Menù Notizie

Rocchi: "Var strumento favoloso se l'arbitro fa bene in campo. Audio pubblici? Giusto ascoltarli. E arriveremo al commento post gara"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Rocchi
Rocchi
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Intervenuto a Radio 1 Rai nel corso di Radio Anch’Io Sport, Gianluca Rocchi, designatore degli arbitri in Italia, ha parlato di diverse tematiche afferenti al VAR.

Queste le sue parole: “La centralità dell’arbitro anche con il VAR è importante. Bisogna riportare l’arbitro al centro del progetto. Il VAR è uno strumento favoloso se l’arbitro fa bene in campo. A quel punto chi è dietro il monitor può davvero aiutarlo. Se invece l’arbitro non fa bene, la tecnologia diventa quasi un nemico. Il VAR comunque non è una cosa per tutti, infatti, al momento non tutti i nostri arbitri lo stanno facendo. L’arbitro in campo vive di sensazioni e al monitor sei ‘schiavo delle immagini'”.

Sul VAR a chiamata: “Non ho mai detto di no. Per quanto mi riguarda non sono contrario”.

Su Maresca: “Lo rivedremo presto. Parlai con Maresca dopo la partita tra Roma e Milan. Non mi era piaciuta la gestione della gara non la decisione dei singoli episodi. Tornerà presto, magari prima una gara in Serie B e poi di nuovo in A”.

Dialogo arbitri-allenatori: “Quanto soffre un arbitro quando c’è un allenatore agitato, magari con degli scatti come Mourinho? Quando le persone attorno protestano vuol dire che qualcosa non è andato nel verso giusto. Noi chiediamo dei comportamenti consoni agli allenatori. Vedere comportamenti sopra le righe creano tensioni”.

Audio dei dialoghi VAR: “Audio pubblici tra VAR e arbitri? Penso che siamo vicini a far ascoltare gli audio tra arbitro e VAR. Penso sia giusto ascoltarli. A noi serve anche come didattica”.

Commento post gara: “Penso che si potrà arrivare anche a questo. Possiamo lavorarci, credo che si faranno prima delle prove e poi potrebbe essere attuato”. 

Sul fuorigioco:  “Noi applichiamo le regole ma non le facciamo noi. Il fuorigioco con la tecnologia è diventato un problema dimenticato”.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
15:00 Sudtirol Sudtirol, la Reggiana sulle tracce del diesse Bravo 14:00 Sampdoria Sampdoria, 'rompete le righe': saluti e abbracci a Bogliasco 13:15 SampdoriaEsclusiva TB Schira: "Sampdoria, Kasami prolunga il suo contratto" 13:00 Pisa La Nazione - Aquilani-Pisa. Storia di un matrimonio in bilico 12:45 Parma Parma, piace un trequartista del Celtic Glasgow
12:30 Sampdoria La Repubblica - Sampdoria, Manfredi è già nel futuro: “Tuteleremo la storia del club” 12:15 Lecco La Provincia - Parla Lin: "Lecco, posso aiutare Aliberti" 12:00 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli-Botteghin, fine della storia. Il difensore goleador in partenza con la famiglia per il Brasile dove potrebbe finire la carriera 11:45 Cosenza Canotto: "Non è andata come speravo... Ciao Cosenza" 11:30 Palermo GazzSport - Nuovo modulo, Diakite e tifosi: il Palermo adesso crede nella A 11:15 Modena Modena, prime idee di mercato 11:00 Cremonese La Provincia - La Cremonese a Catanzaro: una semifinale apertissima 10:45 Venezia LnV - Venezia al terzo playoff. Nel 2018 l’eliminazione e Palermo qualificato: nel 2021 la promozione 10:30 Como La Provincia - Como, il dibattito sul Sinigaglia. "Ztl e navette per i tifosi" 10:15 Primo piano Playoff Serie C, ecco gli accoppiamenti dei quarti di finale 10:00 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo ritrova l’anima. Col Venezia senza paura 09:45 Spezia La Nazione - Spezia, fare tesoro degli errori e ripartire. Dei sei prestiti solo Nagy potrebbe rimanere 09:30 Ternana La Nazione - Ternana, record stagionale di tifosi al Liberati 09:15 Pisa La Nazione - Pisa, il Parco di Mau raddoppia 09:00 Brescia GdB - Il volo delle rondinelle si ferma a Catanzaro 08:45 Brescia BresciaOggi - Eliminazione con beffa 08:30 Catanzaro GdS - Pari al 96' e 4-2 ai supplementari: Catanzaro da favola
Sabato 18 Maggio 2024
23:56 Catanzaro Catanzaro, Vivarini: "A un certo punto sono saltati tutti gli schemi, ma chi è subentrato ha portato a casa il risultato con cattiveria" 23:52 Brescia Brescia, Maran: "Eravamo in semifinale, mancava una manciata di secondi. C'è grande rammarico, ma usciamo a testa alta" 23:44 Primo piano Playoff Serie C, 1° turno nazionale: avanzano Benevento, Vicenza, Carrarese, Catania e Juve Next Gen 23:15 Flash news Playoff Serie B, Catanzaro-Brescia 4-2 (2ts): Iemmello cala il poker, giallorossi in semifinale 22:51 Flash news Playoff Serie B, Catanzaro-Brescia 3-2 (1ts): Brignola completa la rimonta, giallorossi in vantaggio 22:35 Flash news Playoff Serie B, Catanzaro-Brescia 2-2 (st): Donnarumma all'ultimo assalto riprende le Rondinelle. Squadre ai supplementari 21:26 Flash news Playoff Serie B, Catanzaro-Brescia 1-1 (pt): Galazzi chiama, Iemmello risponde 20:12 Cittadella Cittadella, piace un terzino dell'Ancona