Menù Notizie

Frosinone, Nesta: "Abbiamo fatto bene. Ai ragazzi ho detto di restare tranquilli"

di Angelo Zarra
Fonte: frosinonecalcio.com

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nella conferenza stampa del post gara, il tecnico del Frosinone Alessandro Nesta ha commentato con soddisfazione la vittoria in trasferta sul campo del Brescia:

Una partita ripresa per i capelli nel finale. Tre punti pesanti. Come giudica la prestazione dei suoi oggi? Quanto vale questa vittoria?

“Nel primo tempo abbiamo fatto bene, anche se ci sono stati alti e bassi ma l’avversario non credo abbia fatto più di noi. Anzi, se fossimo riusciti a fare meglio l’ultimo passaggio forse potevamo fare qualcosa in più già nei primi 45’. Poi nel secondo tempo abbiamo avuto tante occasioni, spinto con maggiore decisione e alla fine siamo riusciti a trovare il gol-vittoria”.

Mister Nesta, quanto è importante per il resto della stagione che Parzyszek si sia sbloccato?

“Sapevamo che il ragazzo ha bisogno di un periodo di adattamento ad un campionato diverso, sta crescendo e lo vediamo ogni giorno. Allo stesso tempo abbiamo tante alternative: Novakovich che fa sempre un gran lavoro, Federico (Dionisi, ndr) e Camillo (Ciano) oltre allo stesso Piotr.  E poi c’è anche la possibilità di impiegare Tribuzzi sulla trequarti dove abbiamo Rohden. Credo che in questo momento dobbiamo trovare, come ho detto più volte, una omogeneità nella condizione fisica di tutti i ragazzi. E poi la serie B è questa: ogni tanto ci arrabbiamo perché perdiamo, perché non c’è la prestazione che vorremmo vedere però ci rendiamo conto anche di quello che accade nelle altre squadre. Noi dobbiamo continuare a crescere, mantenere un certo livello e poi sono sicuro che faremo il nostro campionato. Non so che tipo di stagione ma ci saremo fino alla fine”.

Una citazione al di là del gol la merita sicuramente Zampano, giocatore non sempre osannato ma questa volta determinante.

“Zampano è un motore importante di questa squadra, può giocare su entrambe le fasce. Oggi ha trovato il gol con una ‘sterzata’ sul suo piede forte, è un elemento che ha una dinamicità non comune”.

Zampano può giocare bene anche a sinistra, oggi lo ha dimostrato ancora una volta.

“Abbiamo tante alternative. Oggi Beghetto ha riposato, aveva giocato tanto. D’Elia si è infortunato all’ultimo allenamento. Abbiamo delle soluzioni e sappiamo cosa ci possono dare. In base all’avversario vediamo anche di impiegare il giocatore più funzionale”.

Complimenti a lei ed alla squadra per la bella partita, in particolare per il secondo tempo. Come ha preparato la partita e cosa ha detto ai suoi in settimana visto che non era facile giocare dopo due sconfitte di fila.

“La prima cosa che ho detto ai ragazzi e stata quella di rimanere tranquilli. Perché con la tranquillità siamo in grado di esprimerci al meglio. Venivamo da due sconfitte, l’ultima bruttissima in casa col Cosenza. Ma ho ripetuto loro che le nostre qualità verranno fuori. Quanto alla preparazione della gara di oggi, sapevamo che loro avevano pochi giocatori in difesa e quindi era necessario tenerli sotto pressione, con gli attaccanti stretti, gioco d’ampiezza e poi farli stancare. Nel secondo tempo sapevamo che potevano calare fisicamente e non avendo loro tanti cambi a disposizione tutto questo poteva essere un vantaggio per noi”.

Che problema ha avuto Ariaudo? E come giudica la prestazione di Dionisi?

“Ariaudo ha avuto il riacutizzarsi di un problema che già aveva, ha stretto i denti dando la disponibilità a giocare ma poi ha chiesto il cambio. Speriamo che non si sia fatto nulla. Dionisi ha fatto bene, lo abbiamo tenuto in campo tanto perché ci collegava i reparti. E’ un giocatore forte, deve solo avere più continuità per esprimersi al meglio. E’ un elemento importante per noi”.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:11 Ternana Ternana, Guida: "Risultato condizionato da episodi arbitrali. Non siamo rassegnati, ora rimbocchiamoci le maniche" 11:58 Venezia LnV - Il Venezia beffato a Catanzaro al 94', torna a a- 4 dal Como. La Serie A se la giocherà ai playoff 11:55 Modena Gazzetta di Modena - Un brutto Modena perde il derby, ma è (quasi) salvo 11:50 Cosenza Cosenza, volatone playoff: ballano anche i Lupi 11:35 Bari GdM - Bari, parla capitan Di Cesare: "Salvezza? Prendo le pasticche per dormire"
11:29 Pisa Il Tirreno - Pisa, stavolta Cremona è amara: i nerazzurri reclamano un rigore 10:59 Cremonese QS - La Cremonese stende il Pisa 2-1 e torna alla vittoria: ancora vivo il sogno playoff 10:37 Spezia QS - Spezia-Palermo 1-0: Di Serio mette l'ipoteca sulla salvezza 10:33 Como La Provincia - GoldAnigA: bAtticuore Como verso la serie A. Ora è a +4 10:27 Ascoli QS - L'Ascoli torna ko, col Cosenza finisce 0-1. Si decide tutto nelle ultime due gare 10:24 Ternana QS - Südtirol-Ternana 4-3, le Fere cadono a Bolzano 10:12 Venezia Venezia, Joronen: "Rammaricati per la sconfitta, ma non dobbiamo fermarci" 10:03 Flash news L'arbitro Volpi si è dimesso dopo aver diretto Cremonese-Pisa: "La chiudo qui" 09:49 Cosenza GdS - Lupi, missione compiuta. Adesso tocca a Guarascio: riscattare il napolcosentino Tutino a tutti i costi. L'incontro con i tifosi a Pescara... 09:32 Catanzaro GdS - Catanzaro, è un luna park: gara sospesa, poi i giallorossi ribaltano il Venezia nel recupero su rigore: quarto posto alla portata 09:24 Brescia QS - Un derby a tutta X: la FeralpiSalò vede la C, Brescia più vicino ai playoff 09:18 Reggiana RdC - Tutto vero: la Reggiana batte il Modena ed è matematicamente salva 09:02 Sampdoria Il Secolo XIX - La Sampdoria soffre a Lecco ma vince: decide De Luca. Ora è settima, playoff sempre più vicini 08:52 Parma ParmAgain 08:43 Parma La Repubblica - Parma in Serie A, l'abbraccio dei tifosi alla squadra 08:35 Parma Pedullà: "Pecchia, terza promozione in Serie A. Entra nel club dei migliori"
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:50 Lecco Lecco, Malgrati: "Partita incredibile per 70', ma se sbagli così tante occasioni non vinci" 23:38 Como Como, Goldaniga: "Il gol più importante della mia carriera. Sono venuto qui per tornare subito in Serie A" 23:35 Reggiana Reggiana, Nesta: "Questa salvezza è una grande cosa. Dopo Cosenza eravamo morti" 23:25 Catanzaro Catanzaro, Vivarini: "Partita sempre in mano nostra. Vittoria legittima contro una grande squadra" 23:06 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Un baby talento del Palermo nel mirino di due big di Serie A" 22:29 Brescia Brescia, Bisoli: "Abbiamo bisogno della spinta del pubblico per centrare i playoff. Orgoglioso dei miei compagni, siamo una squadra con gli attributi" 22:21 Feralpisalò FeralpiSalò, Balestrero: "Non ci arrendiamo" 22:15 Bari Bari, Di Cesare: "Dopo il gol ci ho creduto. A Cittadella per vincere, dobbiamo salvarci" 22:09 Parma Parma in A, Pecchia: "La vittoria del Catanzaro ci ha reso più sereni. Promozione che parte da lontano, adesso ci godiamo questa gioia"