Menù Notizie

GdS - Catanzaro, nessun limite ai sogni. L’ex Banelli: "Questa squadra può vincere i playoff"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Andrea Rosito

"Catanzaro, nessun limite ai sogni. L’ex Banelli: 'Questa squadra può vincere i playoff'", titola la Gazzetta del Sud. 

In attesa della post season ai giallorossi arriva una spinta emotiva da una delle bandiere più illustri.

Dove può arrivare il Catanzaro? La domanda circola con insistenza in città e nelle comunità giallorosse sparse in Italia, fra tifosi e addetti ai lavori. Mancano dieci giorni al turno preliminare dei playoff che le Aquile affronteranno al “Ceravolo” e cosa potrebbe succedere da qui a tre settimane se lo chiedono anche tante leggende del club, gente che situazioni del genere le ha vissute più di una volta e che più di una volta ha trasformato i sogni in realtà.

Domenica, per esempio, Adriano Banelli ha approfittato della vicinanza con Città di Castello (dov’è nato, è tornato a risiedere per la maggior parte del tempo e ora insegna pure tecnica ai ragazzi della scuola calcio “Madonna del latte”) per rivedere da vicino quella che è sempre la sua squadra.

«Secondo me i playoff li può vincere, ha dimostrato di giocarsela con tutti, soprattutto con quelle al vertice», ha spiegato Adriano, unico calciatore protagonista di tutte e tre le promozioni in A. «Certo, gli spareggi sono una lotteria che dipende da tanti fattori, ma sono fiducioso perché le condizioni ci sono. E non dimentichiamo che le difficoltà maggiori le abbiamo avute con le piccole come l’Ascoli, la Reggiana, la stessa Ternana. Ecco, l’ultima sconfitta non è stata una sorpresa, c’erano motivazioni troppo differenti fra le due formazioni».

Banelli non era da solo al “Liberati”, accanto a lui sedeva Massimo Palanca (a proposito di bandiere che vivono da quelle parti) col quale di recente ha condiviso anche qualche “trasferta” a sostegno del Cagliari di un altro grande ex giallorosso, Claudio Ranieri. «Cosa non va in questo Catanzaro? La sola cosa che mi preoccupa un po’ sono gli infortuni, dopo D’Andrea e Ghion si è fermato anche Ambrosino, valida alternativa in attacco che dava freschezza, ma speriamo che la sua assenza non si faccia sentire», ha aggiunto Banelli, nel Catanzaro per 12 stagioni (senza contare quelle da allenatore e dirigente) e ancora oggi recordman di presenze.

«Cosa mi piace di più? Il gioco è il vero punto di forza, Vivarini ha dato organizzazione a una squadra che, con il possesso palla, mette in difficoltà chiunque. E comunque non scherzano neanche i giocatori: Iemmello è sempre un pericolo per gli avversari quando sta bene, il centrocampo è assortito e completo, la difesa per me era già buona prima che arrivasse la ciliegina Antonini, lo è adesso a maggior ragione» [...]. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
20:00 Venezia Venezia: i convocati contro il Palermo 19:50 Modena Gazzetta di Modena - Via Vaira, anche il futuro di Bisoli è a rischio 19:00 Palermo Palermo, Mignani: “Contro il Venezia con lo stesso spirito visto con la Samp” 18:45 CalciomercatoEsclusiva TB Schira: "Sampdoria, Seba Esposito torna all'Inter" 18:00 Venezia Venezia, Vanoli: “Abbiamo trasformato la delusione in rabbia: ho visto la voglia giusta”
17:15 Flash news Il Sassuolo retrocede in B 17:00 Flash news Alvini: "Serie C? No, grazie. Aspetto una chiamata dalla B" 16:30 Primo pianoUfficiale UFFICIALE - Modena: Vaira non è più il ds 16:23 Flash news Playoff Serie B, le designazioni arbitrali delle semifinali di andata 16:00 Brescia Brescia, piace un giovane attaccante del Perugia: la situazione 15:00 Sudtirol Sudtirol, la Reggiana sulle tracce del diesse Bravo 14:00 Sampdoria Sampdoria, 'rompete le righe': saluti e abbracci a Bogliasco 13:15 SampdoriaEsclusiva TB Schira: "Sampdoria, Kasami prolunga il suo contratto" 13:00 Pisa La Nazione - Aquilani-Pisa. Storia di un matrimonio in bilico 12:45 Parma Parma, piace un trequartista del Celtic Glasgow 12:30 Sampdoria La Repubblica - Sampdoria, Manfredi è già nel futuro: “Tuteleremo la storia del club” 12:15 Lecco La Provincia - Parla Lin: "Lecco, posso aiutare Aliberti" 12:00 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli-Botteghin, fine della storia. Il difensore goleador in partenza con la famiglia per il Brasile dove potrebbe finire la carriera 11:45 Cosenza Canotto: "Non è andata come speravo... Ciao Cosenza" 11:30 Palermo GazzSport - Nuovo modulo, Diakite e tifosi: il Palermo adesso crede nella A 11:15 Modena Modena, prime idee di mercato 11:00 Cremonese La Provincia - La Cremonese a Catanzaro: una semifinale apertissima 10:45 Venezia LnV - Venezia al terzo playoff. Nel 2018 l’eliminazione e Palermo qualificato: nel 2021 la promozione 10:30 Como La Provincia - Como, il dibattito sul Sinigaglia. "Ztl e navette per i tifosi" 10:15 Primo piano Playoff Serie C, ecco gli accoppiamenti dei quarti di finale 10:00 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo ritrova l’anima. Col Venezia senza paura 09:45 Spezia La Nazione - Spezia, fare tesoro degli errori e ripartire. Dei sei prestiti solo Nagy potrebbe rimanere 09:30 Ternana La Nazione - Ternana, record stagionale di tifosi al Liberati 09:15 Pisa La Nazione - Pisa, il Parco di Mau raddoppia 09:00 Brescia GdB - Il volo delle rondinelle si ferma a Catanzaro