Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Nereo Bonato: "Promozione diretta discorso a tre. Citta da playoff, Pescara deludente. Vi dico i migliori giovani della B... Sì al VAR"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Federico De Luca

L’avvincente corsa per la A diretta e una bagarre salvezza sempre più indecifrabile, certezze e delusioni del campionato cadetto, ma anche un parere sull’eventuale introduzione del VAR in serie B: di questo e non solo abbiamo parlato con Nereo Bonato, ex ds, tra le altre, di Udinese e Sassuolo.

Per i primi due posti è un discorso a tre oppure qualche altra formazione, attualmente attardata, potrebbe ancora inserirsi?

“In questo momento le tre davanti sono quelle più attrezzate. Ultimamente, peraltro, la qualità del gioco di Empoli e Frosinone è cresciuta notevolmente. Detto questo, non mi sento di escludere a priori eventuali inserimenti di altre formazioni, ma lo ritengo improbabile. Penso al Parma che pur disponendo di un ottimo organico, ulteriormente rinforzato dagli arrivi di Ciciretti e Da Cruz, sta evidenziando problemi sotto il profilo della continuità di rendimento. Inoltre gli emiliani hanno bisogno di tempo per amalgamare i nuovi arrivati ed il gap dalle prime è già abbastanza considerevole”.

Chi non finisce di stupire è il Cittadella…

“Il Cittadella ha sempre lavorato bene. La squadra gioca insieme da tre anni e sviluppa un bel calcio. È l’ambiente ideale per far crescere i giovani. Si giocheranno i playoff, potendo contare, come dicevo poc’anzi, su un organico collaudato. Nel mercato invernale, poi, hanno inserito Vido, un giovane attaccante molto bravo. Che già l'anno scorso aveva fatto bene".

A proposito di giovani… Quali sono i prospetti emergenti che l’hanno impressionata di più?

“Ogni anno la serie B sforna giovani molto interessanti... Direi che Audero del Venezia e Capone del Pescara hanno dimostrato di possedere grandi qualità. Lo stesso Varnier che, pur essendo solo un ’98, ha già maturato una discreta esperienza in categoria. Senza dimenticare Pessina, che a La Spezia ha trovato continuità. La cadetteria si conferma fucina inesauribile di talenti e trampolino di lancio per la serie A”.

In coda alla classifica la bagarre salvezza è sempre più enigmatica e indecifrabile… Nessuno ha gettato la spugna  e la situazione è molto fluida…

“La classifica è molto corta e ogni settimana vediamo squadre apparentemente spacciate conquistare risultati importanti: la Pro Vercelli che espugna Cremona, l’Ascoli corsaro a Novara... Questo testimonia quanto equilibrato ed appassionante sia il campionato”.

È il Pescara la grande delusione?

“Sicuramente il Pescara ha reso al di sotto di quelle che sono le sue potenzialità: l’ibrida posizione di classifica che attualmente occupa ne è la riprova. Ritengo però che gli abruzzesi possano ancora rientrare in corsa per i playoff”.

Con quella di Corini a Novara è saltata la dodicesima panchina in serie B… Come spiega questa ecatombe di allenatori?

“Probabilmente le società non hanno valutato in modo positivo il percorso fatto fino a questo momento. Da qui la scelta di procedere ad un ribaltone, per cercare di dare una sterzata”.

Le numerose sviste arbitrali hanno contribuito a rinfocolare il dibattito sull’introduzione del VAR anche in serie B… Favorevole o contrario?

“In serie A il VAR si è rivelato molto utile. Certamente si può fare meglio sotto il profilo della metodologia di applicazione, ma il supporto tecnologico ha risolto situazioni che altrimenti avrebbero portato ad errori eclatanti. Pertanto sono favorevolissimo all’introduzione del VAR anche in serie B”.

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:00 Pisa Pisa: nerazzurri al lavoro, Sudtirol nel mirino 20:30 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo,Reggiana nel mirino 20:00 Palermo Palermo: squadra da oggi in ritiro 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi subito in campo 18:00 Modena Modena: intervento riuscito per Ponsi
17:00 Sampdoria Sampdoria, De Luca: "Mancano due finali per raggiungere il nostro obiettivo" 16:00 Spezia Spezia, Esposito: "Partita fondamentale, volevamo la vittoria a tutti i costi" 15:30 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Tutino sale al secondo posto 15:00 Spezia Spezia, Di Serio: "Importante vincere con il Palermo, ora testa al Cosenza" 14:30 Primo piano Serie B, le decisioni del Giudice Sportivo: nove calciatori fermati per un turno 14:00 Primo piano Serie B, le designazioni arbitrali del 37° turno: Maresca per Parma-Cremonese, Zufferli al 'Braglia' 13:45 Modena Modena, Santoro: "Il nostro pubblico meritava punti" 12:11 Ternana Ternana, Guida: "Risultato condizionato da episodi arbitrali. Non siamo rassegnati, ora rimbocchiamoci le maniche" 11:58 Venezia LnV - Il Venezia beffato a Catanzaro al 94', torna a a- 4 dal Como. La Serie A se la giocherà ai playoff 11:55 Modena Gazzetta di Modena - Un brutto Modena perde il derby, ma è (quasi) salvo 11:50 Cosenza Cosenza, volatone playoff: ballano anche i Lupi 11:35 Bari GdM - Bari, parla capitan Di Cesare: "Salvezza? Prendo le pasticche per dormire" 11:29 Pisa Il Tirreno - Pisa, stavolta Cremona è amara: i nerazzurri reclamano un rigore 10:59 Cremonese QS - La Cremonese stende il Pisa 2-1 e torna alla vittoria: ancora vivo il sogno playoff 10:37 Spezia QS - Spezia-Palermo 1-0: Di Serio mette l'ipoteca sulla salvezza 10:33 Como La Provincia - GoldAnigA: bAtticuore Como verso la serie A. Ora è a +4 10:27 Ascoli QS - L'Ascoli torna ko, col Cosenza finisce 0-1. Si decide tutto nelle ultime due gare 10:24 Ternana QS - Südtirol-Ternana 4-3, le Fere cadono a Bolzano 10:12 Venezia Venezia, Joronen: "Rammaricati per la sconfitta, ma non dobbiamo fermarci" 10:03 Flash news L'arbitro Volpi si è dimesso dopo aver diretto Cremonese-Pisa: "La chiudo qui" 09:49 Cosenza GdS - Lupi, missione compiuta. Adesso tocca a Guarascio: riscattare il napolcosentino Tutino a tutti i costi. L'incontro con i tifosi a Pescara... 09:32 Catanzaro GdS - Catanzaro, è un luna park: gara sospesa, poi i giallorossi ribaltano il Venezia nel recupero su rigore: quarto posto alla portata 09:24 Brescia QS - Un derby a tutta X: la FeralpiSalò vede la C, Brescia più vicino ai playoff 09:18 Reggiana RdC - Tutto vero: la Reggiana batte il Modena ed è matematicamente salva 09:02 Sampdoria Il Secolo XIX - La Sampdoria soffre a Lecco ma vince: decide De Luca. Ora è settima, playoff sempre più vicini