Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Inter, mister Vecchi: "Serie B importante per la crescita dei nostri ragazzi ora in prestito in alcune società"

di Christian Pravatà

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nonostante non abbia mai giocato in Serie B, l’Inter e il campionato Cadetto hanno un legame molto forte. La società nerazzurra infatti ha nella Cadetteria giocatori in prestito provenienti dal settore giovanile. Molti di questi ragazzi provengono dalla Primavera interista oggi allenata da Stefano Vecchi. In esclusiva per noi di Tuttob.com, il mister ha analizzato questa fase importante per la carriera di un giocatore in questa intervista:

Mister Vecchi, quanto è importante per un giovane della Primavera la possibilità di svolgere un campionato in prestito in una società di Serie B?

E’ un’esperienza che diventa naturale una volta superato il limite di età per giocare il Campionato Primavera. Andare in prestito in Serie B o in Lega Pro è una conseguenza della crescita del ragazzo. Il campionato di B in particolare è  molto impegnativo perche è al di sopra come livello tecnico rispetto a quello Primavera. Ovviamente  solo i ragazzi migliori riescono ad andare in B ma nonostante questo possono comunque trovare difficoltà nel confronto di un calcio adulto, sia dal punto di vista fisico (perché il  ragazzo ha bisogno di maturare e svilupparsi) sia come mentalità.

Devono abbandonare un torneo meno pesante come il Campionato Primavera per approcciarsi ad uno molto più impegnativo dove ci sono in ballo ad ogni gara lotta dura per i 3 punti, promozioni o retrocessioni. Inoltre il ragazzo si confronterà con gente di esperienza  e  di spessore tecnico di alto livello e ovviamente non è sempre facile integrarsi subito a questa nuova realtà.

In questo senso mister possiamo dire che andare in prestito nelle serie minori rispetto alla Serie A sia la scelta più adatta per la crescita di un giovane?

Il Campionato Primavera propone molti giocatori: di questi pochi sono già pronti per la Serie A, molto pochi, un numero più alto pronti per la Serie B  e tanti invece per la Lega Pro.  E’ una scelta molto importante che determinerà la carriera del giocatore. Oggi molto spesso si tende a scegliere sempre la categoria più alta possibile, ma forse sarebbe meglio partire dal basso anche se ripeto la Serie B non è per nulla facile, io ci ho giocato e ho allenato, so quanto sia dura e allo stesso tempo utile per la maturazione di un calciatore.

Tra i tanti giovani in prestito negli ultimi giorni di mercato sono stati ufficializzati i passaggi di Manaj e Zonta al Pisa, lei che li ha allenati cosa può dirci di questi ragazzi?

Loris Zonta è cresciuto nel nostro settore giovanile ed ha offerto prestazioni importanti lo scorso anno, ricordo che mister Mancini lo aveva portato spesso in panchina. E’ un ragazzo con grande voglia ed un gran lavoratore, ha la possibilità secondo me di poter far bene. Per il suo ruolo deve ancora crescere dal punto di vista fisico e dinamico, ma in generale è un calciatore di grande resistenza e forza. L’impatto con la Serie B non sarà scontato, ma conoscendolo penso che lui saprà imporsi.

Manaj è invece più pronto rispetto a Zonta perché ha già avuto modo di misurarsi coi “grandi”. Nella scorsa stagione in Prima Squadra ha giocato diverse partite oltre ad alternarsi ogni tanto con noi. E’ più maturo rispetto agli altri ragazzi della sua età ovviamente con tanti pregi e difetti. La sua esperienza in Serie A anche con il Pescara gli è stata sicuramente utile al di là dei risultati.

Ora nella sua squadra molti ragazzi sono diventati “osservati speciali” ad esempio Pinamonti e Bakayoko, pensa che potrebbero far bene se mai fossero girati in prestito in B la prossima estate?

Credo che Pinamonti sia un profilo già da Prima Squadra dell’ Inter sebbene sia ancora molto giovane, penso che per lui la prossima annata sarà importante ma non sarà facile perché ovviamente deve ancora crescere.

In B Bakayoko potrebbe far bene così come altri nostri giovani, penso ad esempio a  Rivas, Auwa, Gravillon, Carraro, ragazzi che devono dimostrare in questo finale di Campionato Primavera di avere qualcosa in più e le grandi potenzialità per poter affrontare la Serie B. Ovviamente non tutti potranno giocare subito, perché penso che ci voglia un periodo di “rodaggio”, passato il quale sono convinto che sapranno imporsi.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:00 Spezia Spezia: aquilotti al lavoro a Follo 22:30 Ternana Ternana: domani allenamento a porte chiuse 22:00 Bari Bari: ripresa per i galletti 21:30 Feralpisalò FeralpiSalò: archiviato il derby, si punta il Venezia 21:00 Pisa Pisa: nerazzurri al lavoro, Sudtirol nel mirino
20:30 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo,Reggiana nel mirino 20:00 Palermo Palermo: squadra da oggi in ritiro 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi subito in campo 18:00 Modena Modena: intervento riuscito per Ponsi 17:00 Sampdoria Sampdoria, De Luca: "Mancano due finali per raggiungere il nostro obiettivo" 16:00 Spezia Spezia, Esposito: "Partita fondamentale, volevamo la vittoria a tutti i costi" 15:30 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Tutino sale al secondo posto 15:00 Spezia Spezia, Di Serio: "Importante vincere con il Palermo, ora testa al Cosenza" 14:30 Primo piano Serie B, le decisioni del Giudice Sportivo: nove calciatori fermati per un turno 14:00 Primo piano Serie B, le designazioni arbitrali del 37° turno: Maresca per Parma-Cremonese, Zufferli al 'Braglia' 13:45 Modena Modena, Santoro: "Il nostro pubblico meritava punti" 12:11 Ternana Ternana, Guida: "Risultato condizionato da episodi arbitrali. Non siamo rassegnati, ora rimbocchiamoci le maniche" 11:58 Venezia LnV - Il Venezia beffato a Catanzaro al 94', torna a a- 4 dal Como. La Serie A se la giocherà ai playoff 11:55 Modena Gazzetta di Modena - Un brutto Modena perde il derby, ma è (quasi) salvo 11:50 Cosenza Cosenza, volatone playoff: ballano anche i Lupi 11:35 Bari GdM - Bari, parla capitan Di Cesare: "Salvezza? Prendo le pasticche per dormire" 11:29 Pisa Il Tirreno - Pisa, stavolta Cremona è amara: i nerazzurri reclamano un rigore 10:59 Cremonese QS - La Cremonese stende il Pisa 2-1 e torna alla vittoria: ancora vivo il sogno playoff 10:37 Spezia QS - Spezia-Palermo 1-0: Di Serio mette l'ipoteca sulla salvezza 10:33 Como La Provincia - GoldAnigA: bAtticuore Como verso la serie A. Ora è a +4 10:27 Ascoli QS - L'Ascoli torna ko, col Cosenza finisce 0-1. Si decide tutto nelle ultime due gare 10:24 Ternana QS - Südtirol-Ternana 4-3, le Fere cadono a Bolzano 10:12 Venezia Venezia, Joronen: "Rammaricati per la sconfitta, ma non dobbiamo fermarci" 10:03 Flash news L'arbitro Volpi si è dimesso dopo aver diretto Cremonese-Pisa: "La chiudo qui" 09:49 Cosenza GdS - Lupi, missione compiuta. Adesso tocca a Guarascio: riscattare il napolcosentino Tutino a tutti i costi. L'incontro con i tifosi a Pescara...