Menù Notizie

RdC - Pisa-Cesena, 52 volte contro. Nel 2003 finì con sei denunce

di Marco Lombardi
Foto
© foto di Tommaso Maschio

"Pisa-Cesena, 52 volte contro. Nel 2003 finì con sei denunce", titola il Resto del Carlino.

Il bilancio dei precedenti pende dalla parte dei toscani: 22 vittorie nerazzurre, 16 bianconere e 15 pareggi.

Pensi alla sfida di Pisa e subito alla memoria torna a quel pomeriggio del maggio del 2003 quando nella semifinale di andata playoff, in campo e fuori, accadde di tutto, con strascichi che resero infuocata anche la partita di ritorno al Manuzzi. La cronaca è arcinota: in un'Arena Garibaldi strapiena, oltre 14mila gli spettatori presenti, ovviamente in larga parte nerazzurri, la gara andò avanti equilibrata fino al 21’ del secondo tempo, quando l’arbitro fischiò un rigore a favore dei padroni di casa, tra le proteste veementi dei bianconeri, per un presunto fallo di mano in area di Terlizzi. Subito dopo la trasformazione di Ambrosi, un tifoso del Cavalluccio decise di manifestare il suo dissenso scavalcando la recinzione facendo invasione di campo.

Fin qui nulla di preoccupante - scrive il quotidiano - senonché l’intervento deciso degli steward e poi della polizia, che scelse le maniere forti per sedare una situazione che di pericoloso aveva poco, scatenò la reazione di alcuni giocatori del Cesena. In testa capitan Confalone, poi altri compagni intervennero a difesa del supporter e nel parapiglia volarono spintoni e forse qualcosa in più. La gara sul campo finì con la vittoria pisana, ma dopo il triplice fischio le forze dell’ordine procedettero all’identificazione e alla denuncia dei giocatori coinvolti: Confalone appunto e con lui Vitiello, Vasari, Myrtaj, Cesari e Chiaretti. Procedure con tanto di interrogatori svolte a ’caldo’ nelle salette adiacenti agli spogliatoi dello stadio, la cosa poi finì nella classica bolla di sapone con 2.000 euro di multa per la società, mentre 4 mesi per invasione e 3 anni di Daspo furono la sanzione per il tifoso che aveva fatto invasione di campo. Al ritorno, in un Manuzzi ovviamente molto caldo, il Cavalluccio non riuscì a ribaltare il risultato, finì 1-1 con vantaggio pisano di Bettini e pareggio di Rea, e l’esultanza finale fu di marca toscana [...]. 

Altre notizie
Giovedì 3 Ottobre 2024
18:00 Carrarese Carrarese: doppia seduta oggi, il report 17:31 Salernitana Salernitana, toccata quota 700 tagliandi staccati per Palermo 17:00 Spezia Spezia, D'Angelo: "Reggiana squadra forte, servirà grande attenzione" 16:00 Bari Bari, allenamento mattutino: il report del club 15:30 Flash news Spezia-Reggiana, il doppio ex Varini: "Gli aquilotti stanno facendo bene, agli emiliani manca qualcosa davanti"
15:00 Sampdoria Sampdoria, Sottil: "Juve Stabia squadra con forte identità. Porte chiuse? Sarà qualcosa di surreale" 14:50 Modena RdC - Modena, Bozhanaj: "Con maggiore continuità ora posso dare il meglio" 14:44 Sassuolo RdC - Sassuolo, Grosso ha l’imbarazzo della scelta 14:30 Salernitana Salernitana, verso il Palermo: ballottaggio in attacco per Martusciello 14:09 Cremonese La Provincia - Giacchetta: "La Cremo farà molto bene. Adesso conta restare uniti" 14:05 Flash news Lega B, Samp-Juve Stabia free su DAZN 13:00 Pisa Lucarelli loda il Pisa: "Nerazzurri meritatamente in testa" 12:45 PalermoUfficiale UFFICIALE - Palermo, prolungato il contratto di Di Mariano. Il comunicato 12:00 Mantova La Voce di Mantova - Verso Mantova-Brescia: Radaelli out due settimane. Prevendita a gonfie vele 11:40 Cesena RdC - Pisa-Cesena, 52 volte contro. Nel 2003 finì con sei denunce 11:33 Flash news Caputo sulla B: "Il Pisa è partito forte. Palermo e Bari in ripresa. Bene lo Spezia, sorpreso dal Brescia. Mi hanno cercato Sassuolo e Frosinone, ma..." 10:57 Palermo GazzSport - Palermo da viaggio. Tris di vittorie e una svolta che fa sognare 10:45 Salernitana Il Mattino - "Avanti Bersagliera". Palermo-Salernitana è anche la partita degli ex De Sanctis e Martusciello 10:41 Palermo CorSport - Tanto Insigne con Ranocchia. Altro Palermo 10:30 Bari La Repubblica - Cremonese-Bari, parla Prisciandaro: "Cuore diviso a metà. Galletti organizzati e ben allenati. Classifica dei grigiorossi non all'altezza delle ambizioni" 10:25 Bari CdM - Cremonese-Bari, parla il doppio ex Torrente: "Mi aspettavo di più dai grigiorossi. Galletti in ottima forma. Sarà una bella partita" 10:09 Catanzaro GdS - Catanzaro, Polito tiene la barra dritta: "Caserta non è in discussione" 10:03 Cosenza GdS - Cosenza, morte di Denis Bergamini: partono le nuove indagini 09:54 Brescia GdB - Brescia, Maran non è mister X: da 12 gare il Brescia senza mezze misure 09:33 Spezia La Nazione - Pisano vede lo Spezia favorito: "La Reggiana ha carenze in difesa" 09:28 Carrarese La Nazione - La Carrarese perde pezzi: si ferma Hermannsson, Coppolaro l’alternativa 09:22 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, il reparto avanzato sulle spalle di Ambrosino 09:07 Pisa Il Tirreno - Cittadella-Pisa, ecco le motivazioni della sentenza 08:57 Cesena Corriere Romagna - Cesena: Antonucci, Berti e due punte? Difficile vederli insieme dall’inizio 08:52 Flash news Lucarelli: "Cesena e Juve Stabia le sorprese. Pisa lassù con merito. Samp, le prime non sono lontane"