Menù Notizie

GdS - Il Catanzaro sceglie le 'chiavi' per i playoff

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Andrea Rosito

"Il Catanzaro sceglie le “'chiavi' per i playoff", titola la Gazzetta del Sud. 

Con il capitano Iemmello ci sono attaccanti come Ambrosino, Biasci e Donnarumma che offrono differenti soluzioni. Squadra serena e vogliosa di riscattarsi dopo la battuta d’arresto contro la Reggiana.

I tanti motivi per pensare all’immediata ripartenza. Il capitano in formato king size, la concorrenza positiva in attacco, le nuove opzioni sulle fasce, il morale altissimo, la serenità dell’ambiente. Il Catanzaro ha tutto per riscattare la sconfitta con la Reggiana già dalla trasferta di Brescia.

Sabato sarà un altro scontro diretto in chiave playoff, più o meno come quello che i giallorossi hanno affrontato e vinto a Cittadella un mese fa, ma stavolta i nervi sono molto più distesi di quanto non fossero in Veneto: perché la differenza con i lombardi è di dieci punti; perché il ko dell’ultimo turno di campionato non ha cambiato praticamente niente in classifica; e soprattutto perché Vivarini ha diverse chiavi per scardinare il “Rigamonti”.

Iemmello è la principale: anche se ha girato a vuoto con gli emiliani, il numero 9 è in una condizione psico-fisica strepitosa come dimostra la qualità, varietà e importanza dei colpi messi a segno nel girone di ritorno, in particolare nell’ultimo mese. Non a caso l’Assocalciatori l’ha premiato giocatore di B a febbraio, e non a caso è il secondo attaccante più prolifico del 2024 dietro Pohjanpalo: in assoluto il finlandese ha realizzato cinque reti in più, però in trasferta ha inciso meno di Iemmello, a bersaglio sette volte lontano dal “Ceravolo”, come Brunori e dietro solo a Raimondo e Coda.

Accanto al capitano le scelte aumentano. Magari ha sofferto le “cure” di Szyminski, ma l’Ambrosino delle tre gare precedenti (Cittadella, Bari e Cosenza) era stato perfetto per raccordo della manovra, riferimento per le uscite della squadra, qualità nelle giocate (vedi assist per Biasci al “Marulla”). La crescita del ventenne ha messo in discussione le gerarchie acquisite e stuzzicato – evidentemente – uno come Biasci, che di recente ha perso il posto di titolare e ogni volta che è subentrato era carico a pallettoni. E attenzione, sempre davanti, al possibile aumento del minutaggio di Donnarumma, vicino al pari con la Reggiana.

Il capitolo concorrenza vale anche per la fascia destra, dove Situm è tornato ai livelli più alti e D’Andrea sta cominciando a far vedere a tutti il motivo per cui, quest’estate, lo seguisse pure una big come il Palermo. Al terzino e all’ala vanno aggiunti gli altri uomini utilizzati sulla corsia, cioè Sounas, Brignola e Oliveri: il greco non è più titolare inamovibile, gli altri due non lo sono mai stati, ma basta ripensare allo spirito con cui sono entrati nella ripresa con la Reggiana per capire che possono essere ancora molto utili, dall’inizio o in corso d’opera, anche in base alle caratteristiche degli avversari, che nelle prossime quattro partite occupano tutti la parte destra della classifica [...]. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
21:00 Palermo Palermo: i convocati contro il Venezia 20:00 Venezia Venezia: i convocati contro il Palermo 19:50 Modena Gazzetta di Modena - Via Vaira, anche il futuro di Bisoli è a rischio 19:00 Palermo Palermo, Mignani: “Contro il Venezia con lo stesso spirito visto con la Samp” 18:45 CalciomercatoEsclusiva TB Schira: "Sampdoria, Seba Esposito torna all'Inter"
18:00 Venezia Venezia, Vanoli: “Abbiamo trasformato la delusione in rabbia: ho visto la voglia giusta” 17:15 Flash news Il Sassuolo retrocede in B 17:00 Flash news Alvini: "Serie C? No, grazie. Aspetto una chiamata dalla B" 16:30 Primo pianoUfficiale UFFICIALE - Modena: Vaira non è più il ds 16:23 Flash news Playoff Serie B, le designazioni arbitrali delle semifinali di andata 16:00 Brescia Brescia, piace un giovane attaccante del Perugia: la situazione 15:00 Sudtirol Sudtirol, la Reggiana sulle tracce del diesse Bravo 14:00 Sampdoria Sampdoria, 'rompete le righe': saluti e abbracci a Bogliasco 13:15 SampdoriaEsclusiva TB Schira: "Sampdoria, Kasami prolunga il suo contratto" 13:00 Pisa La Nazione - Aquilani-Pisa. Storia di un matrimonio in bilico 12:45 Parma Parma, piace un trequartista del Celtic Glasgow 12:30 Sampdoria La Repubblica - Sampdoria, Manfredi è già nel futuro: “Tuteleremo la storia del club” 12:15 Lecco La Provincia - Parla Lin: "Lecco, posso aiutare Aliberti" 12:00 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli-Botteghin, fine della storia. Il difensore goleador in partenza con la famiglia per il Brasile dove potrebbe finire la carriera 11:45 Cosenza Canotto: "Non è andata come speravo... Ciao Cosenza" 11:30 Palermo GazzSport - Nuovo modulo, Diakite e tifosi: il Palermo adesso crede nella A 11:15 Modena Modena, prime idee di mercato 11:00 Cremonese La Provincia - La Cremonese a Catanzaro: una semifinale apertissima 10:45 Venezia LnV - Venezia al terzo playoff. Nel 2018 l’eliminazione e Palermo qualificato: nel 2021 la promozione 10:30 Como La Provincia - Como, il dibattito sul Sinigaglia. "Ztl e navette per i tifosi" 10:15 Primo piano Playoff Serie C, ecco gli accoppiamenti dei quarti di finale 10:00 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo ritrova l’anima. Col Venezia senza paura 09:45 Spezia La Nazione - Spezia, fare tesoro degli errori e ripartire. Dei sei prestiti solo Nagy potrebbe rimanere 09:30 Ternana La Nazione - Ternana, record stagionale di tifosi al Liberati 09:15 Pisa La Nazione - Pisa, il Parco di Mau raddoppia