Menù Notizie

Perugia, l'ex Mancini: "Qui ho passato 2 anni bellissimi, seguo sempre il Grifo"

di Christian Pravatà
Fonte: www.acperugiacalcio.com

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Nell’Italia Under 21 che giovedì alle 18:30 affronterà in amichevole la Norvegia c’è anche Gianluca Mancini, il difensore classe 1996 che il “Curi” lo conosce molto bene avendo vestito la casacca biancorossa per due anni precisamente nelle stagioni 2015/2016 e 2016/2017 totalizzando 30 presenze tra Serie B, Tim Cup e play-off.

“Da questa esperienza in azzurro mi aspetto di migliorare sempre – esordisce il giocatore attualmente in forza all’Atalanta di Gasperini – cerco di prendere tutti i consigli possibili, ora da Evani e prima ancora da Di Biagio. Ogni chiamata in Nazionale è motivo di orgoglio”.

Inevitabile non parlare del suo passato in biancorosso. “A Perugia ho trascorso due anni bellissimi e intensi – spiega con emozione  – ho lasciato un pezzo di cuore ed ho un ricordo stupendo delle persone, della società e dell’ambiente. A Perugia non manca niente, è una realtà importante della Serie B, c’è tutto per migliorare e i giovani si trovano bene. Ora sto con l’Atalanta e il mio obiettivo è rimanere qui, migliorare e fare bene con questa maglia”.

“Non c’è stata una sola persona che mi ha aiutato ad arrivare fin qui – continua – ho ascoltato i consigli di tanti ma sicuramente se devo citare qualcuno dico il mister Cristian Bucchi perché soprattutto quando ero infortunato mi ha spronato a reagire e non mollare”. La continuità in maglia azzurra verso l’obiettivo Europeo. “Spero di continuare ad esser convocato perché l’ambizione sono gli Europei 2019. Anche le amichevoli sono importanti perché giochiamo contro squadre di livello internazionale”.

Come tutti ha un proprio modello a cui si rifà. “La passione per Marco Materazzi (anche lui ex Grifone) è nata nel Mondiale 2006, poi essendo simpatizzante Inter ho continuato a seguirlo sia per le caratteristiche tecniche che caratteriali”.

Tre i momenti più belli nei due anni al Perugia. “Ci metto l’esordio tra i professionisti (con la Reggiana in Tim Cup nel 2015 ndr), il primo gol a Vercelli (il 29 aprile 2017 che ha dato anche la vittoria ndr) e i playoff ma tutta l’esperienza perugina è stata bellissima”. Il playoff però aveva anche l’altra faccia, quella della sconfitta. “Delusione cocente – risponde con rammarico – perché speravamo di andare in finale, il calcio purtroppo è anche questo. Ci ho messo del tempo per digerirla, anche in vacanza ripensandoci ero incredulo”.

Un’ambiente, quello del Perugia, che ti entra dentro. “Continuo a seguire il Grifo – dice – il sabato a fine allenamento mi informo sempre sul risultato e comunque sono in contatto con alcuni dei miei ex compagni. Poi anche con Spinazzola a volte parliamo del mondo Perugia e delle esperienze passate”. Nella squadra di Breda ci sono tanti buoni giocatori, qualcuno potrebbe già essere pronto per la Serie A. “Cerri è un grande attaccante, anche Di Carmine si sta confermando un grande giocatore, pure il mio amico Bandinelli”.

Tornare al “Curi” che effetto fa? “Sono cresciuto in questo stadio, sarà una bellissima emozione”.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:00 Spezia Spezia: il report dell’allenamento di oggi 22:00 Ternana Ternana: domani la rifinitura pre-Catanzaro 21:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro questo pomeriggio 20:00 Cosenza Cosenza: domani la rifinitura 19:00 Feralpisalò FeralpiSalò: antivigilia al lavoro verso Venezia
18:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro 17:00 Sampdoria Sampdoria, verso la Reggiana: allenamento mattutino 16:00 Bari Bari, allenamento mattutino: il report completo 15:00 Parma Parma in A, Ballotta: "Quest'anno i gialloblù hanno trovato un equilibrio importante. Sarà un mercato attivo" 14:30 Spezia Paolo Paganini: "Spezia, vittoria importante contro il Palermo" 14:00 Flash news Lega B: "19 squadre in lotta per un obiettivo. La Serie B non finisce mai" 14:00 Cremonese La Provincia - La Cremo si rialza: vittoria preziosa per non smarrirsi 13:45 Parma Parma, si lavora ai rinnovi di contratto. E per l'attacco piace Pohjanpalo 13:31 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, ora è davvero dura 13:04 Ternana CdU - Ternana, è l'ultima spiaggia 11:50 Como La Provincia - Como, maxischermi per la Serie A 11:30 Lecco La Provincia - Lecco, Di Nunno vuole andarsene: "Vendere? Non so a chi" 11:19 Bari La Repubblica - Bari, a Cittadella con spirito di squadra e coraggio. Puscas con tutore alla mano 11:13 Bari Camplone: "Bari, puoi farcela: servono nervi saldi e un pizzico di fortuna. A Cittadella fondamentale interpretare bene la partita" 11:04 Parma Il Giornale - Pioggia di soldi sulla A. Parma c'è, Como quasi... 10:58 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Reggiana, ecco chi può prendere il posto di Goretti" 10:57 Palermo La Repubblica - Il problema del Palermo non era Corini 10:54 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, ultime sette giornate da incubo. Si marcia a ritmo retrocessione 10:45 Palermo Palermo, senti Foschi: "Dipendesse da me, richiamerei subito Corini. Cacciarlo è stato un errore, adesso è tutto più difficile" 10:30 Editoriale Parma in A, Como quasi. Reggiana e Cosenza, dall'incubo al sogno 10:17 Catanzaro GdS - Il Catanzaro ora crede nel quarto posto 10:14 Cosenza GdS - Cosenza salvo, adesso la "sana follia". Viali: "Possiamo ancora fare divertire la tifoseria" 09:58 Brescia GdB - Brescia in difficoltà, ma un gran cuore tiene vivo e vicino il sogno playoff 09:49 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Parma, si lavora al prolungamento del contratto di Pecchia" 09:46 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, ennesima gara di rimpianti: ora c'è solo l'aritmetica