Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Amoruso: “Bari, che intenzioni hai? Servono certezze. Partipilo? Ben vengano giocatori che incarnano la baresità. L'assenza di Di Cesare si farà sentire. Sull’uscita di LDL…”

Esclusiva TB
di Marco Lombardi
Lorenzo Amoruso
Lorenzo Amoruso
© foto di Federico De Luca

Il nuovo corso del Bari visto dall’ex difensore biancorosso Lorenzo Amoruso, intervenuto ai microfoni di TuttoB.

Il Bari cambia tutto e riparte dal tandem Magalini-Longo: sono i profili giusti per rilanciare le ambizioni biancorosse, dopo una stagione tanto tormentata?

“Bari è una piazza importante, di Serie A, ma tutto dipenderà dalla campagna acquisti che verrà condotta. Serve la voglia di dimostrare che gli errori commessi non saranno ripetuti; ciò non significa ammazzare il campionato ma perlomeno giocarsela, senza svegliarsi più solo alla fine della stagione. D’altra parte già ad agosto dell’anno scorso si diceva che la squadra allestita non sarebbe stata competitiva, nemmeno per i playoff, e i fatti lo hanno confermato.

Detto questo, Magalini e Longo possono anche andare bene, fermo restando che i nomi non fanno la differenza, a meno che non ti chiami Messi…”.

Il nuovo direttore sportivo, intanto, ha dichiarato che ci sarà un gran lavoro da fare sul mercato: si parla di 10-12 nuovi innesti…

“Per forza, la maggior parte dei giocatori non sono di proprietà…; oltretutto molti sono reduci da una stagione segnata da prestazioni insoddisfacenti, quindi torneranno alla base. Spero che la dirigenza biancorossa abbia già le idee chiare sul da farsi... Ecco, la domanda che andrebbe rivolta al direttore è questa: quali sono le intenzioni della società, vivacchiare in Serie B o puntare a un campionato di alta classifica come Bari merita? Ognuno potrà giudicare in base agli acquisti effettuati”.

Ambrosino e Sgarbi, segnalati in dirittura d’arrivo, sono attaccanti giovani e promettenti che potrebbero trovare a Bari la definitiva consacrazione. Servirà però anche un bomber affermato…

“Per emergere dalla moltitudine e disputare un campionato importante servono certezze nei ruoli cardine: giocatori di spessore, grande personalità e in grado di caricarsi sulle spalle la squadra nei momenti difficili. Quindi un portiere che trasmetta sicurezza, un paio di difensori centrali di sicuro affidamento, un centrocampista d’ordine e un centravanti col fiuto del gol…”. 

 Che ne pensa del possibile arrivo del barese doc Partipilo?

“Tutti i nomi possono essere validi, ma non c’è a oggi un piano generale esposto. A me piace l’idea che nella squadra ci siano giocatori, piuttosto che nella società dirigenti, che incarnano la baresità. Credo sia un plus. Il senso di appartenenza è importante, quindi ben venga Partipilo.”   

Quanto peserà l’assenza (in campo) di capitan Di Cesare, passato dietro la scrivania?

 “Tanto. Soprattutto mancherà l’esperienza di un leader che ci ha sempre messo cuore e anima, sopperendo con la sagacia tattica a quei limiti di brillantezza dovuti alle 41 primavere: il gol segnato alla Ternana nei playout ne è la testimonianza. Spero che adesso Di Cesare possa trasmettere ai nuovi la voglia di lottare per una maglia così prestigiosa come quella del Bari”. 

Come commenta l’uscita del presidente Luigi De Laurentiis, che ha ‘bacchettato’ con parole colorite papà Aurelio? Un tentativo di firmare una tregua con la tifoseria?

“Le dichiarazioni avventate del patron Aurelio De Laurentiis hanno creato una frattura tra società e tifosi. Inevitabile. Definire il Bari la seconda squadra del Napoli è inaccettabile, oltre che di cattivo gusto. Nessuno vuole essere secondo a nessuno. Ci sono valori, caratteristiche e sensibilità da rispettare…

Il presidente Luigi ha cercato a ragion veduta di metterci una pezza, atteso che la situazione a Bari era diventata insostenibile per via del malcontento generale. Certo, sconfessando il proprio padre non ha però risolto tutto… Ora comunque è tempo che le chiacchiere lascino il posto ai fatti. Tuttavia non so quanta voce in capitolo il presidente abbia nella campagna acquisti…”.

Che Serie B sarà la prossima?

“Un campionato molto difficile perché sono scese dalla A realtà importanti e consolidate come Sassuolo, Salernitana e Frosinone; poi ci sono squadre potenzialmente in grado di fare bene (Palermo, Cremonese, Catanzaro…) e le outsider. Mi aspetto un bel campionato, con tanti giovani in rampa di lancio: la Serie B è una vetrina per loro e la speranza è che qualcuno possa 'esplodere' per poi andare a rinfoltire, perché no, le fila della Nazionale”.     

      

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2024
22:30 Palermo Palermo: prosegue la preparazione dei rosanero 22:00 Salernitana Salernitana: I convocati contro il Catanzaro 21:30 Sampdoria Sampdoria: i convocati contro il Modena 21:00 Juve Stabia Juve Stabia, Pagliuca: "Possiamo e vogliamo far meglio" 20:30 Cesena Cesena: i convocati contro il Mantova
20:00 Cesena Cesena, Mignani: "La squadra sta bene, dobbiamo sfruttare questo momento " 19:00 Carrarese Carrarese, Calabro: "Soddisfatto della prestazione " 18:45 Cosenza Cosenza, Alvini: "Non siamo stati bravi nel possesso ma sono soddisfatto " 18:30 Bari Bari, Longo: "Ho visto lo spirito giusto" 18:15 Spezia Spezia, D'Angelo: "Abbiamo fatto qualcosa in più rispetto al Sassuolo " 18:00 Sassuolo Sassuolo, Grosso: "Guardo bicchiere mezzo pieno" 17:45 Modena Modena, Bisoli: "Uniti nelle difficoltà " 16:55 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: game over. Fumagalli riprende il Bari, segno x anche all'Arena Garibaldi e al Mapei Stadium 16:48 Juve Stabia Il Mattino - Pagliuca prepara lo scacco al Pisa di Inzaghi: "Voglio una Juve Stabia arrabbiata" 14:15 Primo piano Serie B, in campo alle ore 15.00: le formazioni ufficiali 12:38 Juve Stabia Metropolis - Samp-Juve Stabia a porte chiuse. Beffa per i tifosi gialloblù 12:20 Salernitana Il Mattino - Salernitana, il Catanzaro esame di maturità per spiccare il volo 12:05 Palermo CorSport - Il Palermo fa autocritica 11:58 Palermo La Repubblica - Palermo, spesi quasi 100 milioni. Ma per cosa? Vecchi difetti e un futuro incerto 11:51 Sudtirol Sudtirol, Comper: "Mi aspetto un Palermo carico e motivato, ma giochiamo in casa. Champions di B? Macchè, non sappiamo nemmeno eleggere un presidente di Lega..." 11:47 Sampdoria La Repubblica - Genoa-Sampdoria: arrestati cinque ultras dopo gli scontri, il sesto è ricercato 11:42 Bari CorSport - Bari-Cosenza, Longo e Alvini due allenatori d’attacco 11:20 Catanzaro GdS - Catanzaro, c’è un paradosso da sfruttare: si segna poco ma... si realizza più degli altri 11:09 Brescia GdB - Brescia-Cremonese è anche un derby tra inespresse 10:50 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, l’ora delle punte: Coda-Tutino per trovare la prima vittoria in trasferta a Modena 10:46 Sampdoria Il Secolo XIX - Le pezze nello stadio da settimane, il giallo dello spionaggio via chat prima degli scontri del derby di Genova 10:37 Flash news Serie B, in campo alle 15: le probabili formazioni 10:15 Mantova La Voce di Mantova - Il Mantova a Cesena a caccia dei tre punti per sfatare il tabù della trasferta 10:01 Reggiana RdC - Reggiana, c'è da riassaporare il gusto della vittoria. Non inganni l'ultimo posto della Carrarese 09:55 Carrarese La Voce Apuana - Carrarese-Reggiana, azzurri a caccia dei tre punti per scacciare le paure