Menù Notizie

La notte di Galabinov: il bulgaro trascina lo Spezia alla vittoria

di Angelo Zarra

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Galabinov
Galabinov
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un quarto d'ora per spazzare via il ChievoVerona. Quindici minuti per prendersi la sua rivincita, per permettere allo Spezia di accorciare sulla seconda posizione e togliersi la piccola soddisfazione di rinviare, per poche ore probabilmente, la matematica promozione del Benevento in Serie A.

Quella di Vincenzo Italiano è una delle poche squadre che non ha risentito della sosta. Anzi, lo Spezia ha fatto bottino pieno alla ripresa del campionato contro due compagini importanti e dirette concorrenti per i play-off, l'Empoli ed il ChievoVerona. Nella vittoria di ieri sera al 'Bentegodi' c'è la firma di Andrej Galabinov, tre gol per mettere fine ad una stagione che sembrava molto sfortunata soprattutto sotto il punto di vista degli infortuni.

Un girone d'andata iniziato con una rete nella vittoria con il Cittadella, poi la lesione al tendine rotuleo che lo ha costretto a saltare tantissime partite e rientrare solo a fine gennaio. E successivamente lo stop dei campionati lo scorso 8 marzo, arrivato nel momento in cui stava ritrovando la continuità. Mezz'ora di gioco contro l'Empoli, il bulgaro convince e mister Italiano gli consegna una maglia da titolare al 'Bentegodi'. E dopo un primo tempo sottotono, a Galabinov basta un quarto d'ora per mettere la propria firma sui tre punti. Tre gol tutti diversi che hanno sottolineato le sue qualità sotto porta: la furbizia sulla punizione di Bartolomei, la freddezza dal dischetto per il momentaneo 2-1 e la cattiveria di capitalizzare il contropiede per permettere agli aquilotti di spiccare il volo definitivamente.

La vittoria, in rimonta, certifica che lo Spezia è una delle principali candidate alla promozione diretta, insieme a Frosinone, Cittadella e Crotone. E con un Galabinov in più, Italiano può ben sperare in vista delle ultime otto gare.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:11 Ternana Ternana, Guida: "Risultato condizionato da episodi arbitrali. Non siamo rassegnati, ora rimbocchiamoci le maniche" 11:58 Venezia LnV - Il Venezia beffato a Catanzaro al 94', torna a a- 4 dal Como. La Serie A se la giocherà ai playoff 11:55 Modena Gazzetta di Modena - Un brutto Modena perde il derby, ma è (quasi) salvo 11:50 Cosenza Cosenza, volatone playoff: ballano anche i Lupi 11:35 Bari GdM - Bari, parla capitan Di Cesare: "Salvezza? Prendo le pasticche per dormire"
11:29 Pisa Il Tirreno - Pisa, stavolta Cremona è amara: i nerazzurri reclamano un rigore 10:59 Cremonese QS - La Cremonese stende il Pisa 2-1 e torna alla vittoria: ancora vivo il sogno playoff 10:37 Spezia QS - Spezia-Palermo 1-0: Di Serio mette l'ipoteca sulla salvezza 10:33 Como La Provincia - GoldAnigA: bAtticuore Como verso la serie A. Ora è a +4 10:27 Ascoli QS - L'Ascoli torna ko, col Cosenza finisce 0-1. Si decide tutto nelle ultime due gare 10:24 Ternana QS - Südtirol-Ternana 4-3, le Fere cadono a Bolzano 10:12 Venezia Venezia, Joronen: "Rammaricati per la sconfitta, ma non dobbiamo fermarci" 10:03 Flash news L'arbitro Volpi si è dimesso dopo aver diretto Cremonese-Pisa: "La chiudo qui" 09:49 Cosenza GdS - Lupi, missione compiuta. Adesso tocca a Guarascio: riscattare il napolcosentino Tutino a tutti i costi. L'incontro con i tifosi a Pescara... 09:32 Catanzaro GdS - Catanzaro, è un luna park: gara sospesa, poi i giallorossi ribaltano il Venezia nel recupero su rigore: quarto posto alla portata 09:24 Brescia QS - Un derby a tutta X: la FeralpiSalò vede la C, Brescia più vicino ai playoff 09:18 Reggiana RdC - Tutto vero: la Reggiana batte il Modena ed è matematicamente salva 09:02 Sampdoria Il Secolo XIX - La Sampdoria soffre a Lecco ma vince: decide De Luca. Ora è settima, playoff sempre più vicini 08:52 Parma ParmAgain 08:43 Parma La Repubblica - Parma in Serie A, l'abbraccio dei tifosi alla squadra 08:35 Parma Pedullà: "Pecchia, terza promozione in Serie A. Entra nel club dei migliori"
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:50 Lecco Lecco, Malgrati: "Partita incredibile per 70', ma se sbagli così tante occasioni non vinci" 23:38 Como Como, Goldaniga: "Il gol più importante della mia carriera. Sono venuto qui per tornare subito in Serie A" 23:35 Reggiana Reggiana, Nesta: "Questa salvezza è una grande cosa. Dopo Cosenza eravamo morti" 23:25 Catanzaro Catanzaro, Vivarini: "Partita sempre in mano nostra. Vittoria legittima contro una grande squadra" 23:06 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Un baby talento del Palermo nel mirino di due big di Serie A" 22:29 Brescia Brescia, Bisoli: "Abbiamo bisogno della spinta del pubblico per centrare i playoff. Orgoglioso dei miei compagni, siamo una squadra con gli attributi" 22:21 Feralpisalò FeralpiSalò, Balestrero: "Non ci arrendiamo" 22:15 Bari Bari, Di Cesare: "Dopo il gol ci ho creduto. A Cittadella per vincere, dobbiamo salvarci" 22:09 Parma Parma in A, Pecchia: "La vittoria del Catanzaro ci ha reso più sereni. Promozione che parte da lontano, adesso ci godiamo questa gioia"