Menù Notizie

Latina: che campionato sarebbe senza Jonathas?

di Alessandro Spigno

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Federico Gaetano

Jonathas Cristian de Jesus Mauricio o, più semplicemente, Jonathas: è lui l'uomo chiave della stagione in corso del Latina. Attaccante brasiliano classe 1989, con le sue tredici reti nelle ventinove partite disputate ha lanciato i pontini nella zona VIP della classifica di Serie B, permettendogli non solo di aspirare a un posto in zona playoff, ma anche di sognare una promozione diretta nella massima serie che, allo stato attuale, dista solo due punti. 

Volendo addentrarci in una disamina più "matematica", possiamo scoprire che le marcature di Johnatas si sono rivelate determinanti in più occasioni, come quella di sabato scorso che ha dato il via al 4 a 1 inflitto al novara: il brasiliano ha portato, alla causa pontina, 23 punti sui 54 totali che, tradotto in percentuali, corrisponde al 42,6%, quasi la metà.

Una media sicuramente importante per un attaccante "di peso": ci si possono aspettare numeri di questo tipo da giocatori come Leo Messi, ma Jonathas è decisamente la sua antitesi, essendo alto un metro e novanta. Il brasiliano è cresciuto nelle giovanili del Cruzeiro e ha fatto il suo debutto nella Serie A brasiliana nel 2006, appena diciasettenne. Passano due anni e il destino di Jonathas veste i colori della bandiera olandese: l'attaccante sbarca in Eredivise con la maglia dell'AZ Alkmaar, formazione nella quale militerà dal 2008 giocando non solo partite di campionato, ma anche di Coppa d'Olanda ed Europa League. 

La storia in terra italiana di Jonathas inizia nel 2011, quando il 31 gennaio passa in prestito al Brescia: le rondinelle, a Giugno, retrocedono nel campionato di Serie B, ma Jonathas rimane fedele e rinnova con gli azzurri. Prima di arrivare nel Lazio, il brasiliano ha giocato tra le fila di Pescara e Torino: il 29 agosto del 2013 l'attaccante passa a titolo definitivo al Latina con un contratto di un anno ed opzione per il secondo anno. Il club dei leoni gli ha dato fiducia e Jonathas ha soddisfatto in pieno le aspettative della dirigenza: il cammino che porta a una (possibile) promozione è ancora lungo, ma con le magie del brasiliano tutto è possibile. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:00 Primo piano Serie B, le designazioni arbitrali del 37° turno: Maresca per Parma-Cremonese, Zufferli al 'Braglia' 13:45 Modena Modena, Santoro: "Il nostro pubblico meritava punti" 12:11 Ternana Ternana, Guida: "Risultato condizionato da episodi arbitrali. Non siamo rassegnati, ora rimbocchiamoci le maniche" 11:58 Venezia LnV - Il Venezia beffato a Catanzaro al 94', torna a a- 4 dal Como. La Serie A se la giocherà ai playoff 11:55 Modena Gazzetta di Modena - Un brutto Modena perde il derby, ma è (quasi) salvo
11:50 Cosenza Cosenza, volatone playoff: ballano anche i Lupi 11:35 Bari GdM - Bari, parla capitan Di Cesare: "Salvezza? Prendo le pasticche per dormire" 11:29 Pisa Il Tirreno - Pisa, stavolta Cremona è amara: i nerazzurri reclamano un rigore 10:59 Cremonese QS - La Cremonese stende il Pisa 2-1 e torna alla vittoria: ancora vivo il sogno playoff 10:37 Spezia QS - Spezia-Palermo 1-0: Di Serio mette l'ipoteca sulla salvezza 10:33 Como La Provincia - GoldAnigA: bAtticuore Como verso la serie A. Ora è a +4 10:27 Ascoli QS - L'Ascoli torna ko, col Cosenza finisce 0-1. Si decide tutto nelle ultime due gare 10:24 Ternana QS - Südtirol-Ternana 4-3, le Fere cadono a Bolzano 10:12 Venezia Venezia, Joronen: "Rammaricati per la sconfitta, ma non dobbiamo fermarci" 10:03 Flash news L'arbitro Volpi si è dimesso dopo aver diretto Cremonese-Pisa: "La chiudo qui" 09:49 Cosenza GdS - Lupi, missione compiuta. Adesso tocca a Guarascio: riscattare il napolcosentino Tutino a tutti i costi. L'incontro con i tifosi a Pescara... 09:32 Catanzaro GdS - Catanzaro, è un luna park: gara sospesa, poi i giallorossi ribaltano il Venezia nel recupero su rigore: quarto posto alla portata 09:24 Brescia QS - Un derby a tutta X: la FeralpiSalò vede la C, Brescia più vicino ai playoff 09:18 Reggiana RdC - Tutto vero: la Reggiana batte il Modena ed è matematicamente salva 09:02 Sampdoria Il Secolo XIX - La Sampdoria soffre a Lecco ma vince: decide De Luca. Ora è settima, playoff sempre più vicini 08:52 Parma ParmAgain 08:43 Parma La Repubblica - Parma in Serie A, l'abbraccio dei tifosi alla squadra 08:35 Parma Pedullà: "Pecchia, terza promozione in Serie A. Entra nel club dei migliori"
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:50 Lecco Lecco, Malgrati: "Partita incredibile per 70', ma se sbagli così tante occasioni non vinci" 23:38 Como Como, Goldaniga: "Il gol più importante della mia carriera. Sono venuto qui per tornare subito in Serie A" 23:35 Reggiana Reggiana, Nesta: "Questa salvezza è una grande cosa. Dopo Cosenza eravamo morti" 23:25 Catanzaro Catanzaro, Vivarini: "Partita sempre in mano nostra. Vittoria legittima contro una grande squadra" 23:06 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Un baby talento del Palermo nel mirino di due big di Serie A" 22:29 Brescia Brescia, Bisoli: "Abbiamo bisogno della spinta del pubblico per centrare i playoff. Orgoglioso dei miei compagni, siamo una squadra con gli attributi" 22:21 Feralpisalò FeralpiSalò, Balestrero: "Non ci arrendiamo"