Menù Notizie

Il Cagliari saluta la B e se ne vA...

di Christian Pravatà

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

È' arrivata, seppur dopo continui rimandi la promozione del Cagliari, vincendo per 3 a 0 sul Bari la squadra di Rastelli si aggiunge al Crotone e torna, dopo solo un anno nella serie maggiore.

Un successo annunciato e previsto già dallo scorso giugno ma che non è arrivato così facilmente come tutti, noi giornalisti in primis, avevamo previsto.

La stagione dei sardi infatti, dopo un girone d'andata di sostanziale dominio, in quello di ritorno ha accusato un calo fisico e di punti tipici di una squadra da metà classifica, elementi sui quali ovviamente bisognerà lavorare in questi mesi perché certe amnesie in Serie A gli uomini di Rastelli non se le potranno permettere.

È il successo comunque di una squadra che torna dove merita ed è soprattutto la vittoria personale di Massimo Rastelli che arriva in serie A dopo una lunga gavetta, le belle cose viste alla guida dell'Avellino gli hanno consentito di arrivare fino a qui. Il tecnico ha resistito alle perplessità di alcuni quando fu chiamato alla guida dei sardi e alle critiche di altri in queste ultime partite in cui la squadra non ha brillato. Rastelli ha continuato a lavorare in silenzio senza conferenze-show in cui attaccava qualcuno, ma semplicemente continuando verso il suo unico obiettivo, quello per cui era stato chiamato a fare. Adesso la Serie A è per lui una realtà, un'occasione da giocarsi al meglio delle proprie possibilità.

La promozione passa anche dal presidente Giulini, dalle mani di Storari, rimessosi in gioco nella squadra che lo ha lanciato dopo anni di trionfi con la Juventus, dalle geometrie disegnate da Di Gennaro, dal veterano Sau e poi Farias, Cerri, Joao Pedro...e da tutti gli altri giocatori che in modo o in altro abbiano contribuito a questo successo.

Ora però è tempo di festeggiare, il Cagliari merita di farlo con i propri tifosi che possono guardare al futuro con maggior serenità perché un gruppo forte dal quale ripartire c'è, eccome...

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:11 Ternana Ternana, Guida: "Risultato condizionato da episodi arbitrali. Non siamo rassegnati, ora rimbocchiamoci le maniche" 11:58 Venezia LnV - Il Venezia beffato a Catanzaro al 94', torna a a- 4 dal Como. La Serie A se la giocherà ai playoff 11:55 Modena Gazzetta di Modena - Un brutto Modena perde il derby, ma è (quasi) salvo 11:50 Cosenza Cosenza, volatone playoff: ballano anche i Lupi 11:35 Bari GdM - Bari, parla capitan Di Cesare: "Salvezza? Prendo le pasticche per dormire"
11:29 Pisa Il Tirreno - Pisa, stavolta Cremona è amara: i nerazzurri reclamano un rigore 10:59 Cremonese QS - La Cremonese stende il Pisa 2-1 e torna alla vittoria: ancora vivo il sogno playoff 10:37 Spezia QS - Spezia-Palermo 1-0: Di Serio mette l'ipoteca sulla salvezza 10:33 Como La Provincia - GoldAnigA: bAtticuore Como verso la serie A. Ora è a +4 10:27 Ascoli QS - L'Ascoli torna ko, col Cosenza finisce 0-1. Si decide tutto nelle ultime due gare 10:24 Ternana QS - Südtirol-Ternana 4-3, le Fere cadono a Bolzano 10:12 Venezia Venezia, Joronen: "Rammaricati per la sconfitta, ma non dobbiamo fermarci" 10:03 Flash news L'arbitro Volpi si è dimesso dopo aver diretto Cremonese-Pisa: "La chiudo qui" 09:49 Cosenza GdS - Lupi, missione compiuta. Adesso tocca a Guarascio: riscattare il napolcosentino Tutino a tutti i costi. L'incontro con i tifosi a Pescara... 09:32 Catanzaro GdS - Catanzaro, è un luna park: gara sospesa, poi i giallorossi ribaltano il Venezia nel recupero su rigore: quarto posto alla portata 09:24 Brescia QS - Un derby a tutta X: la FeralpiSalò vede la C, Brescia più vicino ai playoff 09:18 Reggiana RdC - Tutto vero: la Reggiana batte il Modena ed è matematicamente salva 09:02 Sampdoria Il Secolo XIX - La Sampdoria soffre a Lecco ma vince: decide De Luca. Ora è settima, playoff sempre più vicini 08:52 Parma ParmAgain 08:43 Parma La Repubblica - Parma in Serie A, l'abbraccio dei tifosi alla squadra 08:35 Parma Pedullà: "Pecchia, terza promozione in Serie A. Entra nel club dei migliori"
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:50 Lecco Lecco, Malgrati: "Partita incredibile per 70', ma se sbagli così tante occasioni non vinci" 23:38 Como Como, Goldaniga: "Il gol più importante della mia carriera. Sono venuto qui per tornare subito in Serie A" 23:35 Reggiana Reggiana, Nesta: "Questa salvezza è una grande cosa. Dopo Cosenza eravamo morti" 23:25 Catanzaro Catanzaro, Vivarini: "Partita sempre in mano nostra. Vittoria legittima contro una grande squadra" 23:06 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Un baby talento del Palermo nel mirino di due big di Serie A" 22:29 Brescia Brescia, Bisoli: "Abbiamo bisogno della spinta del pubblico per centrare i playoff. Orgoglioso dei miei compagni, siamo una squadra con gli attributi" 22:21 Feralpisalò FeralpiSalò, Balestrero: "Non ci arrendiamo" 22:15 Bari Bari, Di Cesare: "Dopo il gol ci ho creduto. A Cittadella per vincere, dobbiamo salvarci" 22:09 Parma Parma in A, Pecchia: "La vittoria del Catanzaro ci ha reso più sereni. Promozione che parte da lontano, adesso ci godiamo questa gioia"