Menù Notizie

B-Scout: Federico Ricci, dalla Roma al Crotone... seguendo Florenzi

di Francesco Digilio

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Federico Gaetano

Una delle sorprese liete di questo inizio di stagione in Serie B è sicuramente il Crotone di Juric, secondo in classifica assieme a Spezia e Bari, che, con la capolista Cagliari, sono tra le principali candidate alla promozione. I calabresi finora, oltre alla pesante sconfitta proprio contro il Cagliari alla prima giornata, hanno pareggiato in casa del Vicenza e in casa hanno travolto il Bari e la Salernitana. Contro i campani, a brillare con una doppietta è stato un ragazzo classe '94, arrivato dalla Roma nella scorsa stagione. Si tratta di Federico Ricci che, come suo fratello gemello Matteo è stato mandato in prestito dal club giallorosso per accumulare esperienza. Ricci, esterno d'attacco, dopo una stagione in rossoblu altalenante sia per le prestazioni che per le presenze in campo, quest'anno sembra essere maturato e pronto ad essere uno dei migliori giocatori del campionato, provando magari a ripercorrere la strada di Alessandro Florenzi che, dopo essere passato proprio da Crotone, è ritornato a Roma, dove è diventato una pedina inamovibile. Come Florenzi, anche Ricci ha un estimatore speciale, che per i giovani rapidi e instancabili ha un debole: Zdenek Zeman, il quale, la scorsa stagione, aveva anche pensato di portarlo al Cagliari. Oggi però Ricci è al Crotone, dove sta crescendo e maturando. Dotato di ottima tecnica e buona rapidità, il classe '94 al momento paga la poca fisicità ma, come dichiarato anche dal direttore sportivo dei Pitagorici, Giuseppe Ursino, sta lavorando molto su questo aspetto. Intanto però, in quattro gare ha già segnato due gol, entrambe nella gara contro la Salernitana, contro cui ha messo in mostra anche la sua abilità di inserimento, sul primo gol, e la sua bravura nella coordinazione, in occasione della seconda rete. Due marcature che hanno sottolineato come Juric abbia visto bene nel dargli fiducia, nonostante nell'ultima gara contro il Vicenza, a causa di una doppia ammonizione, abbia lasciato i suoi compagni in inferiorità numerica. Una piccola macchia in un inizio di stagione ottimo che quasi sicuramente non influirà sull'annata da protagonista che l'ala romana si appresta a vivere con il Crotone e chissà che la Roma a fine stagione non possa pensare di riportarlo alla base, come accaduto ormai diverse stagioni fa con Florenzi e dare quindi continuità ai tre spezzoni di gara e la presenza da titolare contro il Genoa nel 2013/14. L'asse Roma-Crotone con viaggio di andata e ritorno torna a scaldarsi: Ricci è pronto a seguire le orme di Florenzi, ma prima bisogna pensare al presente e continuare a fare bene con il Crotone, sognando, forse, anche in grande.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:11 Ternana Ternana, Guida: "Risultato condizionato da episodi arbitrali. Non siamo rassegnati, ora rimbocchiamoci le maniche" 11:58 Venezia LnV - Il Venezia beffato a Catanzaro al 94', torna a a- 4 dal Como. La Serie A se la giocherà ai playoff 11:55 Modena Gazzetta di Modena - Un brutto Modena perde il derby, ma è (quasi) salvo 11:50 Cosenza Cosenza, volatone playoff: ballano anche i Lupi 11:35 Bari GdM - Bari, parla capitan Di Cesare: "Salvezza? Prendo le pasticche per dormire"
11:29 Pisa Il Tirreno - Pisa, stavolta Cremona è amara: i nerazzurri reclamano un rigore 10:59 Cremonese QS - La Cremonese stende il Pisa 2-1 e torna alla vittoria: ancora vivo il sogno playoff 10:37 Spezia QS - Spezia-Palermo 1-0: Di Serio mette l'ipoteca sulla salvezza 10:33 Como La Provincia - GoldAnigA: bAtticuore Como verso la serie A. Ora è a +4 10:27 Ascoli QS - L'Ascoli torna ko, col Cosenza finisce 0-1. Si decide tutto nelle ultime due gare 10:24 Ternana QS - Südtirol-Ternana 4-3, le Fere cadono a Bolzano 10:12 Venezia Venezia, Joronen: "Rammaricati per la sconfitta, ma non dobbiamo fermarci" 10:03 Flash news L'arbitro Volpi si è dimesso dopo aver diretto Cremonese-Pisa: "La chiudo qui" 09:49 Cosenza GdS - Lupi, missione compiuta. Adesso tocca a Guarascio: riscattare il napolcosentino Tutino a tutti i costi. L'incontro con i tifosi a Pescara... 09:32 Catanzaro GdS - Catanzaro, è un luna park: gara sospesa, poi i giallorossi ribaltano il Venezia nel recupero su rigore: quarto posto alla portata 09:24 Brescia QS - Un derby a tutta X: la FeralpiSalò vede la C, Brescia più vicino ai playoff 09:18 Reggiana RdC - Tutto vero: la Reggiana batte il Modena ed è matematicamente salva 09:02 Sampdoria Il Secolo XIX - La Sampdoria soffre a Lecco ma vince: decide De Luca. Ora è settima, playoff sempre più vicini 08:52 Parma ParmAgain 08:43 Parma La Repubblica - Parma in Serie A, l'abbraccio dei tifosi alla squadra 08:35 Parma Pedullà: "Pecchia, terza promozione in Serie A. Entra nel club dei migliori"
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:50 Lecco Lecco, Malgrati: "Partita incredibile per 70', ma se sbagli così tante occasioni non vinci" 23:38 Como Como, Goldaniga: "Il gol più importante della mia carriera. Sono venuto qui per tornare subito in Serie A" 23:35 Reggiana Reggiana, Nesta: "Questa salvezza è una grande cosa. Dopo Cosenza eravamo morti" 23:25 Catanzaro Catanzaro, Vivarini: "Partita sempre in mano nostra. Vittoria legittima contro una grande squadra" 23:06 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Un baby talento del Palermo nel mirino di due big di Serie A" 22:29 Brescia Brescia, Bisoli: "Abbiamo bisogno della spinta del pubblico per centrare i playoff. Orgoglioso dei miei compagni, siamo una squadra con gli attributi" 22:21 Feralpisalò FeralpiSalò, Balestrero: "Non ci arrendiamo" 22:15 Bari Bari, Di Cesare: "Dopo il gol ci ho creduto. A Cittadella per vincere, dobbiamo salvarci" 22:09 Parma Parma in A, Pecchia: "La vittoria del Catanzaro ci ha reso più sereni. Promozione che parte da lontano, adesso ci godiamo questa gioia"