Menù Notizie

Cremonese, Sernicola: “Le condizioni per fare bene ci sono tutte”

di Christian Pravatà
Fonte: www.uscremonese.it

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Centro sportivo, staff, un mister preparatissimo, compagni che mi hanno accolto nel migliore dei modi e gruppo solido, di bravi ragazzi: le condizioni per fare bene ci sono tutte”. Leonardo Sernicola si presenta così alla stampa. L’esterno arrivato in grigiorosso dal Sassuolo dopo la stagione con la Spal non fa proclami e commenta: “Obiettivi personali? Non ne ho altri che non siano giocare il più possibile e farlo nel migliore dei modi. Contano gli obiettivi di squadra: battere ogni allenamento per migliorarci, per seguire le indicazioni del mister e crescere come gruppo sono i fattori indispensabili del nostro cammino”.

Sernicola negli ultimi campionati ha maturato esperienze importanti in Serie B. “Ascoli e Ferrara – spiega – sono piazza importanti, Cremona è importantissima: ho scelto il grigiorosso perché il progetto Cremonese mi è sembrato l’ideale per la mia crescita”.

I primo passi Leo li ha mossi a Civita Castellana, in provincia di Viterbo. “Sono legatissimo alla mia terra – sorride – ho iniziato nel Civita, con gli amici. Dopo la scuola (Leonardo ha conseguito la maturità scientifica, nda) andavo al campo per divertirmi mettendoci sempre la giusta passione e la carica indispensabili per poter arrivare a determinati livelli. Quando torno a casa, nei periodi di pausa, mi alleno sempre su quel campo e in me rivedo i piccolini che se ne stanno lì ad osservarti ammirati. Ricordo che facevo così anch’io alla loro età quando passavo ore a guardare Tuia, che ora a Lecce, mentre si allenava”.

Uno dei concetti più cari a Sernicola è quello di gruppo: “Ho seguito l’Europeo con gli occhi del tifoso, anche se parecchi ragazzi li conosco direttamente come Locatelli, Pessina, Barella. Gente che ammiro tantissimo prima di tutto dal punto di vista umano. L’unione del gruppo ha fatto la differenza, ed è stata la vera forza dell’Italia: un esempio da seguire”.

Prima di tornare alle domande sul calcio, c’è spazio per una finestra sull’attualità: “Tema Covi? Personalmente sono a favore delle vaccinazioni per tornare ad una vita la più normale possibile. Ciò significa anche il ritorno dei tifosi allo stadio: è uno degli aspetti fondamentali del calcio e di una squadra”.

Sulla posizione in campo invece Sernicola non ha preferenze: “Sono a disposizione del mister: ho giocato a destra, a sinistra, ho fatto anche il centrale. Non conto il ruolo, ma la testa con cui ricopri quel ruolo. Negli ultimi mesi sto lavorando con un mental coach e devo dire che mi trovo benissimo: la testa è il 90 per cento di un giocatore. La qualità la puoi trovare ovunque, anche in tanti elementi che giocano in categorie inferiori. A volte, però, manca la testa. Dal mio punto di vista cerco di ricoprire il ruolo di esterno in modo equilibrato. Non ho un modello particolare, diciamo che più che altro ho un idolo: Maldini, per la carriera che ha saputo costruirsi”.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
03:00 Primo piano La Top11 della 36sima Giornata
Giovedì 2 Maggio 2024
23:00 Spezia Spezia: aquilotti al lavoro a Follo 22:30 Ternana Ternana: domani allenamento a porte chiuse 22:00 Bari Bari: ripresa per i galletti 21:30 Feralpisalò FeralpiSalò: archiviato il derby, si punta il Venezia
21:00 Pisa Pisa: nerazzurri al lavoro, Sudtirol nel mirino 20:30 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo,Reggiana nel mirino 20:00 Palermo Palermo: squadra da oggi in ritiro 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi subito in campo 18:00 Modena Modena: intervento riuscito per Ponsi 17:00 Sampdoria Sampdoria, De Luca: "Mancano due finali per raggiungere il nostro obiettivo" 16:00 Spezia Spezia, Esposito: "Partita fondamentale, volevamo la vittoria a tutti i costi" 15:30 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Tutino sale al secondo posto 15:00 Spezia Spezia, Di Serio: "Importante vincere con il Palermo, ora testa al Cosenza" 14:30 Primo piano Serie B, le decisioni del Giudice Sportivo: nove calciatori fermati per un turno 14:00 Primo piano Serie B, le designazioni arbitrali del 37° turno: Maresca per Parma-Cremonese, Zufferli al 'Braglia' 13:45 Modena Modena, Santoro: "Il nostro pubblico meritava punti" 12:11 Ternana Ternana, Guida: "Risultato condizionato da episodi arbitrali. Non siamo rassegnati, ora rimbocchiamoci le maniche" 11:58 Venezia LnV - Il Venezia beffato a Catanzaro al 94', torna a a- 4 dal Como. La Serie A se la giocherà ai playoff 11:55 Modena Gazzetta di Modena - Un brutto Modena perde il derby, ma è (quasi) salvo 11:50 Cosenza Cosenza, volatone playoff: ballano anche i Lupi 11:35 Bari GdM - Bari, parla capitan Di Cesare: "Salvezza? Prendo le pasticche per dormire" 11:29 Pisa Il Tirreno - Pisa, stavolta Cremona è amara: i nerazzurri reclamano un rigore 10:59 Cremonese QS - La Cremonese stende il Pisa 2-1 e torna alla vittoria: ancora vivo il sogno playoff 10:37 Spezia QS - Spezia-Palermo 1-0: Di Serio mette l'ipoteca sulla salvezza 10:33 Como La Provincia - GoldAnigA: bAtticuore Como verso la serie A. Ora è a +4 10:27 Ascoli QS - L'Ascoli torna ko, col Cosenza finisce 0-1. Si decide tutto nelle ultime due gare 10:24 Ternana QS - Südtirol-Ternana 4-3, le Fere cadono a Bolzano 10:12 Venezia Venezia, Joronen: "Rammaricati per la sconfitta, ma non dobbiamo fermarci" 10:03 Flash news L'arbitro Volpi si è dimesso dopo aver diretto Cremonese-Pisa: "La chiudo qui"