Menù Notizie

La Nazione: "Grifo, tabù-spareggi: è Alvini l'arma in più"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Alvini
Alvini
© foto di Image Sport

"Grifo-tabù spareggi, è Alvini l’arma in più", titola La Nazione. "Nell’era Santopadre sì alle promozioni, ma play off e play out sono stati un disastro. Il tecnico ne ha vinti quattro, l’ultimo con la Reggiana".

"Il Perugia targato Santopadre può andare fiero delle promozioni ottenute, da quella in Prima divisione, alla doppia in serie B, con Andrea Camplone e con Fabio Caserta lo scorso anno. Ma c’è un tabù in casa-Grifo, si tratta dei play off (diciamo spareggi in generale), conquistati e subiti a più riprese, sia in Lega Pro che in B ma mai andati a buon fine. La prima volta, in serie C, il Grifo ha sbattuto contro il Pisa in semifinale, l’anno successivo per tagliare il traguardo è stato necessario arrivare primi. Nel primo campionato di Camplone, i biancorossi con un girone di ritorno da record conquistano la sesta piazza (stagione 2014-2015), ma anche in questo caso alzano bandiera bianca, stavolta al Curi contro il Pescara nella gara secca (1-2). La grande beffa si è consumata nel campionato 2016-2017, con il Perugia di Bucchi che taglia il traguardo al quarto posto, quindi in semifinale, ma riesce nell’impresa di fermarsi subito: non supera da favorita il Benevento, dopo la sconfitta all’andata (1-0) in trasferta, il pareggio (1-1) al ritorno al Curi. Un’occasione gettata al vento clamorosamente. Nella stagione successiva i biancorossi di Breda agguantano l’ottavo posto alla penultima giornata, in panchina va Nesta, la sfida è senza storia a Venezia. L’anno dopo stessa posizione, l’ottavo posto, ma un atteggiamento diverso, i biancorossi cedono al Verona dopo i tempi supplementari in dieci per l’espulsione di Kouan a metà ripresa ma con una prestazione convincente. Non erano play off, ma purtroppo play out, comunque spareggi, quelli del campionato 2019-2020: i biancorossi concludono nel peggiore dei modi una stagione travagliata e retrocedono contro il Pescara, nella gara di ritorno del Curi, ai calci di rigore...

Alvini ha alle spalle già otto partecipazioni, con quattro successi. Dal Signa, al Tuttocuoio (due volte) fino al successo recente di Reggio Emilia. Già una buona garanzia".

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:11 Ternana Ternana, Guida: "Risultato condizionato da episodi arbitrali. Non siamo rassegnati, ora rimbocchiamoci le maniche" 11:58 Venezia LnV - Il Venezia beffato a Catanzaro al 94', torna a a- 4 dal Como. La Serie A se la giocherà ai playoff 11:55 Modena Gazzetta di Modena - Un brutto Modena perde il derby, ma è (quasi) salvo 11:50 Cosenza Cosenza, volatone playoff: ballano anche i Lupi 11:35 Bari GdM - Bari, parla capitan Di Cesare: "Salvezza? Prendo le pasticche per dormire"
11:29 Pisa Il Tirreno - Pisa, stavolta Cremona è amara: i nerazzurri reclamano un rigore 10:59 Cremonese QS - La Cremonese stende il Pisa 2-1 e torna alla vittoria: ancora vivo il sogno playoff 10:37 Spezia QS - Spezia-Palermo 1-0: Di Serio mette l'ipoteca sulla salvezza 10:33 Como La Provincia - GoldAnigA: bAtticuore Como verso la serie A. Ora è a +4 10:27 Ascoli QS - L'Ascoli torna ko, col Cosenza finisce 0-1. Si decide tutto nelle ultime due gare 10:24 Ternana QS - Südtirol-Ternana 4-3, le Fere cadono a Bolzano 10:12 Venezia Venezia, Joronen: "Rammaricati per la sconfitta, ma non dobbiamo fermarci" 10:03 Flash news L'arbitro Volpi si è dimesso dopo aver diretto Cremonese-Pisa: "La chiudo qui" 09:49 Cosenza GdS - Lupi, missione compiuta. Adesso tocca a Guarascio: riscattare il napolcosentino Tutino a tutti i costi. L'incontro con i tifosi a Pescara... 09:32 Catanzaro GdS - Catanzaro, è un luna park: gara sospesa, poi i giallorossi ribaltano il Venezia nel recupero su rigore: quarto posto alla portata 09:24 Brescia QS - Un derby a tutta X: la FeralpiSalò vede la C, Brescia più vicino ai playoff 09:18 Reggiana RdC - Tutto vero: la Reggiana batte il Modena ed è matematicamente salva 09:02 Sampdoria Il Secolo XIX - La Sampdoria soffre a Lecco ma vince: decide De Luca. Ora è settima, playoff sempre più vicini 08:52 Parma ParmAgain 08:43 Parma La Repubblica - Parma in Serie A, l'abbraccio dei tifosi alla squadra 08:35 Parma Pedullà: "Pecchia, terza promozione in Serie A. Entra nel club dei migliori"
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:50 Lecco Lecco, Malgrati: "Partita incredibile per 70', ma se sbagli così tante occasioni non vinci" 23:38 Como Como, Goldaniga: "Il gol più importante della mia carriera. Sono venuto qui per tornare subito in Serie A" 23:35 Reggiana Reggiana, Nesta: "Questa salvezza è una grande cosa. Dopo Cosenza eravamo morti" 23:25 Catanzaro Catanzaro, Vivarini: "Partita sempre in mano nostra. Vittoria legittima contro una grande squadra" 23:06 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Un baby talento del Palermo nel mirino di due big di Serie A" 22:29 Brescia Brescia, Bisoli: "Abbiamo bisogno della spinta del pubblico per centrare i playoff. Orgoglioso dei miei compagni, siamo una squadra con gli attributi" 22:21 Feralpisalò FeralpiSalò, Balestrero: "Non ci arrendiamo" 22:15 Bari Bari, Di Cesare: "Dopo il gol ci ho creduto. A Cittadella per vincere, dobbiamo salvarci" 22:09 Parma Parma in A, Pecchia: "La vittoria del Catanzaro ci ha reso più sereni. Promozione che parte da lontano, adesso ci godiamo questa gioia"