Menù Notizie

La Nazione: "Perugia, Santopadre: 'Alvini? Sopravvalutato, qui poteva essere un eroe. Castori mi è sempre piaciuto'"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Santopadre
Santopadre
© foto di Federico Gaetano

"Basta Alvini, con Castori voltiamo pagina", titola La Nazione. 

Perugia, Santopadre: "Qui poteva essere un eroe, il nuovo mister mi è sempre piaciuto. Ringrazio Comotto, ha fatto tanto per il Grifo".

Da Comotto a Matarazzo, da Alvini a Castori. Massimiliano Santopadre cambia, ma se per l’ex dg il presidente del Perugia ha solo parole di ringraziamento, non può fingere quando l’argomento si sposta sull’allenatore. "Qui sarebbe stato un eroe. Ora voltiamo pagina con Castori, tecnico che ho sempre apprezzato, professionista onesto, con dei valori".

Prima di dare il benvenuto al nuovo dirigente, Santopadre spiega l’addio a Comotto.

"Doverosi i miei ringraziamenti a Comotto per quanto fatto in questi due anni. L’ho chiamato in un momento difficilissimo (dopo la retrocessione, ndr), sapevo che sarebbe venuto ad aiutarci con grande entusiasmo. Lo ringrazio enormemente per quanto fatto e per dove ci ha portato. Ho fatto questa scelta per una questione di competenze, Gianluca è un uomo di campo, ha un’attitudine più tecnica che amministrativa".

Una scelta obbligata, invece, quella della panchina, con Alvini che ha salutato per accettare le lusinghe della Cremonese in A, due mesi dopo il rinnovo del contratto.

"La solita vecchia storia – continua Santopadre – , quando te lo vengono a dire hanno già deciso, vengono a fare il pianto greco. Sono situazioni che non accadono solo a noi, più si va avanti e più si perde quella parte del calcio che è amore, orgoglio, passione, coerenza e serietà nel mantenere gli accordi. Da un lato non mi meraviglia, dall’altro invece continuo a restarci male. Però noi siamo il Perugia, questo è quello che dico a chi viene a piangere, che siano allenatori, calciatori, dirigenti. Poi però devono anche aspettarsi le conseguenze, se non ci fosse stata una trattativa con la Cremonese sarebbe stato fermo due anni. Questo deve essere il messaggio chiaro ai naviganti: perché quando si bussa a questa porta prima devono pensarci bene. In bocca al lupo ad Alvini che è andato dietro a qualcosa che oggi pensa sia più importante ma qui poteva essere un eroe. Se oggi mi chiedessero di fare il presidente della Roma, rifiuterei. Non è importante di cosa sia re ma conta esserlo perché al tavolo dei re ti ci siedi comunque. Dato che decido io, io voglio esserlo del Perugia. Aggiungo inoltre che secondo me abbiamo sottovalutato troppo la rosa rispetto a quanto è stato sopravvalutato l’allenatore. Voltiamo pagina, il Perugia calcio non deve aver paura di aver perso Alvini, un tecnico che un anno fa la gente non sapeva neppure chi fosse. Facciamo un in bocca al lupo al nuovo allenatore Castori e a Giannitti che è in giro per le trattative".

Già, Castori. Perché?

"Perché ci dà esperienza e conoscenza di questo campionato e anche per dare continuità alla difesa a tre che è quella che ci ha dato maggiori garanzie. Quando con il Trapani tecnicamente fallito ci ha battuto nell’anno della retrocessione, nel tunnel ho pensato che prima o poi lo avrei chiamato. Ha grande professionalità oltre al valore dell’onestà e il principio basilare di giocarsi comunque e sempre la partita" [...]. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
23:30 Cremonese Cremonese: lavoro in gruppi per i grigiorossi 23:00 Flash news Serie B, annunciate date e orari di playoff e playout 22:00 Bari Bari: allenamento congiunto con la Primavera biancorossa 21:00 Sampdoria Sampdoria: verso il Catanzaro, il report dell'allenamento 20:00 Spezia Spezia: aquilotti subito in campo
19:00 Pisa Pisa: la settimana dei nerazzurri 18:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro 17:00 Brescia Brescia, Moncini: "Ho segnato una doppietta con una gamba e mezza" 16:30 Sampdoria Sampdoria, nuovo stop per Pedrola: oggi gli esami strumentali 16:00 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Pohjanpalo consolida la vetta, Tutino secondo 15:30 Flash news Lega B: "Pubblico, la 18a di ritorno sul podio" 15:00 Venezia Venezia, Pohjanpalo: "Siamo in corsa per la promozione, testa alla prossima partita" 14:45 Catanzaro Catanzaro, tegola Ambrosino: la nota del club 14:30 Modena Modena, Cotali: "Partita non facile, volevamo fare risultato in casa" 14:08 Cittadella Cittadella, Pittarello: "Potevamo fare meglio, ma altri sono stati più bravi" 14:00 Bari Bari, aggredito il ds Polito. La condanna del club pugliese 13:29 Spezia QS - Spezia, la vittoria è in fuorigioco. Annullato il 3-2 di Vignali al 94’. Cosenza avanti due volte con Tutino. Reca ed Elia firmano il pareggio 12:21 Venezia LnV - Il Venezia batte 2-1 la Feralpi all’ultimo respiro 11:51 Ternana CdU - Fere, boccata d'ossigeno 11:36 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol pareggia a Pisa e dice addio ai playoff 11:24 Pisa Il Tirreno - Pisa, Aquilani si assume le responsabilità del traguardo sfumato 11:16 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo è ai playoff. Ma subisce un'altra rimonta 11:14 Palermo GazzSport - Palermo contestato ma ai playoff. L’Ascoli è vivo 11:08 Palermo CorSport - Il Palermo inciampa al 93’. L’Ascoli vive con Caligara 10:38 Bari GdM - Bari senz'anima in Veneto e adesso tutto si complica 10:26 Ascoli Corriere Adriatico - Caligara tiene in vita l'Ascoli. Ma venerdì servirà un miracolo 10:18 Cremonese La Provincia - Pari a Parma: Cremonese quarta 10:13 Como La Provincia - Como in A solo 10 minuti 10:04 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò retrocessa. Gardesani ko a Venezia e condannati 09:58 Brescia GdB - Brescia ai playoff: rondinelle in volo col 4-1 sul Lecco