Menù Notizie

Giornale di Sicilia: "Palermo, a Benevento è uno spareggio"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Corini
Corini
© foto di Mario Giglio/TuttoPalermo.net

"Palermo, a Benevento è uno spareggio", titola il Giornale di Sicilia in edicola oggi. 

Dopo le due sconfitte con Cosenza e Venezia, arriva un altro momento della verità.  

In otto giorni tre partite che possono essere decisive per il futuro, si comincia in casa della squadra sannita che a sorpresa si trova nel gruppone che è in lotta per la salvezza. 

Non saranno otto giorni decisivi. Ma quasi. Oggi a Benevento, giovedì al Barbera contro il Como e domenica prossima a Ferrara contro la Spal. Tre scontri diretti, nove punti in palio: con ventiquattro partite da giocare non sono tanti, ma a queste tre partite affidiamo il compito di stabilire con certezza quanto vale questa squadra e quanto vale il lavoro di Corini. Perché il campionato sta dimostrando che prima o poi i valori vengono fuori.  Prima il Pisa, adesso il Venezia con un po’ di fortuna. La qualità insomma alla distanza paga e la classifica si è tristemente accorciata. E il Palermo? I successi contro Modena e Parma hanno illuso, le sconfitte contro Cosenza e Venezia hanno riportato indietro le lancette dell’orologio anche se i più ottimisti potrebbero dire: ma se Brunori avesse segnato i due rigori? I rosa avrebbero due punti in più, qualche lunghezza di vantaggio sulla zona caldissima, il morale sarebbe più alto e due dirette antagoniste più indietro. Ma non riteniamo che oggi il principale problema del Palermo sia quello di avere un rigorista più «freddo».

I problemi sono più complessi e da Corini ci si aspetta partita dopo partita una soluzione. Una soluzione per esprimere un calcio più armonico ma anche più aggressivo, una fase offensiva meno legata alle iniziative di Brunori e al contropiede, più partecipazione dei centrocampisti (solo Segre ha segnato dall’inizio del campionato), più spinta dai terzini e meccanismi tattici che non obblighino Valente a fare il difensore.  Valente non è Elia e non può fare tutta la fascia, se «scoppia. in difesa non può garantire lucidità in avanti e il Palermo non ouò rinunciare a uno dei pochi terminali offensivi. Oggi il problema di riproporrà perché il Benevento (annunciato col consueto 3-5-2) spingerà a sinistra con Masciangelo (o Foulon), vediamo chi lo inseguirà. Insomma, dopo quattordici partite il Palermo ha problemi insoluti in ogni parte del campo e perfino il modulo merita una riflessione. Perché non possono esserci «dogmi»: se una cosa non va per tanto tempo, va ripensata.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:30 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Tutino sale al secondo posto 15:00 Spezia Spezia, Di Serio: "Importante vincere con il Palermo, ora testa al Cosenza" 14:30 Primo piano Serie B, le decisioni del Giudice Sportivo: nove calciatori fermati per un turno 14:00 Primo piano Serie B, le designazioni arbitrali del 37° turno: Maresca per Parma-Cremonese, Zufferli al 'Braglia' 13:45 Modena Modena, Santoro: "Il nostro pubblico meritava punti"
12:11 Ternana Ternana, Guida: "Risultato condizionato da episodi arbitrali. Non siamo rassegnati, ora rimbocchiamoci le maniche" 11:58 Venezia LnV - Il Venezia beffato a Catanzaro al 94', torna a a- 4 dal Como. La Serie A se la giocherà ai playoff 11:55 Modena Gazzetta di Modena - Un brutto Modena perde il derby, ma è (quasi) salvo 11:50 Cosenza Cosenza, volatone playoff: ballano anche i Lupi 11:35 Bari GdM - Bari, parla capitan Di Cesare: "Salvezza? Prendo le pasticche per dormire" 11:29 Pisa Il Tirreno - Pisa, stavolta Cremona è amara: i nerazzurri reclamano un rigore 10:59 Cremonese QS - La Cremonese stende il Pisa 2-1 e torna alla vittoria: ancora vivo il sogno playoff 10:37 Spezia QS - Spezia-Palermo 1-0: Di Serio mette l'ipoteca sulla salvezza 10:33 Como La Provincia - GoldAnigA: bAtticuore Como verso la serie A. Ora è a +4 10:27 Ascoli QS - L'Ascoli torna ko, col Cosenza finisce 0-1. Si decide tutto nelle ultime due gare 10:24 Ternana QS - Südtirol-Ternana 4-3, le Fere cadono a Bolzano 10:12 Venezia Venezia, Joronen: "Rammaricati per la sconfitta, ma non dobbiamo fermarci" 10:03 Flash news L'arbitro Volpi si è dimesso dopo aver diretto Cremonese-Pisa: "La chiudo qui" 09:49 Cosenza GdS - Lupi, missione compiuta. Adesso tocca a Guarascio: riscattare il napolcosentino Tutino a tutti i costi. L'incontro con i tifosi a Pescara... 09:32 Catanzaro GdS - Catanzaro, è un luna park: gara sospesa, poi i giallorossi ribaltano il Venezia nel recupero su rigore: quarto posto alla portata 09:24 Brescia QS - Un derby a tutta X: la FeralpiSalò vede la C, Brescia più vicino ai playoff 09:18 Reggiana RdC - Tutto vero: la Reggiana batte il Modena ed è matematicamente salva 09:02 Sampdoria Il Secolo XIX - La Sampdoria soffre a Lecco ma vince: decide De Luca. Ora è settima, playoff sempre più vicini 08:52 Parma ParmAgain 08:43 Parma La Repubblica - Parma in Serie A, l'abbraccio dei tifosi alla squadra 08:35 Parma Pedullà: "Pecchia, terza promozione in Serie A. Entra nel club dei migliori"
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:50 Lecco Lecco, Malgrati: "Partita incredibile per 70', ma se sbagli così tante occasioni non vinci" 23:38 Como Como, Goldaniga: "Il gol più importante della mia carriera. Sono venuto qui per tornare subito in Serie A" 23:35 Reggiana Reggiana, Nesta: "Questa salvezza è una grande cosa. Dopo Cosenza eravamo morti" 23:25 Catanzaro Catanzaro, Vivarini: "Partita sempre in mano nostra. Vittoria legittima contro una grande squadra"