centro di tutto, il campo. Al piccolo trotto il Catanzaro ha mostrato i suoi soliti principi di gioco, il fraseggio rasoterra, gli scambi di posizione, mai un pallone buttato via nonostante l’incontro non potesse essere indicativo sul piano tecnico e tattico (e nemmeno su quello fisico).

Per la cronaca, la gara è terminata 5-2: per il Catanzaro ha segnato due volte Donnarumma, prima su rigore (al 7’ del primo tempo, dopo un fallo di Costanzo su Stoppa), poi a ridosso dell’intervallo (su suggerimento di Pontisso) dopo che erano andati a bersaglio Abayan (18’) per il Sambiase, Sounas (19’, assist di Stoppa) e Biasci (28’ innescato da Oliveri); nella ripresa ha piazzato la sua firma Iemmello (20’, servizio di Vandeputte), quindi ha lasciato il segno Espinar (24’) [...]. 


Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024